Obiettivi
Il corso intende favorire una maggiore comprensione degli accadimenti psichici, emotivi e relazionali che colpiscono una persona cui viene fatta una diagnosi di cancro e la sua famiglia. Inoltre intende fornire anche degli spunti di riflessione e degli strumenti per una comunicazione efficace, sia all’interno della coppia che con i figli, e soprattutto fornire gli indizi per ottenere una buona comunicazione da parte del personale sanitario.
Obiettivi specifici:
- Approfondire l’impatto della diagnosi di cancro sul percorso esistenziale della persona;
- Approfondire l’influenza del cancro sui vari stadi del ciclo di vita familiare;
- Favorire la conoscenza sull’importanza della fluidità dei ruoli;
- Fornire strumenti per esercitare una buona comunicazione nella coppia e con i figli rispetto al cancro e ai cambiamenti susseguenti;
- Fornire spunti per ottenere una adeguata comunicazione da parte del medico.
Programma
Il corso ha una durata complessiva di 18 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 2 ore
- Sviluppo dello studio personale: 16 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso intende approfondire le dinamiche emotive, psicologiche, relazionali e comunicative che colpiscono l’individuo cui viene fatta una diagnosi di tumore e la sua sfera familiare. In particolare verrà analizzato l’impatto che l’evento cancro esercita sul percorso esistenziale della persona e l’influenza, soprattutto dal punto di vista relazionale e comunicativo, nei vari stadi del ciclo familiare che connotano il percorso di ogni individuo (età adulta, coppia, figli, senescenza). Verranno quindi descritte le basi della buona comunicazione, non soltanto tra la persona coinvolta direttamente nella diagnosi e il suo sistema familiare, ma anche tra medico e paziente, offrendo utili spunti di riflessione e competenze per ottenere una buona informazione e comunicazione da parte del personale sanitario, prerequisiti fondamentali per mettere in campo le risorse individuali e familiari necessarie alla buona cura.
- Lezione 1 – DAL SINGOLO ALLA FAMIGLIA: CENNI PSICO-EVOLUTIVI
In questa prima lezione verranno introdotti alcuni aspetti psicologici, emotivi e relazionali che intervengono nel normale processo evolutivo di una persona e quali stadi caratterizzano il ciclo di vita familiare.
- Lezione 2 – LA DIAGNOSI DI CANCRO COME FRATTURA NELLA NATURALE EVOLUZIONE DEI BISOGNI INDIVIDUALI
Esistono una serie di fattori specifici alla base dello sviluppo delle competenze emotive: la comprensione, l’espressione, la regolazione e la consapevolezza delle emozioni sono i presupposti che sottendono una buona adattabilità al proprio ambiente e allo sviluppo di ottimali doti relazionali. Comprendere questi fattori e svilupparli al meglio consente, di conseguenza, un comportamento più adeguato e competente – fondamento alla base del benessere personale e sociale.
- Lezione 3 – L’IMPATTO DEL CANCRO NEI VARI STADI DEL CICLO FAMILIARE
In questa lezione verrà affrontato il modo in cui la diagnosi di cancro e la prospettiva delle cure viene affrontata in ognuno dei singoli stadi relativi al ciclo di vita familiare introdotti nella prima lezione e la necessità di una rivisitazione dei ruoli all’interno del sistema familiare. Nella prima parte della lezione verranno introdotti i primi tre stadi (giovane adulto singolo, coppia, famiglia con bambini piccoli), mentre nella seconda parte gli ultimi tre (famiglia con adolescenti, famiglia con figli che escono di casa e famiglia in età anziana).
- Lezione 4 – QUANTO E COSA DIRE IN FAMIGLIA? ACCORGIMENTI PER UNA BUONA COMUNICAZIONE
Spesso l’incertezza su cosa, come e quanto dire rispetto alla diagnosi appena effettuata porta sia la persona coinvolta ma anche il partner a commettere degli “errori nella comunicazione”, non soltanto all’interno della coppia ma soprattutto con i figli, al fine di tutelarli. Nella prima parte della lezione verrà affrontato il modo in cui le credenze errate rispetto alla non comunicazione creano dei disagi e delle problematiche all’interno della coppia e nelle famiglie con bambini piccoli; nella seconda parte si proseguirà il discorso sulle famiglie con bambini mettendo in evidenza l’importanza di dire la giusta verità e si approfondirà la comunicazione nelle famiglie con figli adolescenti, evidenziando l’importanza della condivisione. In entrambe le lezioni verranno comunque forniti degli spunti per migliorare la comunicazione e la coesione familiare.
- Lezione 5 – UNA BUONA COMUNICAZIONE PARTE DA UNA BUONA INFORMAZIONE: DAL MEDICO AL PAZIENTE AI FAMILIARI
Per poter comunicare al meglio in famiglia il percorso di cura che coinvolgerà la persona cui è stato diagnosticato un cancro è necessario che sia lei che il caregiver abbiano appreso tutte quante le informazioni dategli dal medico curante al meglio. Purtroppo questo spesso non avviene, per cui verranno delineate sia le dinamiche che intervengono nella comunicazione della diagnosi tra medico e paziente sia come ottenere tutte le informazioni che spettano alla persona. Partendo dal modello SPIKES, un modello comunicativo in genere adottato dalla comunità medica internazionale nella comunicazione della diagnosi alla persona, si intende mettere in evidenza quali sono le informazioni che il personale sanitario dovrebbe fornire e che la persona e il caregiver dovrebbero ricevere, fornendo quindi un utile modello di riferimento.
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Anteprima Video Gratuita
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che stanno affrontando, direttamente o indirettamente (caregivers) una diagnosi di cancro, ma anche a tutti coloro che operano a vario livello nel settore sanitario o a persone interessate dal tema.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un certificato di frequenza.
Procedura di iscrizione
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