Coaching Aziendale: come funziona e a cosa serve

coaching aziendale

In un mercato del lavoro particolarmente complesso e delicato come quello attuale, nel pieno della stagione delle Grandi Dimissioni e del progressivo ma altalenante ritorno alla “normalità”, sono sempre di più le aziende e organizzazioni che scelgono di rivolgersi a un coach aziendale per valutare, guidare e aumentare l’engagement e la soddisfazione all’interno del contesto lavorativo.

Cos’è il Coaching Aziendale

Il coaching aziendale è una forma di coaching rivolta alle imprese per intervenire sulla crescita personale e professionale delle risorse umane. Si tratta, quindi, di uno strumento di supporto rivolto non solo a manager e imprenditori, ma anche a dipendenti e collaboratori, che mira a creare un miglior clima aziendale e sviluppare il potenziale di tutti i membri dell’organizzazione.

Se, infatti, un tempo erano sicurezza e stabilità i principali fattori che influivano sulla scelta di un impiego, oggi questo assunto non è più valido (o almeno, non sempre) e molti lavoratori si aspettano dalle aziende una maggiore attenzione alla formazione dei dipendenti e alla costruzione di un clima etico basato sulla collaborazione, sulla fiducia e sulla valorizzazione delle persone.

Lo strumento del coaching aziendale consente a manager e responsabili delle risorse umane di rispondere a queste aspettative, mettendo a disposizione del personale opportunità di crescita e di sviluppo, non solo rispetto alle competenze “tecniche” ma anche rispetto a tutte quelle competenze trasversali (comunicative, emotive, relazionali) che consentono di vivere più serenamente e con maggiore motivazione la propria realtà aziendale.

Come funziona il Coaching Aziendale

L’attività di coaching aziendale, così come avviene per le altre forme di coaching, si svolge a partire dalla definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere a livello aziendale (es: aumentare l’engagement e la soddisfazione dei lavoratori, migliorare le performance e la produttività ecc.).

Una volta individuati gli obiettivi principali e comuni, il coach aziendale può organizzare incontri one-to-one con le singole persone oppure incontri di gruppo con interi team di lavoro, in modo da fissare con loro obiettivi di crescita a livello individuale.

L’attività di coaching ha, quindi, il duplice scopo di far emergere le potenzialità, le motivazioni e i talenti delle persone e, allo stesso tempo, fare in modo che tutte queste risorse vengano sfruttate nel modo migliore e più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quando (e perché) rivolgersi a un Coach Aziendale

Rivolgersi a un Coach Aziendale può essere utile, soprattutto, in situazioni di forti cambiamenti e trasformazioni, in cui le prassi e le strategie consolidate devono essere riviste per adattarsi a una nuova realtà. In questo contesto, il ruolo del Coach Aziendale è quello di accompagnare i suoi clienti (manager, responsabili delle risorse umane, capi reparto o dipendenti) nella definizione di nuovi obiettivi, nello sviluppo di un piano d’azione e nella comunicazione efficace di questo piano al resto del team. 

Inoltre, può rappresentare uno strumento molto valido per contrastare l’emergere di dinamiche di gruppo poco virtuose all’interno dell’azienda (es: fenomeni di mobbing, inerzia sociale o situazioni di contrasto e ostilità interpersonale) e per promuovere un clima di collaborazione e fiducia reciproca che coinvolge tutti i livelli organizzativi.

Infine, l’intervento di un coach aziendale può contribuire ad aumentare nelle persone il senso di auto-efficacia, nonché l’engagement e l’identificazione con l’organizzazione. Questi fattori risultano determinanti non solo perché migliorano le prestazioni lavorative, ma anche perché aumentano la motivazione intrinseca al lavoro e facilitano la creazione di relazioni interpersonali solide e positive.

I nostri corsi

Il tema del Coaching e del Life Coaching è al centro di alcuni corsi disponibili sulla nostra piattaforma:

  • Il Coaching – Uno strumento per migliorare la vita lavorativa e personale, seminario gratuito online tenuto dalla docente Carla Malinverni, Executive e Team Coach in azienda e Coach per clienti privati, Formatore per nuovi Coach professionisti, Formatore in Comunicazione Nonviolenta e Comunicazione efficace.
    Il seminario presenta le peculiarità del metodo di Coaching, esponendo i possibili benefici immediati dell’applicazione del metodo di Coaching nella vita quotidiana, lavorativa e personale.
  • Il Coaching – Uno strumento di crescita per il tuo lavoro, corso online tenuto dalla docente Carla Malinverni. Il corso, organizzato in 6 tappe, fornisce spunti di riflessione e strumenti per la propria crescita professionale, tratti dal metodo di Coaching Ontologico. Lo scopo del corso è guidare i partecipanti nella costruzione di un proprio percorso di crescita, partendo dalla definizione dell’obiettivo e arrivando alla stesura del piano d’azione per raggiungerlo, soffermandosi su strumenti quali la visualizzazione, l’individuazione delle opinioni funzionali, la consapevolezza delle emozioni nel cammino verso un cambiamento.
  • Master in Life Coaching, master online tenuto dalla docente Carla Malinverni e dai docenti:
    Daniela Parena, Coach Professionista AICP e manager in azienda;
    Giacomo Asta, Psicologo e Coach. 
    Il percorso ha lo scopo di dotare l’allievo delle tecniche e degli strumenti di Life Coaching, al fine di erogare efficacemente sessioni di Coaching individuali e/o integrare la metodologia di Coaching nella propria attività. Il Master prevede, inoltre, approfondimenti su temi particolari (Coaching e Didattica, Teen Coaching, Parent Coaching, Casi Scuola tratti dalla professione di Coaching…).

    Il master è accreditato per la formazione continua in medicina (ID EVENTO 342988). Il completamento del corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.