Lo stipendio del Criminologo: quanto guadagna?
Abbiamo già parlato in precedenza della professione di Criminologo Forense Investigativo e di cosa si occupa precisamente.
Qui di seguito andremo a parlare in particolare dello stipendio di questa figura professionale, anche a seconda delle competenze e della notorietà acquisite.
Criminologo: un mestiere complesso
Il guadagno di un criminologo di una certa notorietà può arrivare fino a 200,00 euro l’anno ma molto dipende da una serie di fattori. Primo fra tutti senz’altro la preparazione. Come sappiamo si tratta di una professione che raccoglie in sé diverse discipline come la psicologia e la sociologia ma anche quelle che sono le tecniche investigative passando per i procedimento processuali. Sono perciò distinti fra Criminologo Forense e Penitenziario.
Oggi esistono diversi percorsi di studio per diventare un professionista in questo campo, come ad esempio il percorso di Laurea Triennale in Criminologia, oppure si può scegliere che di iscriversi ad una laurea triennale in Sociologia, Psicologia o Giurisprudenza per poi fare un Master attinente, come un Master in Criminologia in Scienze Forensi ed Investigative, non c’è infatti un percorso unico ed ufficiale.
Nello specifico, lo stipendio di un Criminologo italiano è molto più alto rispetto a quello di altre professioni: 27% più della media. Se andiamo a verificare sono quasi quattrocentoventi euro di guadagno in più.
Lo stipendio annuale del criminologo
Lo stipendio annuale di un criminologo può arrivare a toccare i 38.500 euro lordi, quindi quasi 1.970 euro netti ogni mese. Certo, come abbiamo sottolineato inizialmente non tutti coloro che svolgono questo mestiere arrivano a queste cifre, soprattutto se è alle prime armi. Ma con l’esperienza può aspirarvi.
Inizialmente può arrivare a guadagnare venticinquemila euro lordi l’anno. Già dopo i quattro anni di attività però il compenso sale e compensa il duro lavoro fatto in precedenza.
Ci sono anche casi in cui la competenza e i buoni risultati sono premiati prima, perciò ci sono criminologi che sotto i tre anni di attività arrivano già a 34.000 euro lordi ogni anno. Altrimenti, dai quattro ai nove anni di onorata professione lo stipendio medio sale a 44.300 euro.
Per i professionisti che invece hanno superato dai dieci ai venti anni di carriera, si arriva anche a sessantacinque mila euro.
Quando un Criminologo raggiunge o supera anche i vent’anni di professione, allora può tranquillamente aspettarsi una retribuzione di complessivamente 86.900 euro.
L’esperienza e il buon nome che ci si è guadagnati conta moltissimo in questa professione. Infatti l’ottimo lavoro svolto può far arrivare a guadagnare anche sessantacinquemila, ottantamila o addirittura duecentomila euro lordi l’anno.
Consideriamo infine che c’è la questione dell’Ente o dell’azienda per cui si è assunti o con cui si collabora come liberi professionisti e il luogo in cui si esercita il mestiere del Criminologo. Infatti può lavorare con altre figure altrettanto preparate come l’avvocato e il pm, in ambito processuale e quindi nel caso dello specialista forense. Mentre con il reparto scientifica se è preparato in ambito investigativo.