Valutazione neuropsicologica
Nel primo modulo vengono presentati gli obiettivi principali del corso, inoltre, verranno introdotti i principali presupposti ed obiettivi del metodo neuropsicologico.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel presente modulo verrà fornite le informazioni per la definizione della valutazione neuropsicologica o “esame neuropsicologico” specificandone le diverse finalità. Inoltre, verranno presi in considerazione gli aspetti qualitativi e quantitativi del processo valutativo concludendo con l’aspetto relativo alla relazione clinica con il paziente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Il terzo modulo si apre fornendo le principali indicazioni sul setting in cui verrà svolta la valutazione. Successivamente verranno descritte le varie fasi del processo valutativo (analisi della domanda, anamnesi, valutazione clinica, somministrazione prove standardizzate).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel quarto modulo verranno discussi i criteri per la scelta degli strumenti formalizzati (test), verranno poi illustrati gli svantaggi e vantaggi dell’utilizzo di batterie fisse o flessibili. Il modulo si conclude con la descrizione dei criteri generali di somministrazione e scoring (attribuzione di punteggio).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel Modulo 5 verranno presentate nel dettaglio le modalità di somministrazione e scoring dei principali test utilizzati in una valutazione di primo livello. In particolare, gli strumenti presentati costituiscono un esempio di batteria flessibile.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione dell’efficienza cognitiva generale (Mini Mental State Examination e Matrici Progressive di Raven). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a breve termine (Span Verbale: Parole e Cifre e Span Spaziale). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della memoria a lungo termine verbale e spaziale (Memoria di Prosa, 15 Parole di Rey e Rievocazione Figura di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione delle abilità prassico-costruttive (Disegno dell’Orologio, Copia di Disegni e Copia Figura Complessa Di Rey). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Vengono presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione della attenzione selettiva (Matrici Attentive) e divisa (Trail Making Test). Vengono, inoltre, illustrati i principali aspetti qualitativi osservabili.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La lezione si occupa della valutazione delle funzioni esecutive sottolineando l’importanza dell’osservazione aspetti qualitativi. Vengono, inoltrem presentate le modalità di somministrazione e scoring degli strumenti utilizzati per la valutazione quantitativa delle funzioni esecutive (Frontal Assessment Battery, Fluenza Fonemica e Fluenza Semantica).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nel Modulo verranno chiariti i criteri per stabilire se un punteggio risulta o meno nella norma; dopo aver chiarito il concetto statistico di normalità, vengono presentate le diverse procedure utilizzate per la correzione dei punteggi (percentili, puntiz e punteggi equivalenti).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Viene proposto un esempio di correzione di un test. A partire dal punteggio grezzo, verrà illustrata la procedura per calcolare il punteggio corretto ed equivalente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Caso clinico presentato seguendo i criteri di stesura di una relazione clinica. Nella prima parte verranno presentati: dati anagrafici, analisi della domanda, definizione del problema, anamnesi e valutazione clinica.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nella seconda parte della presentazione del caso clinico verrà illustrato il commento alle singole prove svolte dalla paziente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nella terza parte della presentazione del caso clinico verrà concluso il commento alle prove standardizzate. Dopo le conclusioni circa il quadro cognitivo generale riscontrato verranno forniti suggerimenti ed ipotesi di intervento.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Elenco completo delle tabelle dei valori normativi dei test presentati
Test di apprendimento conclusivo