Chi è, cosa fa e come si diventa Life Coach
La figura del Life Coach (anche chiamato “esperto motivazionale”) non è certo nuova: si tratta, infatti, di una professione nata alla fine dello scorso secolo e molto comune soprattutto tra le star dello sport, dello spettacolo o del business. Recentemente, tuttavia, ha iniziato a diffondersi e godere di una certa popolarità anche in altri ambiti, a causa della crescente richiesta di aiuto nella gestione del cambiamento, della propria crescita personale o delle difficoltà della vita quotidiana da parte di una fascia di popolazione sempre più ampia ed eterogenea.
Cosa fa un Life Coach
Il Life Coach è un professionista che utilizza strategie e tecniche del coaching con lo scopo di far emergere il potenziale delle persone e aiutarle a svilupparlo.
Il compito di un Life Coach è facilitare il percorso di crescita e di miglioramento, sia a livello personale che a livello professionale, individuando insieme al suo cliente degli obiettivi realizzabili e fornendo la motivazione, la preparazione e la pianificazione per raggiungerli. Grazie alle tecniche di Life Coaching è possibile aiutare le persone a vedere con più chiarezza le proprie aspirazioni, esigenze e priorità, in modo da focalizzare le energie verso la giusta direzione.
Il ruolo del Life Coach è, quindi, quello di spronare, incoraggiare, “tirare fuori” il meglio dalle persone con cui lavora, fornendo loro gli strumenti per affrontare gli ostacoli, i blocchi e i pensieri negativi che potrebbero frapporsi tra loro e il traguardo. Il primo obiettivo di un Life Coach, infatti, è proprio quello di identificare quali fattori fungono da spinta motivazionale (interessi, passioni, relazioni positive) e quali, invece, rappresentano un freno (paure, incertezze, relazioni problematiche o tossiche) nel processo di crescita della persona.
Come si diventa Life Coach
Per diventare Life Coach non esiste un percorso di studi specifico e univoco: la strada migliore per entrare a lavorare in questo settore è conseguire una formazione universitaria di base in Psicologia o Scienze della Formazione e proseguire con Master, corsi o seminari specialistici.
Una volta conclusa la propria formazione, il secondo passo è quello di imparare a promuoversi in modo efficace per trovare e attirare clienti. Non bisogna dimenticare, infatti, che il Life Coach è un libero professionista e, pertanto, è essenziale che abbia delle buone capacità di personal branding e self marketing.
Inoltre, per diventare Life Coach è fondamentale possedere o sviluppare un’ottima predisposizione all’ascolto attivo ed empatico e un alto livello di intelligenza emotiva e consapevolezza di sé. Per poter insegnare agli altri come riconoscere e mettere a frutto il proprio potenziale, infatti, è necessario, innanzitutto, possedere questa in prima persona questa capacità e, in secondo luogo, essere capaci di trasmetterla.
Quanto guadagna un Life Coach
Il reddito di un Life Coach è difficile da quantificare, poiché, trattandosi di una libera professione, non esiste un Ordine o Albo professionale né un sindacato di riferimento.
Una possibile stima, che varia enormemente in base alla credibilità, all’esperienza e alla notorietà del coach, è di un compenso che va dai 20mila ai 100mila euro l’anno. Questa cifra cresce in maniera così vertiginosa soprattutto per i Life Coach più famosi che, oltre all’intervento uno-a-uno con il singolo cliente, svolgono una serie di attività collaterali:
- Organizzare corsi e seminari dal vivo;
- Realizzare webinar e video-corsi;
- Produrre contenuti per il web o per i social;
- Vendere libri.
I nostri corsi
Il tema del Coaching e del Life Coaching è al centro di alcuni corsi disponibili sulla nostra piattaforma:
- Master in Life Coaching, master online tenuto dai docenti:
Carla Malinverni, Executive e Team Coach in azienda e Coach per clienti privati, Formatore per nuovi Coach professionisti, Formatore in Comunicazione Nonviolenta e Comunicazione efficace;
Daniela Parena, Coach Professionista AICP e manager in azienda;
Giacomo Asta, Psicologo e Coach.
Il percorso ha lo scopo di dotare l’allievo delle tecniche e degli strumenti di Life Coaching, al fine di erogare efficacemente sessioni di Coaching individuali e/o integrare la metodologia di Coaching nella propria attività. Il Master prevede, inoltre, approfondimenti su temi particolari (Coaching e Didattica, Teen Coaching, Parent Coaching, Casi Scuola tratti dalla professione di Coaching…), in modo che l’allievo possa avere informazioni specifiche su alcuni tra i più diffusi ambiti di applicazione del metodo di Life Coaching.
Il master è accreditato per la formazione continua in medicina (ID EVENTO 342988). Il completamento del corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
- Il Coaching – Uno strumento per migliorare la vita lavorativa e personale, seminario gratuito online tenuto dalla docente Carla Malinverni. Il seminario presenta le peculiarità del metodo di Coaching, esponendo i possibili benefici immediati dell’applicazione del metodo di Coaching nella vita quotidiana, lavorativa e personale.
- Il Coaching – Uno strumento di crescita per il tuo lavoro, corso online tenuto dalla docente Carla Malinverni. Lo scopo del corso è guidare i partecipanti nella costruzione di un proprio percorso di crescita, partendo dalla definizione dell’obiettivo e arrivando alla stesura del piano d’azione per raggiungerlo, soffermandosi su strumenti quali la visualizzazione, l’individuazione delle opinioni funzionali, la consapevolezza delle emozioni nel cammino verso un cambiamento.