AIUTO PSICOLOGICO PER STUDENTI UNIVERSITARI
Negli ultimi anni è sempre più presente l‘aiuto psicologico nelle scuole italiane, grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Ma le problematiche non riguardano solo bambini ed adolescenti, ci sono anche i ragazzi che frequentano l’Università.
L’ingresso all’Università rappresenta una tappa decisiva per la vita di un ragazzo. Essendo un momento di cambiamento, il passaggio può comportare delle difficoltà, anche perché spesso comporta la separazione da precedenti contesti di vita familiare e scolastici.
Una volta superati gli ostacoli legati all’inserimento nel nuovo contesto, possono manifestarsi altri disagi. Il servizio, completamente gratuito, intende fornire un aiuto per fronteggiare questi problemi.
Da anni ormai alcune Università Italiane hanno messo a disposizione dei propri studenti dei centri di ascolto e di aiuto.
Vediamo quali università offrono questo servizio:
Aiuto psicologico all’Università di Bologna
Dal 1985 l’Alma Mater Studiorum ha messo a disposizione un Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP). Questo servizio offre interventi gratuiti di sostegno psicologico agli studenti dell’Università di Bologna e ai giovani dai 20 ai 28 anni, provenienti dall’ USL di Bologna. Il servizio è attivo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università. Dopo un colloquio preliminare, non sono presi in carico: casi di tossicodipendenza, casi richiedenti un’assistenza prevalentemente psichiatrica e casi richiedenti un trattamento di lunga durata.
–
Università di Pisa
Un’altra realtà da tenere in considerazione è l’Università di Pisa che offre un Servizio di Ascolto e Consulenza per Studenti Universitari. Si propone inoltre di coordinare iniziative (seminari, incontri di gruppo ecc.) mirate alla prevenzione del disagio psicologico e rivolte in particolare agli studenti dei primi due anni. Gli studenti interessati hanno la possibilità di usufruire di un percorso individuale o di un percorso di gruppo o di partecipare a dei seminari sui temi della motivazione, del metodo di studio e dell’ansia da esame.
–
Università di Padova
Tra le Università che propongono questo servizio possiamo trovare anche quella di Padova. Presso il servizio di aiuto psicologico è possibile trovare un luogo di ascolto e di aiuto rispetto alle possibili forme di disagio personale: dubbi sulle proprie capacità personali e sul proprio metodo di studio, rendimento accademico inadeguato, difficoltà nelle relazioni interpersonali, manifestazioni di ansia eccessiva e vissuti emotivi di malessere. Il Servizio si articola in tre diverse modalità: Servizio SAP – Counseling e psicoterapia (offre gratuitamente counseling e sostegno psicoterapeutico a studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quotidiano); Servizio di assistenza psicologica per un benessere senza rischio (si occupa di prevenzione e promozione di abitudini salutari); Servizio SAP – Dynamic Psychotherapy Service (offre un aiuto a tutti gli studenti che si trovino ad attraversare situazioni di disagio psicologico, di tipo relazionale, specifico e generale).
–
Università di Roma La Sapienza
La Sapienza offre tre servizi di Counseling psicologico in diverse sedi: Centro Counseling Psicologico presso il Dipartimento di Psicologia Clinica e Dinamica; SSCP Sapienza Servizio di Counseling Psicologico presso la Facoltà di Medicina e Psicologia e Fatti vivo! Presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria.
–
Università di Bari
Anche l’Università di Bari offre servizi integrati di counseling universitario. Dopo un primo colloquio di accoglienza lo studente è indirizzato verso il percorso più adatto. Il servizio offerto dall’Università si articola in attività diverse: brevi percorsi di sostegno individuale per l’intervento focale su problematiche di varia natura (quali ansia, depressione, conflitti interni inerenti la definizione del Sé e l’identità e difficoltà relazionali); interventi di gruppo finalizzati a promuovere la condivisione emotiva di esperienze di fragilità/difficoltà personale inerente il percorso universitario, sostenere la motivazione, favorire l’organizzazione e la pianificazione del compito (gestendo il tempo, lavorando per obiettivi, sviluppando abilità di problem solving, gestendo l’ansia, promuovendo l’assertività); potenziare le abilità trasversali; sostegno didattico in caso di DSA e disabilità.
Inoltre offre anche servizi più legati alla sfera del web come colloqui via skype, Pacchetti psico-educativi in piattaforma e-learning.
–
Università di Parma
L’Università di Parma ha istituito nel maggio 2013 un servizio di counseling psicologico rivolto agli studenti, alle future matricole, ai neo-laureati nonché al personale strutturato dell’Ateneo e ai loro familiari.
Il counseling è un percorso di breve durata basato sulla costruzione di una relazione d’aiuto volta a riorganizzare le risorse della persona e a sviluppare strategie per fronteggiare situazioni difficili. Questo servizio consiste in colloqui individuali o di gruppo condotti da psicologi esperti del settore. Inoltre offre counseling di orientamento, counseling d’apprendimento e counseling alla persona.
–
Università di Trento
Infine abbiamo l’Università di Treno che offre un servizio di Consulenza psicologica, spazio di ascolto e sostegno per gli studenti.
È un progetto nato dalla collaborazione tra UniTrento e l’Opera Universitaria al servizio degli studenti iscritti all’ateneo. Nato per prevenire e gestire problematiche per migliorare il rendimento negli studi e la qualità della vita universitaria il percorso universitario.