Dettaglio prodotto
Polo Didattico E-Learning Unipegaso - Unimercatorum - San Raffaele SCOPRI DI PIU'
Corso

CORSO MIUR ONLINE: IL PEI SCOLASTICO E LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALE EXTRASCOLASTICA

Corso Online - Pei scolastico MIUR

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per la compilazione di un PEI scolastico, nonché quello della stesura e controllo di un progetto educativo individualizzato, anche con l’utilizzo di strumenti derivati dal Project management.

 

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza e definizione del PEI;
  • Conoscenza delle parti che lo compongono;
  • Conoscenza dei principali attori che prendono parte alla sua stesura;
  • Definizione di progettazione educativa individuale;
  • Conoscenza delle parti che la compongono;
  • Saper scrivere in autonomia e con efficacia un progetto educativo individuale;
  • Conoscere le principali metodologie di osservazione e verifica;
  • Conoscenza di alcuni elementi di Project Management.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se non visualizzi il form aggiorna la pagina

Programma

Il Corso è erogato da – Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in collaborazione con L’Associazione – Arca Di Noè (codice accreditamento corso 70774)

Il corso ha una durata complessiva di 30 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  4 ore
  • Questionari di apprendimento: 1 ora
  • Sviluppo dello studio personale: 25 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze approfondite rispetto alla legislazione, alle parti e alla stesura di un PEI in ambito scolastico. Nella seconda parte si forniranno gli elementi e le tecniche per la progettazione educativa individuale utilizzabile in qualsiasi ambito di intervento. In chiusura si forniranno alcuni elementi di Project management ed il loro consecutivo adattamento all’utilizzo in ambito educativo. L’obiettivo del corso è rendere il partecipante in grado di compilare in autonomia un PEI scolastico e di ideare e scrivere un progetto educativo individuale, applicabile in qualsiasi contesto e su qualsiasi utenza.

La prima parte del corso è dedicata al PEI scolastico, si parlerà dei riferimenti legislativi, i campi di attuazione, le sue parti e la sua stesura. Verranno forniti materiali e strumenti pratici per la sua compilazione. Nella seconda parte ci si concentrerà sulla progettazione educativa individuale utilizzabile in ogni intervento educativo ed in qualsiasi contesto. Si darà la definizione, le parti che lo compongono ed i professionisti che lo possono usare. Verranno forniti strumenti per l’ideazione, l’osservazione e la valutazione pre e post progetto. Si forniranno poi le parti che lo compongono e la metodologia per la sua realizzazione. Nella parte finale verranno trattati alcuni strumenti di Project management adattabili alla progettazione educativa, con lo scopo di fornire ulteriori strumenti per il controllo e la valutazione del progetto realizzato.

 

MODULO I – IL PEI SCOLASTICO

In questo modulo si tratterà il PEI scolastico, i riferimenti legislativi, le sue parti, la sua stesura e chi partecipa. Si forniranno strumenti pratici e materiali integrativi.

  • Lezione 1 – INTRODUZIONE E LINEE GENERALI

Si tratterà la definizione di PEI, i suoi riferimenti legislativi, i documenti e le parti formali che lo compongono.

  • Lezione 2 – IL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE

Verrà introdotto il documento chiamato Profilo dinamico funzionale, verrà spiegata la sua parte nella stesura di un Pei, chi lo redige e quali sono le figure professionali e non che vi partecipano ed i riferimenti legislativi. Verranno poi trattate le aree funzionali, i livelli di sviluppo potenziale ed i tempi del processo.

  • Lezione 3 – LA STESURA DEL PEI

Dopo aver trattato il pdf, ovvero la parte osservativa, si passa a quella operativa, ovvero il pei vero e proprio. In questa lezione si individueranno le figure che partecipano alla sua scrittura, le sue parti ed i suoi contenuti.

  • Lezione 4 – LE PARTI DEL PEI

Nella lezione si approfondiranno le tre macroaree che compongono il Pei.

  • Lezione 5 – LA STRUTTURA DEI SINGOLI AMBITI

Il Pei è formato da una serie di ambiti da individuare e compilare. In questa lezione andremo ad analizzare come compilare la parte relativa ai singoli ambiti, discipline o campi d’esperienza. Si fornirà una guida pratica utile per una compilazione più efficace e rapida.

  • Lezione 6 – LE ALTRE PARTI DEL PEI ED I SUOI TEMPI

Per concludere il modulo sul PEI, andremo a vedere le altre parti che lo compongono (orari, altri dati ed integrazione con le attività extrascolastiche) ed i tempi per la stesura di un PEI.

 

MODULO II – IL PEI EXTRASCOLASTICO

In questo modulo andremo ad analizzare la progettazione educativa individuale applicabile in qualsiasi contesto e con qualsiasi utenza. In questo modulo verranno forniti strumenti (file) per la creazione di un proprio Progetto educativo individuale.

  • Lezione 1 – INTRODUZIONE E LINEE GUIDA

In questa lezione inizieremo a parlare della progettazione educativa individuale, specificando cos’è un progetto, cos’è un progetto educativo individuale, chi sono i professionisti che lo possono/devono usare, a chi si rivolge, ed in fine verranno esposte le parti che lo compongono.

  • Lezione 2 – L’OSSERVAZIONE ED IL TESTING

In questa lezione si tratterà l’osservazione. Si parlerà dei vari strumenti per l’osservazione, delle diverse tipologie di osservazione ed in fine del testing. Si cercherà poi di capire quale tipo di osservazione è più funzionale alla progettazione educativa individuale. Si forniranno elementi per la stesura del diario di bordo e di una relazione.

  • Lezione 3 – GLI OBIETTIVI S.M.A.R.T.

Al fine di rendere più semplice la comprensione della lezione successiva e con lo scopo di rendere più semplice ed efficace un progetto educativo individuale, viene spiegata la metodologia degli obiettivi S.M.A.R.T.

  • Lezione 4 – FINALITA’, OBIETTIVI GENERICI E SPECIFICI

Nella lezione verranno trattate le finalità di un progetto educativo e la differenza tra obiettivi specifici e generici. Verranno dati gli elementi per la loro individuazione e scrittura. Infine, verrà esposta la struttura degli obiettivi che compongono un progetto educativo individuale.

  • Lezione 5 – METODOLOGIE E TECNICHE

Un’altra parte fondamentale della progettazione educativa individuale è l’individuazione delle metodologie e delle tecniche. In questa lezione andremo a spiegare cosa sono, dove reperirle e come applicarle. Verrà dato un focus articolare alle metodologie e alla loro importanza per rendere scientificamente valido un progetto educativo individuale.

  • Lezione 6 – I TEMPI

In questa lezione si parlerà della centralità del tempo nella progettazione educativa individuale, specificando che in quanto progetto questo deve avere un inizio ed una fine. Si parlerà della pianificazione delle attività, della durata complessiva e delle tipologie di tempo.

  • Lezione 7 – LA VERIFICA

Nella lezione si parlerà di una importante parte della progettazione, ovvero le verifiche, di differenzieranno quelle intermedie e quelle finali, inoltre si introdurrà il concetto di rimodulazione. Si tratterà anche l’importanza della scrittura delle relazioni, in special modo quella intermedia e quella finale.

 

MODULO III – ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E PEI

In questo modulo di analizzeranno alcuni strumenti del project management che possono integrarsi nella progettazione educativa individuale. Strumenti come SWOT, WBS, GANTT e PERT, se opportunamente utilizzati possono aiutare nella stesura e nel controllo del progetto.

  • Lezione 1 – ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E PEI

In questa lezione si definirà il project management e si faranno dei parallelismi con la progettazione educativa individuale. Si introdurranno e si definiranno poi la SWOT analysis, il WBS, il diagramma di GANTT e quello di PERT.

  • Lezione 2 – LA SWOT ANALYSIS

Nella lezione si approfondirà la SWOT analysis, se ne vedranno gli elementi, e l’utilità nella progettazione educativa individuale. In conclusione, verrà proposto un esempio pratico e uno strumento (file) per la stesura di una propria SWOT analysis.

  • Lezione 3 – WBS (Work Breaking Structure)

In questa lezione si tratterà la WBS, e la sua fondamentale utilità per l’individuazione degli obiettivi generici e specifici, nonché nella creazione di un albero degli obiettivi. Anche in questa lezione verrà proposto un esempio pratico.

  • Lezione 4 – KPI E MILESTONE

Al fine di rendere più comprensibili le lezioni successive si introduce il concetto di KPI e di MILESTONE. Se ne daranno la definizione e si faranno dei parallelismi con gli elementi classici della progettazione educativa individuale.

  • Lezione 5 – IL DIAGRAMMA DI GANTT

In questa lezione si introdurrà il diagramma di GANTT, le sue potenzialità ed i suoi limiti. Si forniranno gli elementi per compilarne uno sproprio, con lo scopo di pianificare e realizzare un proprio progetto educativo individuale. Inoltre, si fornirà un esempio pratico.

  • Lezione 6 – IL DIAGRAMMA DI PERT

Si forniranno la definizione, e la funzionalità del diagramma di PERT. Si forniranno poi le linee guida perla creazione di uno proprio. In conclusione, verrà fornito un esempio pratico.

  • Lezione 7 – INTEGRAZIONE TRA GLI STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT

In questa ultima lezione verranno forniti degli elementi per la scelta dello strumento di PM più adatto al proprio progetto.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli Educatori Professionali; rivolto anche a chiunque lavori nel campo dell’educazione e ha bisogno di progettare gli interventi.

Attestato e benefit

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione riconosciuto dal MIUR.

 

Procedura di iscrizione

Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).

Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.

Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui


e cliccare su “Verifica”.

Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui

Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Procedura di iscrizione con il BONUS DOCENTE

Il corso è riconosciuto dal M.I.U.R. (Codice accreditamento 70774) in collaborazione con L’Associazione – L’Arca di Noè, Ente Accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale Scolastico ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Il corso è acquistabile anche con il bonus previsto dalla “Carta del docente”.

Per pagare con il Bonus Docente è necessario:

  • Cliccare sul pulsante verde “AGGIUNGI AL CARRELLO”, seguire le indicazioni per l’iscrizione e scegliere come modalità di pagamento “Bonus docente”;
  • riceverai una comunicazione di conferma iscrizione: la mail richiederà i dati da comunicare al MIUR (ruolo, materia insegnata, grado di scuola, ….)
  • Quando avrai risposto alla mail di conferma iscrizione compilando tutti i dati richiesti, riceverai le istruzione per generare il buono docente per pagare il corso.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “PROSPETTO CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.

 

Richiedi informazioni

Campi richiesti