Confermato il Bonus Docenti: cos’è e come funziona
Il Bonus Docenti è stato confermato ufficialmente anche per il prossimo anno scolastico (2022-2023), per promuovere la formazione continua e l’aggiornamento di tutti i docenti di ruolo assunti nelle istituzioni scolastiche del territorio nazionale.
Cos’è il Bonus Docenti
Il Bonus Docenti è un contributo economico erogato agli insegnanti tramite una card elettronica (la “carta del docente”), utilizzabile per l’acquisto di materiali o corsi finalizzati all’aggiornamento e al perfezionamento delle proprie competenze didattiche e professionali.
Il Bonus, istituito con la Legge 13 luglio 2015, n. 107, ha un valore pari a 500 euro, viene rinnovato ogni anno scolastico e ha durata biennale. Inizialmente previsto solo fino all’anno scolastico in corso, il contributo è stato rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2022 e riconfermato anche per il prossimo anno.
È importante ricordare, tuttavia, che anche in questo la misura non coinvolge i docenti precari con contratto a tempo determinato e i supplenti iscritti alle graduatorie provinciali, ma è limitata esclusivamente ai docenti di ruolo.
Come usare il Bonus Docenti
Come indicato anche sulla piattaforma web dell’iniziativa, la Carta del Docente può essere utilizzata per acquistare beni e servizi che includono:
- Biglietti di ingresso per teatri, cinema, musei, mostre ed eventi culturali, spettacoli dal vivo (ma NON per l’acquisto di titoli di viaggio legati alla partecipazione a tali eventi);
- Libri e testi, in formato fisico o digitale (anche non necessariamente attinenti alla disciplina insegnata);
- Hardware (es: computer fisso o portatile, tablet, e-book reader, accessori e componenti pc, ma NON smartphone, stampanti, toner, penne USB, videocamere, fotocamere e proiettori);
- Software disponibili in formato elettronico, in cloud, scaricabili online o incorporati in supporti quali memorie esterne, CD, DVD, Blue Ray, destinati alle specifiche esigenze formative di un docente (es: programmi per la consultazione di enciclopedie, vocabolari, repertori culturali, la progettazione di modelli matematici e disegni tecnici, programmi di videoscrittura, editing e di calcolo);
- Corsi di aggiornamento e formazione svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione;
- Iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master universitari, inerenti con il profilo professionale del docente;
- Iniziative coerenti con le attività del PTOF e del PNFD, ovvero individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della Legge n. 107 del 2015 (cosiddetta Buona Scuola).
Il Bonus può essere utilizzato presso le strutture, gli esercenti e gli enti di formazione (fisici o online) indicati nella banca dati del Ministero dell’Istruzione, accedendo al portale con il proprio codice identificativo SPID e generando un buono di importo pari al prezzo del bene o del servizio che si intende acquistare.
I nostri corsi
Grazie alla collaborazione con l’università telematica e-Campus, IGEA CPS è un ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per l’erogazione di corsi di perfezionamento e Master Universitari di I livello rivolti agli insegnanti e acquistabili con la Carta del Docente.
Tutti i corsi sono fruibili interamente online e rilasciano attestati validi per il conseguimento di punteggio nelle graduatorie docenti.
Corsi di perfezionamento
Counseling Professionale: il corso approfondisce discipline di ambito psicologico (es: Psicologia dell’insegnamento, Psicologia generale) e pedagogico (es: Programmazione a scuola) e prevede una prova finale scritta da 30 domande a risposta multipla.
Il Bullismo – interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica: il corso approfondisce discipline di ambito psico-filosofico (es: psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali, filosofia e pratica delle scienze educative) e psico-pedagogico (es: psicologia dell’educazione e prassi educativa, analisi psico-fenomenologica del bullismo).
Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA: il corso approfondisce discipline di ambito psicologico (es: Psicologia scolastica, Psicologia clinica della disabilità) e pedagogico (es: Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica) riguardanti i disturbi specifici dell’apprendimento.
La figura dell’insegnante di sostegno nella scuola: il corso approfondisce discipline di ambito psicologico (es: Psicologia generale, Psicologia della salute), pedagogico (Pedagogia generale, Competenze di progettazione didattica) e informatico (Fondamenti di informatica).
Metodologie didattiche, l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): il corso approfondisce discipline di ambito psicologico (es: Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento), pedagogico (es: Didattica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento), giuridico (es: Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio) e informatico (es: Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES).
Nuova didattica per le lingue – la Metodologia CLIL: il corso consente di diventare docente CLIL (docente di una disciplina non linguistica in lingua straniera) e include discipline di ambito linguistico, applicativo, psico-pedagogico e giuridico.
Master di I livello
Psicologia Scolastica: il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Management della scuola – il DSGA: Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.
Il bullismo – interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica: il Master si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica.
Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): il Master intende fornire un quadro esaustivo sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Autismo – dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo: il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo, così da sviluppare tutte quelle competenze necessarie per supportare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare.
A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES): il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per mettere in pratica un processo di insegnamento efficace rivolto agli studenti con esigenze educative speciali.
L’elenco completo e dettagliato dei corsi disponibili è consultabile a questo indirizzo.