Cosa insegnare con la Laurea in Linguistica

linguistica

Per chi consegue un titolo di laurea in Linguistica è possibile accedere a una vasta gamma di opportunità lavorative, che vanno dalla consulenza linguistica presso enti pubblici o privati al mondo della comunicazione, dalle pubbliche relazioni alla ricerca in ambito linguistico, fino ad arrivare alla formazione e all’insegnamento.

Coloro che sono in possesso di un titolo di Laurea Magistrale e hanno conseguito i 24 CFU per l’insegnamento, infatti, possono partecipare a specifiche classi di concorso (in base al titolo e ai requisiti posseduti) dei Concorsi Scuola per diventare insegnanti negli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Requisiti per l’insegnamento nella Scuola Secondaria

Per diventare docente nella Scuola secondaria di I e II grado (scuola media e superiore), è necessario essere in possesso di una Laurea di Vecchio Ordinamento, Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento, accompagnata da 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

I crediti formativi possono essere conseguiti sia durante il corso di laurea (triennale, specialistica o magistrale), sia tramite corsi post-lauream o tramite corsi singoli universitari, che dimostrino le conoscenze e le competenze dell’aspirante docente rispetto ai seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

  • M-PED, Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • M-PSI, Psicologia;
  • M-DEA/01, M-FIL/03, L-ART/08, Antropologia;
  • M-PED03, M-PED04, Metodologie e tecnologie didattiche. 

Affinché siano validi per l’accesso ai Concorsi Scuola, lo studente deve conseguire 6 CFU in almeno tre dei quattro settori scientifico-disciplinari. È, quindi, possibile conseguire fino a 12 CFU in un unico SSD, purché gli altri 12 siano ripartiti fra almeno altri 2 settori.

Per l’insegnamento di ciascuna disciplina (o area disciplinare), sono previste specifiche classi di concorso, cui è possibile accedere se in possesso dei titoli di studio e dei requisiti indicati all’interno del bando di concorso (consultabili anche nella Tabella A: Nuove classi di concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi del MIUR).

Quali materie è possibile insegnare con la Laurea in Linguistica

Gli aspiranti docenti in possesso di una Laurea Specialistica (LS 44) o Magistrale (LM 39) in Linguistica possono accedere ai concorsi per l’insegnamento di discipline letterarie e umanistiche, lingue straniere e storia dell’arte presso istituti d’istruzione secondaria di I e II grado. Nello specifico, possono partecipare alle classi di concorso: 

  • A-11 (Discipline letterarie e latino), 
  • A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado), 
  • A-13 (Discipline letterarie, latino e greco), 
  • A-21 (Geografia), 
  • A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado),
  • A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado),
  • A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado),
  • A-54 (Storia dell’Arte).

Per ciascuna classe di concorso, inoltre, possono essere previsti requisiti ulteriori rispetto al titolo di studio:

  • Classe di concorso A-11 Discipline letterarie e latino: per i titoli conseguiti entro l’a.a. 2018/2019, almeno 90 CFU nei settori scientifico/disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT e M-STO. Per i titoli conseguiti a decorrere dall’a.a. 2019/2020, almeno 90 CFU nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL LET, M- GGR, L-ANT, M-STO.
  • Classe di concorso A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado: per i titoli conseguiti entro l’a.a. 2018/2019, almeno 80 CFU nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT e M-STO. Per i titoli conseguiti a decorrere dall’a .a. 2019/2020, almeno 80 CFU nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL-LET, M- GGR, L-ANT, M-STO.
  • Classe di concorso A-13 Discipline letterarie, latino e greco: per i titoli conseguiti entro l’a.a. 2018/2019, almeno 108 CFU nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT. Per i titoli conseguiti a decorrere dall’a.a. 2019/2020, almeno 108 crediti nei settori scientifico/disciplinari L-LIN/01 (Glottologia e linguistica), L-FIL-LET, M-GGR, L-ANT.
  • Classe di concorso A-21 Geografia: almeno 48 CFU nel settore scientifico disciplinare M-GGR.
  • Classe di concorso A-22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado: almeno 80 CFU nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO.
  • Classi di concorso A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado e A-25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado: Corso di durata triennale della lingua (36 crediti) e Corso di durata biennale della relativa letteratura (24 crediti) documentati da certificato degli esami rilasciato dall’Università degli studi, oltre a
    • per i titoli conseguiti entro l’a.a. 2018/2019, almeno 12 CFU nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 o L-LIN 02.
    • per i titoli conseguiti dall’a.a. 2019/2020, almeno 18 CFU nei settori scientifico disciplinari L-LIN 01 e L-LIN 02.
  • Classe di concorso A-54 Storia dell’Arte: almeno 24 CFU nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR.

I nostri corsi 

Grazie alla collaborazione avviata con l’Università Telematica eCampus, abbiamo inserito nella nostra offerta formativa Master e Corsi online rivolti agli aspiranti docenti in possesso di Laurea Magistrale in Linguistica, finalizzati al conseguimento dei requisiti richiesti per l’accesso all’insegnamento.

Il corso 24 CFU per l’insegnamento consente di ottenere i crediti obbligatori appartenenti ai settori scientifico-disciplinari dell’antropologia, psicologia, pedagogia e metodologie didattiche. I corsi sono fruibili anche in modalità singola qualora il corsista sia già in possesso di una parte dei crediti necessari, purché certificati dal precedente Ateneo.

Il master di completamento L’insegnamento delle Lingue negli Istituti Secondari di I e II grado consente di conseguire i CFU mancanti per l’accesso alle classi di concorso A-24 e A-25.

Per conseguire i CFU mancanti per l’accesso alle classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-22, è disponibile il master di completamento Area Socio-Letteraria, Storico-Geografica per l’insegnamento negli Istituti Secondari di I e II grado.

Infine, per ottenere i CFU necessari per l’accesso alla classe di concorso A-21, è possibile frequentare il master di completamento Insegnamento delle Discipline Geografiche negli Istituti Secondari di I e II grado.

I Master di completamento forniscono 60 CFU, danno 1 punto in graduatoria docenti e rilasciano il “Diploma di Master Universitario” annuale di I livello. La partecipazione a un Master di completamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Inoltre, sulla nostra piattaforma è possibile iscriversi ai corsi PEKIT per la certificazione delle competenze informatiche, che costituiscono titolo valido ai fini del punteggio concorsuale e nella graduatoria docenti.