LO PSICOLOGO A SCUOLA: SCARICA IL LIBRO BIANCO
L’importanza degli psicologi per promuovere il benessere psicologico a scuola
Sperimentare sensazioni ed emozioni positive nel contesto scolastico permette allo studente non solo un miglior apprendimento e una migliore memorizzazione dei contenuti, associando quindi gli apprendimenti alle emozioni positive, ma anche lo sviluppo di quelle competenze trasversali in grado di promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale della persona nel corso di tutto l’arco di vita.
Lo psicologo ha molti strumenti per intervenire in termini di promozione delle diverse variabili psicologiche chiamate in causa, di gestione del clima educativo e sull’individuazione precoce di casi in cui lo studente sperimenta una grave situazione di malessere.
Esempi di modalità di interventi del professionista psicologo:
- formazione degli insegnanti su modalità di attivazione in classe di un clima educativo che promuova il benessere psicologico degli studenti oltre che dei loro apprendimenti;
- supporto alla scuola nella pianificazione di progetti di promozione del benessere degli allievi;
- collaborazione nella gestione del rapporto scuola-famiglia dei casi di evidente disagio psicologico;
- interventi di promozione delle Life Skills riconosciute dall’OMS come fattori che promuovono il benessere individuale;
- aiuto, diretto a bambini, ragazzi e famiglie, tramite sportelli di ascolto psicologico;
- aiuto, diretto agli insegnanti, per la gestione della classe e delle dinamiche di gruppo che hanno un impatto sul benessere psicologico degli studenti.
Il CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi collabora con la SIP – Società Italiana di Pediatria a seguito del protocollo presso il Miur con il Ministro Bussetti. Il presidente ha presentato il report “La scuola e gli psicologi: Libro bianco 2018“, che documenta i bisogni di intervento psicologico della scuola italiana in sei aree:
- bullismo,
- disagio psicologico,
- motivazione e dispersione,
- bisogni educativi,
- problematiche organizzative,
- rapporto scuola – famiglie.
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
- BULLISMO, GESTIONE DELLA CLASSE, DINAMICHE DI GRUPPO
- DISAGIO PSICOLOGICO, SALUTE E BENESSERE
- DISPERSIONE SCOLASTICA E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO
- BISOGNI EDUCATIVI E DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
- PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE E RELAZIONALI A SCUOLA
- RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA