Obiettivi
Gestire la classe non significa solamente mantenere la disciplina. Saper riconoscere lo stile comunicativo e cognitivo degli allievi ed adottare le strategie di insegnamento più adeguate da parte del docente permetterà loro un apprendimento efficace, favorendo anche la qualità delle relazioni interpersonali e le abilità metacognitive. Di conseguenza gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire al docente le strategie, le tecniche e gli strumenti per far fronte ai comportamenti-problema siano essi del singolo alunno che dell’intera classe.
Obiettivi specifici:
- Conoscenza teorica specifica sui principali comportamenti-problema;
- Effettuare l’osservazione strutturata di un comportamento problematico ed il relativo intervento educativo;
- Impiegare strategicamente rinforzi e punizioni;
- Strutturare l’aula, dalla disposizione dei banchi all’organizzazione dei materiali;
- Stabilire le routine e definire le regole di classe;
- Impiegare strategie di didattica metacognitiva;
- Impiegare modalità educativo-didattiche che favoriscono l’interazione sociale degli alunni.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Se non visualizzi il form aggiorna la pagina
Programma
Il Corso è erogato da – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in collaborazione con L’Associazione – Arca Di Noè (codice accreditamento corso 70790)
Per vivere un’esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l’insegnante deve poter disporre di un’atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà. In una scuola difficile niente può essere dato per scontato, anche se l’insegnante ha maturato una grande esperienza. è spesso indispensabile padroneggiare specifiche strategie di “sopravvivenza”. Il corso è pensato per fornire strategie utili per favorire la gestione di situazioni difficili nel contesto – classe, in particolare quando sono presenti uno o più alunni con difficoltà emotive e comportamentali, e favorire il benessere e l’apprendimento all’interno dello stesso.
Il corso ha una durata complessiva di 20 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: ore 2 e 30 minuti
- Questionari di apprendimento: 30 minuti
- Sviluppo dello studio personale: 17 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
MODULO I – COSA SI INTENDE PER ALUNNI DIFFICILI
Nel primo modulo verrà introdotto il concetto di “gestione della classe” facendo riferimento a quali possono essere le principali situazioni problematiche con le quali i docenti possono trovarsi in difficoltà e per le quali sarà opportuno condurre un intervento mirato.
- Lezione 1 – ALUNNI CON DIFFICOLTA’ COGNITIVE
In questa lezione si affronteranno i principali profili cognitivi che possono destare maggior preoccupazione in termini di gestione all’interno di un contesto classe, facendo riferimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
- Lezione 2 – ALUNNI CON DIFFICOLTA’ COMPORTAMENTALI
All’interno di questa lezione si analizzeranno le principali manifestazioni comportamentali di un alunno che possono rendere disfunzionale l’apprendimento e le relazioni all’interno del contesto-classe.
- Lezione 3 – ALUNNI CON DIFFICOLTA’ EMOTIVE
Ogni apprendimento fa parte di un sistema che include bisogni, desideri, emozioni, affetti, pregiudizi, ostacoli, risorse. Di conseguenza in questa sezione verranno prese in esame quelle manifestazioni emotive che possono rendere difficoltoso l’approccio da parte del docente.
MODULO II – L’INTERVENTO SUL SINGOLO ALUNNO
Dopo l’accurata analisi dei vari comportamenti – problema si passerà co questo modulo all’intervento pratico da applicare nel momento il cui un singolo alunno presenta comportamenti disfunzionali di varia natura che si ripercuotono sull’apprendimento sia individuale che collettivo.
- Lezione 1 – IDENTIFICARE IL COMPORTAMENTO – PROBLEMA
La corretta identificazione di ciò che rende difficoltoso l’apprendimento di un alunno e di conseguenza la gestione di esso all’interno della classe è il primo passo per l’applicazione di un corretto intervento. Dunque, questa lezione ha quindi l’obiettivo di fornire strumenti utili per la corretta rilevazione.
- Lezione 2 – ANALISI FUNZIONALE DEL COMPORTAMENTO PROBLEMATICO
L’analisi strutturata permette di intervenire sul comportamento problematico dopo averlo osservato nel dettaglio e compreso nella sua funzione e significato. In questa lezione, l’insegnante sarà guidato nella conduzione di questa fase con esempi pratici, al fine di interpretare correttamente le difficoltà reali dell’alunno.
- Lezione 3 – INTERVENTO MIRATO
L’ultima lezione del secondo modulo è dedicata alla progettazione di interventi mirati alla gestione delle varie dinamiche problematiche del singolo alunno all’interno del contesto classe.
MODULO III – L’INTERVENTO SULL’INTERA CLASSE
Il terzo modulo è dedicato interamente alla progettazione di interventi rivolti alla classe in generale, nel momento in cui si necessita di strategie utili a favorire l’apprendimento, la motivazione e le relazioni interpersonali.
- Lezione 1 – L’USO DEI RINFORZI
I rinforzi rappresentano un qualcosa che ci motiva a mettere in atto e a ripetere un determinato comportamento. Dopo aver considerato la necessità di mettere in atto nella pratica scolastica il rinforzo positivo non solo alla luce delle teorie comportamentiste, si analizzeranno quali caratteristiche facciano comunque del rinforzo positivo un buon rinforzo.
- Lezione 2 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Le tecniche per realizzare una comunicazione efficace che agevola la creazione di una buona relazione insegnante-studenti ma anche studente-studente risultano di fondamentale importanza per la realizzazione di un clima favorevole all’apprendimento.
- Lezione 3 – AMBIENTE, MATERIALI E RISORSE
La lezione fornisce spunti e suggerimenti operativi per poter organizzare efficacemente l’ambiente e strutturare delle routine di classe per favorire la motivazione, l’apprendimento e la metacognizione degli alunni.
- Lezione 4 – FAVORIRE INTERAZIONE E COOPERAZIONE
Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. Questa ultima lezione è dunque dedicata alla strutturazione di “ambienti di apprendimento” conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Attestato
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione riconosciuto dal MIUR.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali operano nel contesto-scuola ovvero docenti delle scuole di ogni ordine e grado, animatori ed educatori, a quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza della gestione di un gruppo di pari in cui possono presentarsi con frequenza difficoltà nella gestione del comportamento.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Procedura di iscrizione con il BONUS DOCENTE
Il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. (Codice accreditamento 70790) in collaborazione con L’Associazione – L’Arca di Noè, Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Il corso è acquistabile anche con il bonus previsto dalla “Carta del docente”.
Per pagare con il Bonus Docente è necessario:
- Cliccare sul pulsante verde “AGGIUNGI AL CARRELLO”, seguire le indicazioni per l’iscrizione e scegliere come modalità di pagamento “Bonus docente”;
- riceverai una comunicazione di conferma iscrizione: la mail richiederà i dati da comunicare al MIUR (ruolo, materia insegnata, grado di scuola, ….)
- Quando avrai risposto alla mail di conferma iscrizione compilando tutti i dati richiesti, riceverai le istruzione per generare il buono docente per pagare il corso.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti