Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento – D.S.A.? Segui il Video
Testo del video:
Cosa sono i DSA?
DSA è l’acronimo con vengono definiti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Si intende un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da difficoltà significative e circoscritte all’uso e all’acquisizione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, nel contesto di un funzionamento intellettivo nella norma.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento si verificano in bambini con un’intelligenza nella norma, possiamo citare, ad esempio, alcuni nomi illustri di persone che si suppone abbiano avuto un disturbo specifico dell’apprendimento, la cui intelligenza certamente non può essere messa in discussione, come Albert Einstein, Leonardo Da Vinci o Walt Disney.
I DSA hanno un’origine neurobiologica: sono dovuti ad una disfunzione del sistema nervoso centrale, ovvero implicano una modalità di funzionamento delle reti neurali atipica.
In realtà, variazioni dello sviluppo neurologico tra un individuo e l’altro sono da ritenersi assolutamente normali, a tal punto che i disturbi specifici dell’apprendimento vengono ormai considerati espressione della variabilità interindividuale, è po’ come dire siamo tutti neurodiversi.
Perchè si possa parlare di DSA, e non di semplice difficoltà di apprendimento, bisognerebbe escludere i Disturbi Sensoriali, come i deficit dell’udito o della vista, in condizioni di svantaggio socioculturale o cattivo insegnamento.
Un’altra importante distinzione tra un disturbo specifico e una difficoltà di apprendimento riguarda l’evoluzione nel tempo. I DSA sono infatti persistenti nel tempo: le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, in risposta ad un trattamento cognitivo mirato, possono indubbiamente migliorare, ma non si normalizzeranno mai completamente. Il Disturbo Specifico si evolve insieme con la persona, la quale, attraverso opportune strategie e strumenti di compenso, potrà ugualmente riuscire con successo a scuola e nella vita in generale.
Nel caso di difficoltà di apprendimento, condizione che riguarda la maggior parte degli studenti che faticano ad imparare o non imparano, siamo in presenza di abilità deboli, presumibilmente perchè non ancora emerse, non allenate, non potenziate abbastanza. Pertanto, in questi casi, un intervento di potenziamento educativo didattico mirato, permetterà lo sviluppo e la normalizzazione della capacità di apprendimento, così questi bambini potranno avere un regolare funzionamento esattamente come gli altri.