Obiettivi
Il Master è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: Area degli obiettivi formativi di processo n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Il Master Online in Specialista nella tutela e assistenza di donne vittime di violenza è rivolto a psicologi e psicologhe, assistenti sociali, insegnanti, forze dell’ordine, medici e infermieri, studenti/esse e tutti coloro che svolgono una professione sociosanitaria o educativa che possono trovarsi a lavorare con donne e/o bambini vittime di violenza.
Obiettivi specifici del Master:
- Rafforzare le consapevolezze sugli stereotipi di genere diffusi e trasmessi nella nostra società;
- Offrire una panoramica sociale, psicologica e legale della violenza di genere;
- Acquisire una conoscenza di base sugli interventi che vengono attuati per prevenire e contrastare la violenza di genere e intrafamiliare;
- Acquisire una conoscenza di base sugli aspetti legali inerenti la violenza di genere;
- Sensibilizzare chiunque si trovi ad entrare in contatto con vittime di violenza domestica a riconoscerne i primi segnali e ad offrire il proprio aiuto e supporto concreti (es. genitori, insegnanti, ma anche operatori sanitari e FFOO….);
- Acquisire la conoscenza dei percorsi delle vittime di tratta e i significati che agiscono sulle loro esperienze migratorie;
- Acquisire conoscenza sugli effetti della violenza assistita dai bambini e sui percorsi terapeutici che possono essere attuati.
Programma
Il Master in Specialista nella tutela e assistenza di donne vittime di violenza è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 428139).
Il completamento del corso in modalità FAD, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Master online ha una durata complessiva di 100 ore di formazione.
Di seguito gli argomenti trattati nel Master:
1. Presentazione corso. Storia dei femminismi e dimensione culturale della violenza sulle donne – Docente: Silvia Santilli (5 ore)
In questo primo modulo cercheremo di fornire un’ampia definizione del femminismo, le mutevoli definizioni e pratiche, per inquadrare le battaglie prioritarie portate avanti dalle origini ad oggi. Analizzeremo cosa significhi oggi il femminismo, un movimento più inclusivo e considereremo la dimensione culturale della violenza sulle donne.
2. Crescere negli stereotipi di genere – Docente: Raffaella Mossa (3 ore)
La giornata formativa verrà strutturata attreverso una parte di lezione teorica, condivisione e analisi di contenuti testuali, visivi e multimediali ed esercitazioni pratiche. Obiettivo formativo è avviare un confronto e una riflessione sui ruoli di genere e gli stereotipi culturali che sostanziano la discriminazione delle donne e la disparità dei ruoli nella società in cui viviamo, che sono alla base della violenza di genere.
3. Parità di genere e diritti umani nell’Agenda 2030: a che punto siamo? – Docente: Raquel Grifoni (2 ore)
Verrà effettuato un breve excursus storico e normativo sui diritti delle donne in generale per poi passare alla disamina normativa specifica sulla prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne. Ciò per comprendere dove siamo arrivati per poi passare agli obiettivi dell’Agenda 2030 e riflettere sull’importanza dell’adozione della prospettiva di genere in tutti i provvedimenti normativi.
4. Le violenze di genere: panoramica della violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica – Docente: Raffaella Mossa (5 ore)
Obiettivo del modulo è offrire strumenti per rilevare e identificare la violenza. Verranno analizzate la relazione asimettrica e le dinamiche della spirale della violenza, con un particolare focus sui tipi di violenza, dalla ricostruzione del vissuto personale alla lettura in ottica di genere.
5. Gli effetti psicologici della violenza intrafamiliare – Docente: Maria Grazia Flore (3 ore)
Nella leziona verranno trattati gli effetti sul sistema nervoso, ormonale, percettivo ed emotivo nelle donne che si trovano in situazioni di dominio psichico; verranno affrontati i meccanismi di difesa psicologici che vengono messi in atto e gli effetti psicologici del trauma subito nelle situazioni di violenza fisica, sessuale e di maltrattamento, in particolare il Disturbo Post-Traumatico da Stress. Analizzeremo infine quali possono essere, in queste situazioni, i fattori di rischio e i fattori di protezione.
6. Gli effetti psicologici della violenza intrafamiliare assistita dai minori – Docente: Valentina Ferrara (3 ore)
In questa parte del corso verranno presentate le diverse forme di violenza assistita con uno sguardo particolare alla conflittualità genitoriale. Verranno presentati dei casi clinici esemplificativi e verranno descritte le conseguenze psicologiche a breve e lungo termine sui minori nelle differenti fasi di sviluppo, infantile ed adolescenziale. Verranno inoltre presentati dei cenni di diritto per quanto riguarda la tutela e protezione dei minori vittime di violenza assistita.
7. Violenza intrafamiliare: aspetti di diritto penale e processuale – Docente: Raquel Grifoni (3 ore)
Verrà effettuata una disamina dei reati di violenza di genere con le modifiche apportate dalla Legge 69/2019 nonché un’analisi degli strumenti giuridici a tutela della donna vittima di violenza fornendo una lettura integrata e coordinata delle varie norme che si sono succedute nel tempo. Verranno affrontate le misure cautelari, i diritti di informazione, la partecipazione della donna nel processo penale attraverso la costituzione di parte civile, la vittima vulnerabile e gli strumenti processuali a tutela, la difesa legale, il coordinamento tra settore civile e penale.
8. Mutilazioni genitali femminili: aspetti psicoantropologici, presa in carico, prevenzione. – Docente: Eleonora Visalli (2 ore e 30 minuti)
Il problema delle Mutilazioni genitali femminili è una questione complessa e piena di ambivalenze, per questo è importante approcciare a questo argomento sospendendo ogni forma di giudizio. In questa lezione sarà spiegato il fenomeno delle MGF, connotandolo all’interno del suo contesto storico e socio-culturale e illustrando tutte le conseguenze cui vanno incontro le ragazze che vengono sottoposte a questa pratica e in che modo possono essere prese in carico da professionisti sanitari e della salute mentale. Si parlerà di quale sia la diffusione ad oggi del problema, con quali strumenti si prova a contrastarlo e quali sono le possibilità di prevenzione.
9. Lo stalking: aspetti psicologici, sociali e legali – Docente: Lia Nausicaa Filippi (5 ore)
Cosa intimamente significa subire atti di stalking e come si identifica ufficialmente il fenomeno? Qual’è l’attuale stato normativo in merito e quali sono le sfide sociali che vanno ancora affrontate per tutelare e supportare chi cerca di fuoriuscire da questa tipologia di violenza psicologica? Dove possiamo intervenire noi, e dove assolutamente no? Risponderemo interattivamente assieme a questi quesiti ed altri ancora grazie all’illustrazione di esempi afferenti ai campi del cinema e della clinica.
10. Interventi (1): il lavoro nei CAV con le donne e i nuclei familiari – Docente: Silvia Santilli (5 ore)
Vedremo la storia e l’esperienza dei Centri Antiviolenza in Italia. Tratteremo le pratiche di accoglienza e di accompagnamento, come rispondere efficacemente ai bisogni delle donne sopravvissute alle diverse forme di violenza, fornendo conoscenze teoriche e pratiche per l’attivazione e la definizione del percorso di fuoriuscita dalla violenza. Seguiranno momenti di confronto, simulazioni e attività che stimolano la riflessione sui temi trattati.
11. Interventi (2): consulenza psicologica e psicoterapia con le donne vittime di violenza – Docente: Maria Grazia Flore (2 ore)
Si affronteranno gli obiettivi della consulenza psicologica e/o della psicoterapia, ossia: il ristabilimento della sicurezza e del senso di autostima della donna, l’elaborazione del lutto e del passato, la riconnessione con una nuova vita e la costruzione di nuovi vincoli relazionali sani.
12. Interventi (3): consulenza psicologica e psicoterapia ai bambini vittime di violenza assistita e diretta – Docente: Valentina Ferrara (2 ore)
Verranno presentati i principali interventi psicologici e psicoterapeutici per i minori vittime di violenza assistita, nonché una breve descrizione delle procedure adottate presso i servizi territoriali, pubblici e privati. Anche in questo caso verranno presentati dei casi clinici esemplificativi.
13. Interventi (4): i servizi rivolti agli autori di violenze – Docente: Jacopo Piampiani (5 ore)
Verranno illustrati e analizzati i concetti di stereotipo, in particolar modo legato al genere, con un focus preferenziale sull’idea di essere maschi nella società d’oggi. Parleremo quindi della riflessione maschile italiana che si sta muovendo su questi temi e sui servizi rivolti agli autori di comportamenti violenti. Ci saranno momenti più istruttivi per meglio comprendere gli argomenti trattati e momenti più esperienziali in cui favorire la libera espressione di vissuti emotivi da parte dei partecipanti attraverso altri canali comunicativi, e/o esercizi specifici.
14. La prevenzione della violenza di genere: gli interventi nelle scuole – Docenti: Antonella Petricone e Federica Scrollini (5 ore)
Esploreremo l’immaginario che sottende alle culture educative per metterne in discussione modelli e concetti ancora strettamente legati a stereotipi di genere che influenzano, condizionano e determinano le scelte di ragazze e ragazzi, veicolano immagini ed idee stereotipate nei percorsi di crescita di bambini e bambine e alimentano una cultura violenta attraverso modelli di femminilità e mascolinità stereotipati e costrittivi che sono alla base di comportamenti discriminanti e atteggiamenti sessisti. Analizzeremo pratiche e modelli diversi per un’educazione libera dalla violenza, capace di infondere fiducia, consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e rispettosa di tutte le differenze. Offriremo a tutti/e gli/le attori/attrici che lavorano in ambito educativo alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative per smontare stereotipi e pregiudizi lavorando con esempi pratici da seguire per strutturare attività e laboratori.
RICHIEDI INFORMAZIONI
CREDITI ECM
Il Master è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 428139).
Il completamento del Master, con il superamento del test finale, dà diritto a 50 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Master sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 24 Novembre 2025.
Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.
A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
Calendario del Master
Ricordiamo che è consigliata la frequenza dell’80% delle ore di lezione.
Di seguito il calendario completo degli incontri live:
- 30 Novembre 2024 – I lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Presentazione corso. Storia dei femminismi e dimensione culturale della violenza sulle donne (Docente: Silvia Santilli).
- 14 Dicembre 2024 – II lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 – Parità di genere e diritti umani nell’Agenda 2030: a che punto siamo? (Docente: Raquel Grifoni) 2 ore; Crescere negli stereotipi di genere (Docente: Raffaella Mossa) 3 ore.
- 11 Gennaio 2025 – III lezione: Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Le violenze di genere: panoramica della violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica (Docente: Raffaella Mossa).
- 25 Gennaio 2025 – IV lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – Violenza intrafamiliare: aspetti di diritto penale e processuale (Docente: Raquel Grifoni).
- 08 Febbraio 2025 – V lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – Gli effetti psicologici della violenza intrafamiliare assistita dai minori (Docente: Valentina Ferrara).
- 22 Febbraio 2025 – VI lezione – Dalle ore 10 alle ore 13 (3 ore) – Gli effetti psicologici della violenza intrafamiliare (Docente: Maria Grazia Flore).
- 01 Marzo 2025 – VII lezione – dalle ore 09 alle ore 13 (4 ore) – Interventi (2): consulenza psicologica e psicoterapia con le donne vittime di violenza (Docente: Maria Grazia Flore) 2 ore; Interventi (3): consulenza psicologica e psicoterapia ai bambini vittime di violenza assistita e diretta (Docente: Valentina Ferrara) 2 ore.
- 22 Marzo 2025 – VIII lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Interventi (1): il lavoro nei CAV con le donne e i nuclei familiari (Docente: Silvia Santilli).
- 05 Aprile 2025 – IX lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Interventi (4): i servizi rivolti agli autori di violenze (Docente: Jacopo Piampiani).
- 12 Aprile 2025 – X lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 (5 ore) – Lo stalking: aspetti psicologici, sociali e legali (Docente: Lia Nausicaa Filippi).
- 10 Maggio 2025 – XI lezione – Dalle ore 09 alle ore 14 – La prevenzione della violenza di genere: gli interventi nelle scuole (Docenti: Antonella Petricone).
- 17 Maggio 2025 – XII lezione – Dalle ore 09 alle ore 11.30 (2 ore e 30 minuti) – Mutilazioni genitali femminili: aspetti psicoantropologici, presa in carico, prevenzione (Docente: Eleonora Visalli).
- 24 Novembre 2025: data ultima prevista per superare il questionario di verifica dell’apprendimento necessario all’acquisizione dei 50 ECM.
Ogni lezione live sarà registrata e disponibile allo studente nel proprio account.
Destinatari
Si rivolge ad esempio a psicologi e psicologhe, assistenti sociali, insegnanti, forze dell’ordine, medici e infermieri, studenti/esse e tutti coloro che svolgono una professione sociosanitaria o educativa che possono trovarsi a lavorare con donne e/o bambini vittime di violenza.
L’evento è accreditato per tutti i professionisti sanitari.
Attestato e benefit
Al termine del Master soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 50 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili massimo 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 24 Novembre 2025, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di formazione, ma non i crediti E.C.M.
FAQ ECM
Cosa sono i Crediti E.C.M.?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per il triennio in corso (2023-2025) i crediti da acquisire sono 150: da valutare per ciascun triennio eventuali bonus da verificare
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
E’ OBBLIGATORIO scegliere se si desidera ricevere i crediti ECM
Gli operatori sanitari che intendono ricevere gli ECM devono spuntare il SI e compilare i dati relativi alla professione (vedere immagini qui sotto)
E’ richiesta la compilazione obbligatoria di tutti i campi ad esclusione di “seconda disciplina”
In caso si benefici del finanziamento da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario, è necessario spuntare la voce “partecipante reclutato” e dichiarare la denominazione dello sponsor
Modalità di accesso e utilizzo
Il Master online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti