I benefici dello Sport nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
E’ ormai risaputo che lo Sport produca notevoli benefici nell’individuo, sia a livello fisico che a livello mentale:
- Nei bambini: per promuovere la loro autonomia, il rispetto delle regole e l’autostima;
- Negli adolescenti: per incrementare lo “spirito di gruppo”, il profitto scolastico e ridurre la possibilità di incorrere in comportamenti a rischio;
- Negli adulti: per ridurre gli effetti nocivi di ansia e stress ed incrementare il benessere psico-fisico.
Tuttavia solo recenti studi suggeriscono che lo Sport conduca ad un miglioramento cognitivo anche nei bambini con difficoltà d’apprendimento.
Praticare esercizio fisico costante, permetterebbe al bambino di migliorare le sue abilità cognitive e sociali, migliorando di conseguenza le sue prestazioni scolastiche, coinvolgendo in particolare:
- L’ incremento dello sviluppo psicomotorio;
- L’accrescimento delle funzioni esecutive;
- Il miglioramento delle capacità attentive e mnemoniche;
- Lo sviluppo della concentrazione;
- Il rafforzamento della memoria di lavoro (la facoltà di tenere a mente le informazioni utili ai compiti che si stanno svolgendo) e del controllo inibitorio delle risposte inadeguate al compito.
Tuttavia è davvero molto importante che sia il bambino a scegliere lo Sport da praticare, in base alle sue inclinazioni attitudinali e venga seguito da istruttori qualificati, affinché questi ultimi riescano a promuovere le risorse presenti, senza però eccedere, rendendo il compito frustrante: infatti un esercizio eccessivamente difficile potrebbe avere ricadute negative sulla motivazione e sull’autostima del bambino.
Lo sport è utile per il bambino con DSA dato che rappresenta la modalità prediletta in cui egli può acquisire il rispetto delle regole, il senso della disciplina ed il rispetto per Sé stessi e per gli altri. Grazie allo Sport è possibile inoltre diminuire i livelli di ansia nel bambino.
Essere affetti da DSA non significa inevitabilmente avere difficoltà nella performance fisica, anzi sono molti gli atleti con DSA ad essere diventati campioni nella loro pratica sportiva e ciò, proprio grazie a specifiche caratteristiche di cui godono gli individui con Disturbi di Apprendimento.
Quali sono queste caratteristiche?
- Maggiore capacità di problem solving: gli individui con DSA ragionano in modo dinamico, avvalendosi di connessioni inusuali che altri difficilmente riescono a sviluppare;
- Creatività: gli individui con DSA creano e sviluppano facilmente nuove idee e soluzioni;
- Facilità alla “visione d’insieme”: gli individui con DSA tendono a favorire una percezione globale, non sequenziale, in cui si percepisce in maniera multidimensionale, avvalendosi di tutti i sensi e ricorrendo a diverse prospettive.
Vedi anche: Come spiegare al bambino cos’è un DSA