Lo Sport, il gruppo e lo sviluppo dell’Identità
L’identità è l’insieme di tutte le caratteristiche possedute da un individuo, che lo distinguono dagli altri, rendendolo quindi unico.
I fattori che promuovono lo sviluppo dell’identità, sono molteplici; tra di essi abbiamo anche le attività condotte dall’individuo, tra le quali emerge la pratica dell’attività sportiva.
Cosa vuol dire promuovere lo sviluppo dell’identità?
L’identità si caratterizza in grande parte come risultato dell’insieme degli elementi presenti nel contesto di riferimento: significati simbolici, modelli di riferimento disponibili, feedback ricevuti e interazioni con le altre persone, regole, ruoli.
L’interazione di questi ed altri fattori, influenzano la propria identità.
In che modo lo Sport permette lo sviluppo dell’identità?
- Lo Sport insegna il valore delle regole;
- Lo Sport insegna a ricoprire il proprio ruolo nel rispetto di quelli altrui;
- Lo Sport insegna l’auto-disciplina;
- Lo Sport insegna a conoscere meglio Sé stessi, confrontandosi con i propri limiti.
Un altro aspetto fondamentale della pratica sportiva, è rappresentata dalla pratica degli Sport di squadra, come importante accrescimento della propria identità personale.
L’essere umano è spinto da un bisogno innato di appartenenza ad un gruppo, perciò esso diventa un elemento importante anche nella costruzione dell’identità.
Appartenere ad un gruppo nel quale ci riconosciamo, con i quali membri condividiamo idee, obiettivi, aspettative, infatti, ci aiuta a definire meglio chi siamo.
Le attività sportive e motorie hanno quindi caratteristiche che richiamano i fattori costitutivi dell’identità personale; perciò praticare uno Sport, soprattutto in età evolutiva e in adolescenza, può divenire un’ottima occasione per sviluppare gli aspetti costitutivi dell’identità personale.
Vedi anche: Le tecniche psicofisiche per migliorare la performance sportiva