Chi è, cosa fa e come si diventa un Career Coach

career coach

La figura professionale del Career Coach è piuttosto recente nel panorama italiano ma sta iniziando ad affermarsi, da qualche anno, anche nel nostro paese, a causa della crescente richiesta di supporto, da parte di persone di tutte le età e condizioni lavorative, rispetto alla propria sfera professionale.

Cos’è il Career Coaching

Il Career Coaching è una specializzazione del coaching, focalizzata sulla vita lavorativa di un individuo e sul suo sviluppo di carriera. Intraprendere un percorso di career coaching può essere utile in qualunque fase della propria vita: 

  • durante gli anni della formazione (scuola superiore e università), il career coaching può fornire gli strumenti necessari a orientarsi con maggiore consapevolezza tra le numerose scelte possibili, in modo da prendere una decisione informata e in linea con i propri obiettivi futuri;
  • al completamento degli studi, il career coaching può accompagnare l’individuo nella ricerca del primo lavoro, offrendo consigli e raccomandazioni pratici su come sfruttare le nuove tecnologie e piattaforme di job hunting (es: Indeed, LinkedIn), come valorizzare le proprie competenze e la propria formazione in sede di candidatura e come comportarsi durante un colloquio;
  • per chi già lavora, il career coaching può aprire ad opportunità di miglioramento rispetto alla propria posizione, sia in senso “verticale” (promozioni, aumenti ecc.) che in senso “orizzontale” (trasferimento a un altro reparto o un’altra filiale);
  • infine, per chi desidera cambiare lavoro, il career coaching può offrire un supporto sia rispetto alla possibilità di migliorare le proprie condizioni all’interno della stessa azienda o posizione, sia rispetto alla possibilità di cercare una nuova occupazione altrove.

Cosa fa un Career Coach

L’attività di un Career Coach prevede, innanzitutto, un’accurata valutazione e analisi delle capacità personali e professionali dell’individuo, acquisite tramite la formazione, l’esperienza lavorativa o, in generale, il proprio vissuto: il cosiddetto “bilancio delle competenze”. Questa fase è fondamentale, in quanto permette al cliente di avere un’idea più chiara delle risorse che ha a disposizione per raggiungere i propri obiettivi di crescita e, allo stesso tempo, evidenzia eventuali carenze o lacune su cui è opportuno lavorare.

Partendo da questo bilancio, il career coach può definire, insieme al suo cliente, degli obiettivi di crescita concreti e specifici, indicando anche tutte le azioni e le tappe necessarie a raggiungerli.

Una volta fissati gli obiettivi e il piano d’azione, il career coach procede ad esaminare gli interessi, i valori e le motivazioni che animano il suo cliente, ovvero tutti quei fattori che possono influenzare le sue decisioni, le sue azioni e i suoi comportamenti. Lo scopo di un career coach, infatti, oltre a fornire informazioni e consulenza, è anche e soprattutto quello di accompagnare il suo cliente verso il raggiungimento dei suoi obiettivi, facendo leva sulla sua motivazione e sul suo desiderio di realizzazione.

Infine, un career coach può assistere il suo cliente in attività pratiche, come ad esempio l’elaborazione del Curriculum Vitae, la ricerca del lavoro e la preparazione al colloquio, sempre tenendo in considerazione le sue potenzialità e i suoi obiettivi professionali.

Come si diventa Career Coach

Per diventare Career Coach non è necessario aver ottenuto uno specifico titolo universitario; tuttavia, se si desidera intraprendere questa professione, è consigliabile seguire un percorso di studi nell’ambito delle discipline umanistiche (es: Sociologia, Psicologia). Una volta completata la propria formazione di base, è possibile frequentare corsi e Master specializzati in coaching e orientamento professionale.

Oltre alle conoscenze e competenze tecniche, il career coach deve anche possedere e sviluppare un insieme di capacità trasversali essenziali per creare un rapporto di fiducia reciproca con i propri clienti: capacità relazionali e comunicative, empatia, capacità di ascolto attivo, problem solving e spirito critico.

I nostri corsi

Il tema del Coaching e del Life Coaching è al centro di alcuni corsi disponibili sulla nostra piattaforma:

  • Master in Life Coaching, master online tenuto dai docenti:
    Carla Malinverni, Executive e Team Coach in azienda e Coach per clienti privati, Formatore per nuovi Coach professionisti, Formatore in Comunicazione Nonviolenta e Comunicazione efficace;
    Daniela Parena, Coach Professionista AICP e manager in azienda;
    Giacomo Asta, Psicologo e Coach. 
    Il percorso ha lo scopo di dotare l’allievo delle tecniche e degli strumenti di Life Coaching, al fine di erogare efficacemente sessioni di Coaching individuali e/o integrare la metodologia di Coaching nella propria attività. Il Master prevede, inoltre, approfondimenti su temi particolari (Coaching e Didattica, Teen Coaching, Parent Coaching, Casi studio tratti dalla professione di Coaching).

    Il master è accreditato per la formazione continua in medicina (ID EVENTO 342988). Il completamento del corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
  • Il Coaching – Uno strumento di crescita per il tuo lavoro, corso online tenuto dalla docente Carla Malinverni. Il corso, organizzato in 6 tappe, fornisce spunti di riflessione e strumenti per la propria crescita professionale, tratti dal metodo di Coaching Ontologico. Lo scopo del corso è guidare i partecipanti nella costruzione di un proprio percorso di crescita, partendo dalla definizione dell’obiettivo e arrivando alla stesura del piano d’azione per raggiungerlo, soffermandosi su strumenti quali la visualizzazione, l’individuazione delle opinioni funzionali, la consapevolezza delle emozioni nel cammino verso un cambiamento.