La figura del Risk/Crime Analyst
A livello Aziendale, Istituzionale e nelle Pubbliche Amministrazioni c’è bisogno – e in futuro la domanda sarà crescente – di professionalità capaci di analizzare i dati e di applicare modelli generali ai contesti locali, costruendo ipotesi di rischio/intervento e valutandone gli effetti. Questo corso è stato sviluppato per tutti coloro che intendono proseguire su questa strada, intraprendendo il cammino del Risk Analyst, Security Analyst e Crime Analyst.
Per portare avanti questi ruoli sono richieste tre qualità: applicazione, scetticismo e tenacia. Applicazione perché molto di quello che è presente in questo corso deve essere appreso, capito e individualmente approfondito. L’applicazione è inoltre essenziale nel lavoro quotidiano di un’analyst perché una buona scienza deve poggiare su basi solide e per avere delle basi solide occorre un duro lavoro di reperimento, lettura e analisi dei dati. C’è bisogno di scetticismo perché questa è la vera base di una buona scienza. Non bisogna dare nulla per scontato. Sicuramente abbiamo delle convinzioni ma perché queste siano scientifiche dovranno essere supportate dai fatti. La scienza si basa infatti su una metodologia rigorosa per testare e ritestare le cose che crediamo siano vere. Infine occorre essere tenaci perché la crime science oggi in Italia è ancora ai primi passi.
Il Risk/Crime Analyst risponde direttamente a chi chiede le statistiche più aggiornate su di un problema criminale, come ad esempio furti in esercizi commerciali, taccheggi, rapine, ecc. Costruisce dei risk reports dettagliati con cui informare i propri superiori su quali sono le principali vulnerabilità dell’azienda in termini di ‘rischio criminale’ oppure quali condizioni ambientali, in un dato comune, favoriscono il verificare di furti d’automobili. L’obiettivo? Aiutare i decisori politici/aziendali a capire dove, come e quando intervenire in termini di sicurezza.
Un esempio! Immaginate di essere assunto da un grosso esercente commerciale in qualità di Security Analyst al fine di valutare come e perché il Centro Commerciale si trova a vivere fenomeni di furti e taccheggi sempre crescenti. Il vostro compito, con le specifiche del caso, sarà quello di acquisire tutte le informazioni di contesto con cui produrre delle analisi del rischio. Ad esempio, che impatto ha il tasso di disoccupazione del quartiere sulla probabilità del centro di subire dei furti/taccheggi nel tempo? Quali sono i periodi dell’anno in cui si verificano più frequentemente? Quali sono le combinazioni delle misure di sicurezza più efficaci (es. telecamere di sicurezza, EAS tag, ecc.) con cui contrastare questi crimini?
In altre parole, il vostro compito sarà quello di “spiegare” come mai un certo tipo di crimine si verifica in un dato contesto e, sulla base di ciò, proporre delle soluzioni con cui ridurre il rischio che tali reati si ripresentino (riducendo il business risk della vostra azienda o PA).