Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze specifiche e competenze pratiche per far apprendere in che modo possa essere organizzato e condotto un percorso di training autogeno per bambini con l’ausilio delle favole e per pre-adolescenti con l’ausilio di giochi e visualizzazioni.
Obiettivi specifici:
- Conoscenza teorica del Training Autogeno di J.H. Schultz;
- Conoscenza del protocollo di training autogeno in età evolutiva di Gisele Eberlein “Le fiabe che rilassano” e acquisizione delle competenze per applicarlo;
- Conoscenza del protocollo di training autogeno in età evolutiva di Klausbernd Vollmar ed acquisizione delle competenze per applicarlo;
- Competenza nell’uso della fiaba come strumento per condurre attività di rilassamento, con un approfondimento sulle modalità di scelta o creazione di una fiaba ad hoc per specifici contesti e situazioni in cui il professionista si trovi ad operare.
Programma
Il corso ha una durata complessiva di 30 ore di formazione articolate in:
- Videolezioni: 4 ore
- Questionari di apprendimento: 1 ora
- Sviluppo dello studio personale: 25 ore
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il corso affronterà il tema della tecnica di rilassamento psicofisico del training autogeno e la sua specifica applicazione in età evolutiva. Nella prima parte del corso verrà esposta l’evoluzione storica del training autogeno di J.H. Schultz. In questo modulo verranno spiegati anche i fondamenti della teoria e della tecnica. Si passerà poi, nel secondo modulo, a parlare del protocollo “Fiabe che rilassano” strutturato dall’allieva di Schultz, Gisele Eberlein, per bambini nella fascia di età 5-10 anni. La terza parte del corso sarà, invece, dedicata al protocollo sviluppato da Klaus Vollmar per bambini ma soprattutto pre-adolescenti nella fascia di età 11-14 anni. L’ultima parte del corso (quarto modulo) sarà interamente dedicata alla trattazione dell’uso della fiaba come strumento nella relazione di aiuto in età evolutiva, con un approfondimento sul tema delle modalità di scelta o creazione di una fiaba ad hoc per specifici contesti e situazioni in cui il professionista si trovi ad operare.
MODULO I – TRAINING AUTOGENO: CENNI STORICI E TEORICI
Nel modulo 1 saranno forniti i cenni storici e teorici di base relativi al training autogeno di J.H. Schultz, come inquadramento concettuale propedeutico all’approfondimento dei protocolli specifici per età evolutiva.
- Lezione 1 – IL TRAINING AUTOGENO DI J.H. SCHULTZ
In questa lezione saranno illustrate le basi teoriche e la sequenza di esercizi e formulazioni della tecnica di rilassamento psicofisico di J.H. Schultz, come inquadramento concettuale di base propedeutico all’acquisizione delle conoscenze e competenze più specifiche relative al TA in età evolutiva.
- Lezione 2 – PERCHE’ IL TRAINING AUTOGENO PER BAMBINI
In questa lezione si parlerà delle motivazioni e dei parametri secondo cui il TA può essere indicato in età evolutiva. Saranno introdotti i protocolli per l’infanzia (G. Eberlein) e per la preadolescenza (K. Vollmar), con indicazioni sui criteri di scelta e proposta delle favole e sulle modalità generali di conduzione delle sessioni con ausilio di favole o visualizzazioni immaginative.
MODULO II – TRAINING AUTOGENO IN ETA’ EVOLUTIVA: GISELE EBERLEIN E LE FIABE CHE RILASSANO
In questo modulo verrà proposto in modo specifico il protocollo di training autogeno per l’età evolutiva sviluppato da Gisele Eberlein. Ogni esercizio del protocollo sarà illustrato con le relative favole proposte dall’autrice.
- Lezione 1 – INTRODUZIONE ALLA PRATICA
Nella prima parte della lezione si parlerà dell’introduzione alla pratica del training autogeno proposta a bambini. Saranno specificate le indicazioni per la strutturazione e gestione del setting, per la scelta e l’uso della favola come ausilio al rilassamento.
- Lezione 2 – IL PROTOCOLLO DI TRAINING AUTOGENO CON LE FIABE: CALMA, PESO E CALORE
Nella seconda lezione verranno descritti i temi introduttivi per lo svolgimento dell’esercizio propedeutico della calma e gli esercizi iniziali della sequenza, peso e calore, nel contesto del setting in piccolo gruppo.
- Lezione 3 – IL PROTOCOLLO DI TRAINING AUTOGENO CON LE FIABE: RESPIRO
Nella terza lezione del secondo modulo, sarà descritta la modalità di conduzione degli esercizi focalizzati della sequenza di TA, nello specifico il respiro, con la relativa fiaba proposta dall’autrice.
- Lezione 4 – IL PROTOCOLLO DI TRAINING AUTOGENO CON LE FIABE: CUORE
Nella quarta lezione del secondo modulo, sarà descritta la modalità di conduzione dell’esercizio focalizzato del cuore con la relativa fiaba proposta dall’autrice
- Lezione 5 – IL PROTOCOLLO DI TRAINING AUTOGENO CON LE FIABE: PLESSO SOLARE
Nella quinta lezione del secondo modulo, sarà descritta la modalità di conduzione dell’esercizio della sequenza di TA sul plesso solare, con la relativa fiaba proposta dall’autrice.
- Lezione 6 – IL PROTOCOLLO DI TRAINING AUTOGENO CON LE FIABE: LA FRONTE FRESCA
Nella sesta lezione del secondo modulo, sarà descritta la modalità di conduzione dell’esercizio della sequenza di TA sulla fronte fresca, con la relativa fiaba proposta dall’autrice.
Al termine della lezione, sarà proposto un riepilogo delle formule di tutta la sequenza.
- Lezione 7 – CONCLUSIONI
Nella settima lezione del secondo modulo, saranno precisate indicazioni tecniche sul monitoraggio e sulla verifica degli obiettivi del percorso di TA in età evolutiva con ausilio delle fiabe e sul passaggio dalla pratica nel setting clinico alla pratica in autonomia a casa con il coinvolgimento dei genitori.
MODULO III – TRAINING AUTOGENO IN ETA’ EVOLUTIVA: IL PROTOCOLLO DI KLAUSBERND VOLLMAR
Il terzo modulo è dedicato al protocollo di TA per l’età evolutiva di K. Vollmar ed al rilassamento con l’ausilio di visualizzazioni, usato per un’utenza nella fascia di età pre-adolescente 11-14 anni.
- Lezione 1 – TRAINING AUTOGENO DI K. VOLLMAR: SCHEMA DI BASE
Nella prima lezione del terzo modulo, verrà proposto lo schema di base di apprendimento del TA di K. Vollmar, le possibili criticità e le strategie di gestione.
- Lezione 2 – TRAINING AUTOGENO DI K. VOLLMAR: APPRENDIMENTO IN 3 FASI
Nella seconda lezione del terzo modulo sarà esposto in modo dettagliato lo schema di apprendimento in tre fasi, seguito dall’introduzione propedeutica dell’esercizio della calma.
- Lezione 3 – TRAINING AUTOGENO DI K. VOLLMAR: PESO
Nella terza lezione del terzo modulo sarà esposto l’esercizio fondamentale della sequenza di TA di K. Vollmar relativo al peso.
- Lezione 4 – TRAINING AUTOGENO DI K. VOLLMAR: ESERCIZIO DEL CALORE
Nella quarta lezione del terzo modulo sarà esposto l’esercizio fondamentale della sequenza di TA di K. Vollmar relativo al calore.
- Lezione 5 – TRAINING AUTOGENO DI K. VOLLMAR: VISUALIZZAZIONI
Nella quinta lezione del terzo modulo sarà proposta la definizione di obiettivi e propositi specifici di miglioramento, personalizzati ed individualizzati, sotto forma di formulazioni verbali di proponimento o di visualizzazioni immaginative.
MODULO IV – LA FIABA COME MEDIATORE NELLA RELAZIONE DI AIUTO
In questo modulo verrà approfondito l’uso della fiaba come mediatore nel lavoro con utenti in età evolutiva, in ambito sanitario ed educativo, oltre l’applicazione specifica per il rilassamento già esposta.
- Lezione 1 – USO E SCELTA DELLE FIABE
Nella prima lezione del quarto modulo, viene trattato il tema della motivazione alla scelta della fiaba come strumento di lavoro e delle modalità di scelta congruente con il contesto e gli obiettivi di lavoro.
- Lezione 2 – INVENZIONE DI UNA FIABA
In questa seconda e ultima lezione del quarto modulo si continua a parlare di uso della fiaba, focalizzandoci, però, su metodologie di creazione ex novo di una fiaba a scopo educativo e di promozione della salute.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Anteprima Video Gratuita
E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso
Destinatari
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici (anche in formazione) che si occupano di bambini e pre-adolescenti nel campo della salute mentale, in ambito sanitario ed educativo.
Attestato e benefit
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione valido ai fini curricolari su tutto il territorio nazionale.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti