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Corso

CORSO ONLINE – I COLORI VISTI CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Corso Online - I COLORI VISTI CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze sull’uso dei colori in campo educativo, come essi apportano benefici al corpo e alla mente dell’uomo. Nello specifico vedremo cosa sono i colori e come avviene la loro percezione, facendo una distinzione tra le varie teorie inerenti tale campo. Si tratterà la loro importanza nella vita infantile come processo proiettivo nascente da situazioni emozionali ed il significato che assumono tramite il loro uso e combinazione come strumento indagatore per interpretare gli stati d’animo dei bambini. La fantasia e la creatività di questi ultimi sono dei procedimenti mentali importantissimi per lo sviluppo cognitivo, per l’ampliamento delle capacità percettive, ragionative, intellettive ed emotive.

Il corso fornirà delle conoscenze su alcune tecniche, giochi e strumenti per facilitare l’apprendimento dei colori da parte dell’infante rispettando quelle che sono le tappe evolutive.

Obiettivi specifici:

  • Conoscenza concettuale sulla cromoterapia;
  • Conoscenza specifica sulle teorie dei colori;
  • Conoscenza specifica sulla percezione dei colori;
  • Incrementare le abilità comunicative, affettive e relazionali dei bambini attraverso il gioco dei colori;
  • Conoscenza sul significato simbolico dei colori;
  • Conoscenza sulle strategie per insegnare i colori ai bambini tramite il gioco.

 

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Programma

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore di formazione articolate in:

  • Videolezioni:  1 ora
  • Sviluppo dello studio personale: 17 ore

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il corso affronterà la tematica dei colori, nello specifico vedremo quali sono i benefici che essi comportano nei bambini. Il colore è un mezzo educativo di notevole importanza per chiunque si occupi di infanzia, di adolescenza sia nel ruolo di genitore che come insegnante. Dopo un accenno alla cromoterapia dalle sue origini sino alla sua applicazione moderna come terapia integrativa, di supporto alle altre medicine più invasive, vedremo come essi sono indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito. Si parlerà delle teorie dei colori, nello specifico vedremo come vengono percepiti e le sensazioni che hanno sul nostro organismo e soprattutto sul nostro atteggiamento psicologico. Una parte del corso parlerà di come il colore va ad influenzare la creatività del bambino, come essi suscitano nei piccoli un forte senso esplorativo, di curiosità e creatività, dando la possibilità di conoscere una realtà che gli permette di inventare e realizzare cose sempre nuove. Vedremo gli stadi dello sviluppo artistico dei discenti, quando accrescono la capacità di percezione delle varie tonalità. Si parlerà del significato simbolico dei colori e del loro cambiamento a livello antropologico-culturale, vedremo attraverso quali i bambini esprimono le proprie emozioni. Nella parte finale del corso esamineremo come aiutare i piccoli a memorizzare i colori attraverso il gioco, nello specifico si parlerà di uno speciale strumento educativo ispirato al metodo Montessori.

Nella prima lezione del corso si parlerà della cromoterapia partendo dalle sue origini sino ad oggi, essa s’inserisce tra le medicine alternative: il mondo variopinto dei colori rappresenta una terapia volta al trattamento di disturbi di varia entità. Vedremo come i colori sono indispensabili per ritrovare l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito; essi sono considerati gioia e linguaggio, permettono infatti di esprimere stati d’animo profondi e sentimenti, e possono essere considerati un modo per esprimersi e raccontarsi a se stessi e agli altri, per far scoprire la propria creatività e la propria visione del mondo. Nella seconda lezione si vedrà come l’occhio e la mente dell’essere umano traducono la luce in colore, si affronteranno le varie teorie, facendo riferimento alla scala armonica, la gamma cromatica, sintesi additiva e sottrattiva. Nella terza lezione si parlerà del colore come elemento fondamentale per la crescita del bambino e per lo sviluppo della sua creatività, oltre che come mezzo di espressione delle sue emozioni e stati d’animo. Esamineremo quali sono le fasi dell’utilizzo di questo medium nello sviluppo infantile. Nella quarta lezione si esporrà il significato simbolico dell’utilizzo dei vari colori, nella fattispecie vedremo attraverso quali i bambini esprimono le proprie emozioni, scopriremo come l’arte ha il grande pregio di poter contenere più emozioni contemporaneamente, dando la possibilità di dare forma e colore alla loro emotività. Nella quinta lezione si cercherà di capire come aiutare i piccoli a memorizzarli attraverso il gioco libero e spontaneo, affinché l’infante esprima liberamente se stesso e le proprie capacità. Esamineremo uno strumento educativo fondamentale a tale proposito, la ruota montessoriana.

 

  • Lezione 1 – I COLORI: BENEFICIO PER CORPO E MENTE

In questa lezione si parlerà della terapia del colore, conosciuta come cromoterapia, esso come la musica, non è altro che una frequenza che colpisce i nostri sensi. Dopo un accenno storico facendo riferimento alle civiltà antiche e all’uso che facevano di tale mezzo vedremo quali sono i benefici e le applicazioni di questa terapia alternativa ai nostri tempi. Esamineremo come il colore essendo energia viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli e attraverso molteplici canali.

  • Lezione 2 – TEORIE COLORATE

In questa lezione si cercherà di spiegare cos’è il colore, come l’occhio e la mente dell’essere umano traducono la luce in tonalità. Fu Newton a osservare che il colore non è inerente agli oggetti ma piuttosto dipende dalla superficie di questi ultimi. Di certo occorre considerare che non sono solo gli stimoli fisici esterni, ossia la luce, a farci vedere determinati colori, bensì un’interazione molto complessa che coinvolge anche i fotorecettori della retina ed il nostro sistema neurocerebrale. Si parlerà di due principi sottesi all’ottica, alla fisiologia e alla psicologia delle varie teorie del colore, ossia i colori primari e secondari, vedremo la loro combinazione per addizione e sottrazione.

  • Lezione 3 – LA VITA A COLORI

Nella terza lezione vedremo come i colori permettono ai bambini di esprimere il proprio punto di vista sul mondo, soprattutto se non hanno ancora un’elevata proprietà di linguaggio. Per gli infanti colorare è qualcosa di innato e non hanno bisogno di apprendimento per farlo, quando colorano sono guidati dal piacere e dall’istinto, nella maggior parte dei casi rappresenta un gioco e un’attività divertente che suscita sempre il loro interesse. Il bambino si accosta al mondo dei colori attraverso una gamma di esperienze visive e tattili che coinvolgono anche le sfera emotiva. Ciò che va a dimostrare la naturale predisposizione dei bambini piccoli al colore è anche il fatto che quest’ultimo prevale sul riconoscimento della forma. L’uso del colore va ad influenzare la creatività del bambino, che gli permette di inventare e realizzare cose sempre nuove. Si parlerà degli stadi dello sviluppo artistico dei bambini, ovvero quando essi sviluppano la capacità di percezione dei vari colori.

  • Lezione 4 – SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI COLORI

In questa lezione si parlerà del significato dei colori, un campo molto vasto che abbraccia diversi concetti di varia natura tutti tra loro interconnessi, la tavolozza cromatica interna dipende non solo dal nostro modo di percepirli dall’esterno, ma anche dalla nostra specifica modalità di rivisitare emozionalmente gli stessi. In base al colore che i bambini scelgono di utilizzare possiamo comprendere i tratti della loro personalità, infatti, le varie tonalità presentano una particolare influenza sullo stato d’animo e contribuiscono ad attivare reazioni di natura fisiologica. Anche i bambini, come gli adulti, trovano nell’arte una valvola di sfogo, e i genitori, come gli educatori dovrebbero impegnarsi per dare loro gli strumenti adeguati per rappresentare se stessi nel mondo. Vedremo come i colori nei disegni dei bambini divengono simboli, dietro i quali si nascondono significati inconsci e arcaici, partendo dal presupposto che essi utilizzano il colore soprattutto nei primi anni di vita sotto la spinta di risposte esclusivamente emotive che nascono dagli stimoli della realtà esterna.

  • Lezione 5 – IMPARIAMO I COLORI

Nella quinta lezione si parlerà dei colori come mezzo educativo molto importante per incrementare le potenzialità e attitudini innate del bambino, imparare i colori e saperli riconoscere è una tappa fondamentale nello sviluppo e nella crescita. La capacità di distinguere e associare colori diversi in modo armonico, implica un buon sviluppo sensoriale che migliora e si affina attraverso l’osservazione, il confronto e l’esperienza. Nella lezione verranno esposti alcuni giochi educativi efficaci a tale scopo. Nello specifico si parlerà della ruota dei colori Montessoriana, conosciuta in tutto il mondo come “Color Wheel”, si tratta di un gioco divertente che permette ai più piccoli di avviare un buon processo di apprendimento dei colori e soprattutto farlo attraverso il gioco.

Anteprima Video Gratuita

E’ disponibile per la visione il video di presentazione del corso

Destinatari

Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, genitori, ma anche a persone che vogliono sperimentare e comprendere meglio il magico mondo dei colori.

Attestato e benefit

A termine del corso sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del corso).

 

Procedura di iscrizione

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Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
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