Lo sviluppo delle Life Skills nello Sport
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce le Life Skills come l’insieme delle “competenze sociali e relazionali che mettono la persona in grado di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana, sviluppando attitudini positive e adattative, nel rapporto con il proprio ambiente e con la propria cultura e mantenendo quindi un livello di benessere psicologico elevato” (OMS, 1993).
Tali competenze appaiono strettamente connesse ai processi di apprendimento e di crescita, dimostrandosi come componenti essenziali dei processi educativi che una volta interiorizzate, saranno spendibili in tutti i campi della vita, promuovendo il benessere psicosociale.
Laddove lo sviluppo delle Life Skills, risulti carente, si assisterebbe all’incremento, in particolare nei giovani, di comportamenti negativi e a rischio (tentativi di suicidio, tossicodipendenza, tabagismo, alcolismo, e altri), in risposta ad eventi stressanti.
- Quali sono le principali Life Skills?
Le principali Life Skills, indicate dall’OMS come centrali per la promozione e il benessere dei bambini e degli adolescenti, sono:
- Presa di decisione;
- Problem solving;
- Pensiero critico;
- Pensiero creativo;
- Comunicazione efficace;
- Relazioni interpersonali efficaci;
- Autoconsapevolezza;
- Empatia;
- Gestione delle emozioni;
- Gestione dello stress.
Le Life Skills, possono tradurre le conoscenze, le attitudini ed i valori in capacità ed azioni concrete.
Gli adulti hanno quindi il dovere di trasmettere queste “abilità di vita” ai più giovani, affinché esse diventino parte di uno stile di vita sano.
Accanto alla scuola e alla famiglia, anche i contesti sportivi, sembrerebbero avere un ruolo fondamentale nella promozione delle competenze psicosociali.
Lo sport, risulterebbe infatti tra i fattori ambientali e culturali, capaci di influenzare la motivazione e l’abilità di comportarsi in modo sano e positivo.
Lo sport rappresenta un veicolo efficace di sviluppo e promozione di tali competenze e l’allenamento ad esse, derivante dall’attività sportiva, può facilitare un sano sviluppo psicosociale nei bambini e negli adolescenti.
Per approfondire, leggi l’articolo: