Personal Branding e Self Marketing
Nel mercato del lavoro attuale è sempre più necessario, oltre a saper svolgere correttamente il proprio lavoro, anche sapersi vendere e imparare a presentare efficacemente le proprie esperienze e competenze: è per questo motivo che, recentemente, i concetti di “Personal Branding” e “Self Marketing” hanno acquisito una sempre maggiore popolarità e sono al centro dell’attenzione in quasi tutti i settori lavorativi.
Cos’è il Personal Branding?
L’espressione Personal Branding si riferisce all’attività di costruire un’immagine, un marchio -un “brand”, per l’appunto- in cui siano immediatamente visibili tutte le caratteristiche peculiari di una persona: carattere, conoscenze, competenze, interessi. Fare Personal Branding consiste, di fatto, nel mostrare che si è diversi dagli altri, puntando l’attenzione sulla propria unicità, la propria individualità e il proprio stile.
Il primo passo per fare personal branding è, quindi, aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, valutare i propri punti di forza e di debolezza, interrogarsi sui propri valori, i propri obiettivi e le proprie motivazioni e definire i tratti caratteristici della persona e del professionista che si intende promuovere.
Inoltre, è fondamentale stabilire qual è il target a cui ci si vuole rivolgere, in modo da riuscire a costruire il proprio messaggio e comunicare la propria vision e la propria mission nel modo più chiaro ed efficace possibile rispetto al proprio pubblico.
In questo senso, il Personal Branding adotta le tecniche utilizzate per promuovere i prodotti nell’ambito del Marketing e le adatta alla promozione dell’identità dei professionisti, con l’obiettivo di dare loro un posizionamento sul mercato e nella mente di potenziali clienti e datori di lavoro, sulla base delle caratteristiche che li contraddistinguono.
Un altro elemento mutuato dal marketing è quello di costruire un’identità visiva, ovvero uno stile grafico ricorrente e comune a tutte le comunicazioni che vengono realizzate (es: logo, immagine del profilo o di copertina, palette di colori), così da rendere ogni contenuto immediatamente identificabile come appartenente a uno stesso messaggio e una stessa fonte.
Tenendo in considerazione tutti questi fattori, è possibile sviluppare un personal brand che abbia una forma concreta, coerente e riconoscibile.
Cos’è il Self Marketing?
Con l’espressione Self Marketing si intende l’insieme di tutte le strategie e le tecniche che un lavoratore può mettere in pratica, una volta costruito e individuato il proprio “brand”, per aumentare e potenziare le proprie opportunità professionali. Ad esempio, rientrano nel Self Marketing la scrittura di un curriculum vitae efficace, l’apertura e gestione di un sito web o di profili social dedicati al proprio lavoro, la partecipazione a conferenze, job fairs ed eventi di networking.
Per pianificare una strategia di Self Marketing efficace, è importante partire dalla definizione degli obiettivi concreti che si desiderano raggiungere nel breve, medio e lungo periodo: se, per esempio, l’obiettivo è quello di promuovere la propria attività come libero professionista e incrementare il numero di clienti, sarà opportuno fare una stima di quanti clienti possono essere raggiunti entro un mese, tre mesi e sei mesi, piuttosto che porsi un obiettivo troppo vago (“avere più clienti”), ottimistico (“avere mille clienti”) o in là nel tempo (“avere mille clienti entro cinque anni”).
Una volta definiti gli obiettivi, è importante valutare il target e il contesto di riferimento, rispondendo a domande come: quanti altri professionisti lavorano nello stesso settore e nello stesso territorio? A chi si rivolgono e come ci si rivolgono? Ci sono delle esigenze che non vengono soddisfatte e possono essere intercettate? In definitiva, bisogna scoprire se (e in che modo) sia possibile distinguersi positivamente dalla concorrenza agli occhi del pubblico.
Infine, è essenziale stabilire un budget e un tempo da dedicare alle attività di promozione: può trattarsi di sponsorizzazioni online, sui social o di pubblicità sui media tradizionali, di attività di media e public relation, ma va considerato nel budget anche l’acquisto di particolari software o strumenti di lavoro (ad esempio per la grafica o il videomaking) o il pagamento di professionisti e collaboratori (designer, sviluppatori web, consultenti).
Per approfondire
Il corso online Self Marketing e Personal Branding. Strategie vincenti di promozione professionale, tenuto dalla Psicologa del Lavoro Valentina Iovino, approfondisce il tema fornendo consigli e strumenti pratici per imparare a conoscere meglio sé stessi e il contesto lavorativo in cui si opera, in modo da poter costruire e promuovere efficacemente la propria immagine professionale.
Il corso è disponibile nel pacchetto Offerta Corsi Mondo del Lavoro, rivolto a coloro che sono alla ricerca di un impiego e dedicato all’approfondimento di tematiche legate alla presentazione e alla promozione di sé, delle proprie esperienze lavorative e delle proprie skills, sia tecniche che trasversali.
Infine, il corso online Autostima e consapevolezza di sé: credere in se stessi, tenuto dalla Psicologa Clinica Veronica Rossi, affronta nel dettaglio il ruolo dell’autostima come motore della crescita personale e professionale e fornisce alcuni strumenti e suggerimenti per migliorare la propria autostima e comprendere meglio se stessi, i propri punti di forza e le proprie debolezze.