Buona Scuola: alle medie aumentano i promossi

scuola

BUONA SCUOLA: più ragazzini promossi alle medie ma per legge. Il “divieto” di bocciare contenuto nel decreto sulla Valutazione del governo Renzi, ha sortito i suoi primi effetti sugli scrutini finali della scuola secondaria di primo grado.

Proprio ieri, il ministero dell’Istruzione ha pubblicato gli esiti degli scrutini finali della scuola media e superiore dell’anno scolastico che si chiuderà il prossimo 31 agosto. E subito, dai numeri forniti dal ministero, salta all’occhio il calo consistente dei bocciati nei primi due anni della scuola secondaria di primo grado.

Dal 2,3 per cento del 2017, il dato è sceso per la prima volta da un decennio a questa parte al di sotto del 2 per cento: l’1,9 per la precisione. Facendo risparmiare l’esperienza della bocciatura a 4mila ragazzini e alle loro famiglie. In appena cinque anni gli insuccessi alla media si sono dimezzati. Studenti più bravi o docenti più disponibili? Sta di fatto, però, che la normativa ha reso sempre più difficile ai Consigli di classe, che decretano promozioni e bocciature, costringere uno studente a ripetere l’anno scolastico anche quando questo non è pronto per seguire le lezioni dell’anno successivo.

Continua a leggere…