I benefici della lettura per il benessere personale
La lettura è un elemento essenziale dell’apprendimento e della crescita personale: saper interpretare correttamente un testo, immedesimarsi nel protagonista di una storia e affezionarsi ai personaggi del racconto, infatti, significa sviluppare contestualmente non solo le proprie capacità cognitive (concentrazione, comprensione del testo, memoria), ma anche quelle emotive e relazionali (empatia, affettività, socializzazione).
Per questo motivo, spesso vengono riconosciuti i benefici della lettura soprattutto per i bambini e gli adolescenti -basti pensare alle iniziative per la promozione della lettura a scuola- ma, in realtà, diversi studi scientifici dimostrano che leggere abitualmente è fondamentale a tutte le età, in quanto ha effetti positivi anche sul benessere personale di adulti e anziani.
Aiuta a gestire lo stress.
La cosiddetta “libroterapia” è una pratica estremamente efficace per la gestione dello stress quotidiano. Uno studio condotto dall’Università del Sussex (Dr. David Lewis “Galaxy Stress Research,” Mindlab International, Sussex University, 2009) ha dimostrato, infatti, che leggere in silenzio un libro o un giornale anche solo per pochi minuti può abbassare i livelli di stress del 68%, rallentare la frequenza cardiaca e diminuire la tensione muscolare.
Lo studio, inoltre, mette a confronto la lettura con altre attività considerate generalmente rilassanti (fare una passeggiata, bere tè o ascoltare musica), evidenziando come questa risulti in assoluto la più efficace per ridurre i livelli di stress.
Aumenta la creatività.
Leggere contribuisce a migliorare le proprie capacità di giudizio, il pensiero laterale e, in generale, la creatività. Lo dimostra uno studio dell’Università di Toronto: nell’esperimento, i partecipanti che avevano appena letto un racconto o un romanzo avevano un sistema di pensiero meno rigido ed erano in grado di gestire in modo più efficace situazioni di incertezza e confusione.
Sviluppa l’empatia.
Immergersi in una storia vuol dire, innanzitutto, immedesimarsi con il suo protagonista: comprenderne i pensieri, gli stati d’animo, le scelte. In questo modo, un avido lettore (soprattutto di romanzi e narrativa) è in grado di sviluppare più facilmente la propria intelligenza emotiva e la capacità empatica.
L’università di Harvard lo ha dimostrato in uno studio del 2014, che conferma come la lettura abituale di “fiction” (opere letterarie di finzione) porti le persone a interpretare con maggiore precisione le espressioni facciali altrui e avere comportamenti più empatici.
Allena la memoria.
Leggere è un ottimo modo per preservare e allenare la memoria anche in età avanzata, contrastando i sintomi della demenza senile. Uno studio pubblicato su Neurology, infatti, ha dimostrato che l’abitudine alla lettura ha effetti addirittura a livello cerebrale e aiuta a conservare le aree del cervello deputate alla memoria.
Migliora la concentrazione.
L’abitudine alla lettura comporta un miglioramento della capacità di concentrazione, in quanto spinge il lettore a immergersi completamente in un altro contesto ed è necessario focalizzare tutta la propria attenzione sul libro o sull’articolo, senza interruzioni e distrazioni, per comprendere a fondo ciò che ci vuole raccontare.
Aiuta a disintossicarsi dal digitale.
Dedicare ogni giorno qualche minuto -o, ancora meglio, qualche ora- a leggere un libro o un giornale cartaceo può rappresentare un ottimo modo per praticare quotidianamente un po’ di “digital detox” e prevenire la dipendenza da smartphone o da internet.
Rafforza i legami affettivi.
Uno studio dell’American Academy of Pediatrics dimostra che leggere insieme ai propri bambini, sin dall’età prescolare, rafforza i legami affettivi e porta i più piccoli a sviluppare precocemente abilità di linguaggio e intellettive.
Migliora la capacità di scrittura.
Chi ama leggere, solitamente, ha anche delle migliori abilità di scrittura, poiché l’abitudine alla lettura porta ad ampliare il vocabolario, aumenta le competenze linguistiche e raffina lo stile. Inoltre, i grandi lettori sviluppano la propria immaginazione e possono trarre ispirazione con più facilità dai racconti e dai romanzi che apprezzano.
Migliora la qualità del sonno.
Trattandosi, come illustrato precedentemente, di un’attività molto rilassante, leggere abitualmente è un toccasana per combattere i problemi di insonnia, conciliare l’addormentamento e migliorare la qualità del riposo notturno.
Per approfondire
I benefici della lettura per la crescita personale e per il benessere psico-emotivo sono approfonditi in due corsi tenuti dalla Psicologa e Psicoterapeuta Valeria Catufi, disponibili online sulla nostra piattaforma.
Il corso online Lettura e Benessere: Il Libro come rimedio dell’anima ha l’obiettivo di promuovere una nuova modalità di riflessione su di sé, di gestione di aspetti della vita quotidiana, attraverso l’uso della narrativa. Il corso affronta il tema della lettura ragionata, ovvero leggere per riflettere su di sé. Dopo una introduzione su che cosa si intende per benessere personale attraverso la lettura, il corso illustra un metodo per diventare lettori di narrativa e lettori di se stessi.
Il corso online La promozione del benessere attraverso la narrativa – La libroterapia individuale e di gruppo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e medici (anche in formazione) con l’obiettivo di fornire una modalità differente di gestione e conduzione del gruppo attraverso l’utilizzo del libro. Dopo un excursus storico sull’utilizzo dei libri per il benessere personale e come cura dell’anima, il corso illustra il ruolo del libro come “luogo di incontro”, come mezzo per parlare di sé attraverso le parole scritte da altri.