L’Operatore di percorsi di accompagnamento alla nascita: Chi è e cosa fa?
Parlando di percorsi di accompagnamento alla nascita, si fa riferimento al cammino che si compie nel tempo, attraverso l’esplorazione delle varie fasi, ognuna scandita da particolari bisogni individuali, emozionali e relazionali, con l’obiettivo di promuovere la salute psicofisica delle donne in gravidanza, dei loro partner e dei neonati.
Sostenere una donna, il suo partner ed accompagnarli efficientemente nel percorso che li renderà genitori, rappresenta una sfida complessa per qualsiasi professionista. E’ necessario essere molto preparati per rispondere efficacemente alle esigenze della futura madre, durante il delicato processo di trasformazione che sta vivendo.
Tale figura diventa necessaria, in un contesto in cui spesso l’assistenza che fornita da Consultori ed Ospedali non è sufficiente a soddisfare i bisogni e le richieste che la maternità comporta.
I genitori hanno diritto ad essere affiancati da Operatori qualificati, in grado di seguirli, accompagnarli, assisterli e sostenerli lungo il proprio cammino personale verso la genitorialità.
Chi è l’Operatore di percorsi di accompagnamento alla nascita?
L’Operatore dei percorsi nascita è un professionista altamente specializzato nella conduzione di gruppi di preparazione al parto e di sostegno al puerperio. Egli avvalendosi dell’ausilio delle conoscenze e delle competenze acquisite frequentando un Corso di formazione specifico, è in grado di rispondere alle esigenze poste dalle donne in attesa, di avere una valida conoscenza sulle tematiche relative alla gravidanza, al parto, al post-partum, all’allattamento, alla genitorialità, all’accudimento del bambino nella sua crescita.
Cosa fa? (saper fare, saper essere, saper divenire)
L’Operatore dei percorsi nascita promuove la prevenzione primaria e lo sviluppo della salute psicofisica.
E’ un professionista adeguatamente formato per la conduzione e la gestione di gruppi di accompagnamento alla nascita. Possiede quindi le necessarie competenze, conoscenze e gli strumenti fondamentali per accompagnare le future mamme verso un percorso autentico e soddisfacente.
Cosa non fa?
L’Operatore dei percorsi nascita non si sostituisce all’Ostetrica, né al Ginecologo o al Pediatra.
Dove lavora?
I corsi di accompagnamento alla nascita vengono promossi all’interno dei Consultori familiare, pubblici e privati; Associazioni che si occupano di donne in gravidanza, puerperio e neonati; nei reparti ospedalieri di Ostetricia e Ginecologia; presso Asili Nido pubblici e privati; come Libero Professionista presso studi privati.
Breve intervista ad un Operatore di percorsi di accompagnamento alla nascita.
“Sono Sandra, sono una Psicologa Clinica e da 2 anni collaboro con un’Associazione che si occupa prevalentemente di donne e di madri. Conduco insieme ad una collega Psicologa e ad una Ostetrica, Corsi di Accompagnamento alla nascita. Ho partecipato al Corso di Operatore di accompagnamento alla nascita, per approfondire le mie conoscenze sul tema; le nozioni universitarie purtroppo non erano sufficienti. Consiglio a tutte le colleghe di approfondire queste tematiche e consiglio vivamente a tutte le future mamme di frequentare questi corso, dove trovare il supporto di professionisti e di altre donne che condividono lo stesso percorso”.
Vedi anche: Depressione Post-Partum: prevenirla con un Corso di Accompagnamento alla Nascita