Certificazioni informatiche EIPASS: cosa sono e a cosa servono
L’EIPASS (acronimo di European Informatics Passport, Passaporto Europeo di Informatica), è un programma internazionale finalizzato alla certificazione delle competenze informatiche e digitali.
Le certificazioni EIPASS vengono erogate da CERTIPASS e sono valide sia per il riconoscimento di crediti formativi nell’ambito scolastico sia come “attestati di addestramento professionale” ai fini del punteggio per l’accesso a graduatorie, bandi e concorsi pubblici.
Certificazioni informatiche EIPASS: 7 Moduli
Il programma EIPASS include una vasta gamma di programmi e certificazioni informatiche dedicate alle conoscenze di base, intermedie o specifiche (ad esempio, rispetto ad argomenti legati a un determinato settore o all’uso di particolari applicazioni o strumenti tecnologici e digitali).
I corsi EIPASS più “completi”, finalizzati all’acquisizione e alla certificazione di competenze trasversali rispetto all’uso del computer, prendono la denominazione di 7 Moduli (Standard o User) e coprono una varietà di temi relativi sia a conoscenze informatiche generiche sia all’utilizzo di alcuni software di uso comune: fondamenti dell’ICT, sicurezza informatica, navigazione e ricerca di informazioni sul Web, comunicazione in rete, elaborazione testi, foglio di calcolo, presentazione.
Le certificazioni EIPASS 7 Moduli attestano il possesso di competenze intermedie nell’uso di strumenti degli strumenti digitali, come definite nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF): ”conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; [l’utente] è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.
- La certificazione EIPASS 7 Moduli Standard ha una valenza formale maggiore rispetto a tutte le altre certificazioni, in quanto è erogata da Certipass, Ente accreditato presso Accredia.
La validità del certificato è di cinque anni e, una volta scaduto, deve essere aggiornato tramite un esame “upgrade” che consiste in un test di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli. Il test è disponibile a partire da un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. - La certificazione EIPASS 7 Moduli User tratta gli stessi argomenti della certificazione Standard ma, a differenza della prima, non è accreditata secondo la norma UNI EN ISO 17024. Tuttavia, costituisce comunque titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale (in base a quanto stabilito dall’Ente formativo o dall’Ente che bandisce il concorso).
Certificazioni informatiche EIPASS per la scuola
Tra le certificazioni informatiche rilasciate da EIPASS, sono presenti alcuni programmi dedicati nello specifico al contesto scolastico.
- La certificazione EIPASS Didattica Digitale Integrata attesta le competenze informatiche in materia di creazione di contenuti didattici digitali, ambienti per la gestione di classi virtuali e strumenti di valutazione. I contenuti del corso sono strutturati sulla base delle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione per orientare docenti e istituti d’istruzione e del quadro di riferimento DigComEdu sull’utilizzo delle tecnologie informatiche nell’ambito della didattica digitale integrata.
- La certificazione EIPASS Teacher si rivolge a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado interessati ad approfondire la propria conoscenza dei nuovi strumenti e media digitali e applicarli in modo efficace e consapevole all’ambito educativo e formativo.
- La certificazione EIPASS Personale ATA si rivolge, nello specifico, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario che opera nel contesto scolastico, con l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze e competenze richieste sulle basi delle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale.
Perché prendere una certificazione EIPASS
Nel mercato del lavoro odierno, le competenze informatiche e digitali – soprattutto se opportunamente attestate e certificate – sono sempre più richieste e considerate.
Infatti, per accedere a molte posizioni lavorative, sia nel settore pubblico che in quello privato, è un requisito fondamentale essere in grado di utilizzare il computer, la rete, i sistemi di messaggistica elettronica e i principali software di elaborazione di testi, presentazione e gestione delle informazioni. Di recente, inoltre, viene posta sempre più attenzione anche sulla capacità di utilizzare correttamente e consapevolmente i social media e gli strumenti di cittadinanza digitale (soprattutto nell’ambito della Pubblica Amministrazione).
Ottenere una certificazione EIPASS consente, quindi, non solo di acquisire nuove conoscenze, ma anche di aggiornarsi o approfondire argomenti e tematiche specifiche (es: utilizzo di nuovi software o nuove metodologie) e di valorizzare le proprie skills all’interno del CV, attestando il proprio livello e la propria area di competenza in modo chiaro e basato su uno standard condiviso a livello internazionale.
Inoltre, a partire dal 2008, le certificazioni EIPASS sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come titoli valutabili ai fini del punteggio attribuito alle competenze informatiche nelle graduatorie e nei Concorsi Scuola. In particolare, ogni certificazione posseduta dà diritto a un punteggio di:
- 0,5 punti (fino a un massimo di 2 punti) per le graduatorie docenti;
- 0,6 punti per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco o infermiere;
- 0,3 punti per il profilo di collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie e guardarobiere.