L’Operatore di Training Autogeno, è un esperto del settore che ha appreso i diversi esercizi che configurano la tecnica del Training Autogeno, sa applicarli e gestirli nei vari contesti di riferimento.
L’Operatore di Training Autogeno sa gestire l’esperienza autogena in modo realmente utile e pienamente funzionale ed è, in grado di condurre un singolo o un gruppo nello sviluppo e nell’acquisizione della pratica. Egli quindi è in grado di promuovere attraverso gli esercizi, l’incremento del rilassamento, l’autoregolazione delle funzioni corporee involontarie, il recupero delle energie fisiche e psichiche.
L’Operatore di Training Autogeno si differenzia dai maestri e dagli istruttori di Ipnosi, Mindfulness, Yoga, Meditazione e Musicoterapia.
Il corso ha durata complessiva di 48 ore (al pari del corso che viene svolto in aula) ed è così strutturato:
- Lezioni in modalità F.A.D., (disponibili dal giorno 15 Settembre 2025), sugli aspetti teorici alla base del Training Autogeno secondo l’approccio dell’ideatore Johannes Heinrich Schultz;
- 10 incontri, in modalità live, in cui si apprenderanno i vari esercizi previsti dal protocollo.
E’ richiesta la frequenza dell’80% delle ore di lezione
Di seguito il calendario degli incontri live:
Ogni lezione live sarà registrata e disponibile allo studente nel proprio account.
A conclusione delle lezioni live, ogni partecipante svolgerà un incontro individuale, sempre in modalità live, con il docente per valutare l’apprendimento della tecnica.
IMPORTANTE: il corso è a numero chiuso (max 10 partecipanti).
Nella settimana dal 09 al 16 Dicembre 2025 saranno fissati gli appuntamenti individuali per il colloquio conclusivo.
IL PROGRAMMA DEL NOSTRO CORSO ONLINE LIVE IN OPERATORE DI TRAINING AUTOGENO:
Attraverso questa metodologia saranno appresi i sei esercizi base propri del protocollo classico del Training Autogeno che prevedono: