CLASSI DI CONCORSO DOCENTI: NUOVI CRITERI DI ACCESSO

CLASSI DI CONCORSO DOCENTI: NUOVI CRITERI DI ACCESSO

Il 16 gennaio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta il Decreto  20 novembre 2023 che modifica i requisiti di accesso alle classi di concorso A026 e A028 mentre il 10 febbraio è stato pubblicato in gazzetta il decreto del 22 dicembre 2023 che revisiona ed aggiorna altre classi concorsuali; in entrambe i decreti l’art. 3  stabilisce che:

Gli esami e i CFU richiesti dal presente provvedimento possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) e tramite singoli insegnamenti universitari.

Non vengono quindi contemplati i CFU acquisiti con master universitari. 

Il Decreto integrale è disponibile QUI

In conseguenza dell’entrata in vigore dei nuovi decreti, il Ministero ha modificato la nota pubblicata sul suo portale alla pagina “Titoli di Accesso” del Ministero dell’Istruzione e del Merito adeguando gli stessi requisiti di accesso a tutte le classi di insegnamento.

Ne consegue che, a decorrere da queste nuove normative, i master universitari per l’accesso alle classi di concorso e tutti i master universitari non saranno più considerati validi ai fini del conseguimento dei CFU richiesti per l’accesso alle classi di concorso.

L’Università E-Campus, preso atto della nuova normativa, ha provveduto ad adeguare la formazione per gli studenti in corso.

Per tutti gli interessati all’accesso alle classi di concorso docenti, che devono ancora iscriversi sono in arrivo novità dell’offerta formativa.

IGEA, Polo Didattico di E-Campus, vi invita a richiedere una consulenza personalizzata

Leggi anche:

Classi di Concorso: accorpamenti e nuove denominazioni – Decreto in Gazzetta Ufficiale