Dettaglio prodotto
Polo Didattico E-Learning Unipegaso - Unimercatorum - San Raffaele SCOPRI DI PIU'
Corso

Corso Online: Affrontare il lutto perinatale

corso online - affrontare lutto perinatale

Obiettivi

Il corso si propone di accrescere le informazioni e la consapevolezza sul lutto perinatale e di fornire spunti per trovare le strategie personali per affrontare l’evento a livello individuale, di coppia e familiare.

 

Obiettivi specifici:

  • Offrire conoscenze sugli aspetti psicologici e sociali del lutto perinatale legati alla singola persona (madre e padre), alla coppia e ai suoi eventuali figli;
  • Sviluppare consapevolezze per effettuare scelte consapevoli dopo la perdita e strategie per affrontare il rientro a casa e il periodo successivo;
  • Offrire conoscenze su come può influire la perdita perinatale sulle gravidanze successive e sugli eventuali figli già esistenti, rafforzando gli strumenti per affrontare il lutto anche con loro;
  • Fornire una panoramica degli interventi psicologici di cui il genitore, la coppia e la famiglia può avvalersi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Programma

Il corso ha una durata complessiva di circa 20 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  2 ore 
  • Sviluppo dello studio personale:  18 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Un genitore su sei si trova a vivere la perdita del proprio bambino durante la gravidanza, durante il parto o dopo la nascita; benché sia un evento non legittimato dalla società, è un fattore di rischio che può minare il benessere nelle gravidanze successive, la relazione d’attaccamento tra i genitori e il bambino che arriverà successivamente e la stabilità della relazione di coppia. Per questi motivi è assolutamente importante che i genitori siano informati, sostenuti e si ricavino dello spazio e del tempo per elaborare la perdita. Questo percorso, pensato per genitori che hanno affrontato questo evento e per coloro che vorrebbero approfondire l’argomento, si propone di offrire informazioni attendibili sul lutto, descrivere le emozioni e i vissuti che frequentemente si provano e fornire spunti per trovare le strategie personali per affrontare l’evento.

 

MODULO 1: LA MORTE IN UTERO

Introdurrò questo modulo parlando di come si trasforma l’identità della donna in attesa e come nasce e si sviluppa l’attaccamento verso il bambino, fin dalle prime fasi di vita: questo ci sarà utile per comprendere il processo che va bruscamente ad interrompersi quando sopraggiunge la perdita del bambino. Vedremo poi quante persone in Italia e nel mondo si trovano a vivere questo evento e come affrontare le prime fasi del lutto e il rientro a casa senza il bambino. Infine parlerò di quali possono essere le emozioni, i vissuti e le conseguenze psicologiche più frequenti, dando spazio anche alle peculiarità delle reazioni paterne in questo particolare lutto.

  • LEZIONE 1: Lo sviluppo dell’attaccamento prenatale 
  • LEZIONE 2: Definizioni e dati
  • LEZIONE 3: Subito dopo la perdita: essere informati per effettuare scelte consapevoli
  • LEZIONE 4: Affrontare il rientro a casa
  • LEZIONE 5: Le conseguenze psicologiche più frequenti
  • LEZIONE 6: Le reazioni paterne al lutto

MODULO 2: L’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA

In questo modulo tratterò nello specifico l’Interruzione Volontaria di Gravidanza, con le sue peculiarità rispetto alle altre tipologie di lutto perinatale, sia nella presa decisionale che nelle possibili conseguenze psicologiche. Vedremo quali possono essere le conseguenze sulla vita delle donna e della coppia e, infine, chiarirò quali sono i fattori che possono proteggere dalle problematiche che potrebbero svilupparsi successivamente e i fattori che, al contrario, costituiscono un rischio di sviluppare psicopatologie.

  • LEZIONE 7: Le tipologie di interruzioni volontarie di gravidanza
  • LEZIONE 8: Motivazioni consapevoli e inconsapevoli per cui si effettua l’IVG
  • LEZIONE 9: Possibili conseguenze relazionali e psicologiche
  • LEZIONE 10: I fattori di rischio e di protezione: sapere quando è necessario chiedere un sostegno

MODULO 3: IL LUTTO PERINATALE E GLI ALTRI FIGLI

  • LEZIONE 11: I figli che verranno
  • LEZIONE 12: Parlare del lutto ai bambini

MODULO 4: GLI INTERVENTI PSICOLOGICI DI CUI CI SI PUO’ AVVALERE

Nell’ultimo modulo parlerò degli interventi psicologici di cui ci si può avvalere quando ci si trova a vivere questo drammatico evento: la consulenza pre-decisionale (che si effettua prima dell’IVG), la consulenza e la psicoterapia individuale o di coppia, il gruppo di auto e mutuo aiuto, l’intervento sui bambini e la famiglia nella sua globalità.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

<iframe src=”https://player.vimeo.com/video/689761441?h=cc1082146e” width=”100%” height=”362″ frameborder=”0″ allow=”autoplay; fullscreen; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

Destinatari

Il corso è rivolto a genitori che hanno subito un lutto perinatale e tutti coloro che vorrebbero approfondire l’argomento.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di partecipazione.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso basta semplicemente cliccare sul pulsante “Calcola il prezzo” per verificare eventuali promozioni in corso e seguire la procedura guidata di registrazione e pagamento.

E’ possibile pagare sia tramite Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se si ha un Coupon sconto consigliamo di procedere come indicato sopra per l’iscrizione, una volta arrivati sulla pagina che mostra prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui e cliccare su “Verifica”. Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, è necessario inserire nuovamente il coupon qui e cliccare su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

Richiedi informazioni

Campi richiesti