Diritto di recesso o rimborso
Le seguenti condizioni di recesso o rimborso si intendono valide sia per i corsi gestiti da IGEACPS SRL; in ogni caso previsto (punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9) la richiesta di rimborso da parte dell’iscritto sarà gestita addebitando 5,00 euro (cinque,00) all’importo da rimborsare, come servizio amministrativo. Nel caso in cui la somma da rimborsa sia inferiore a 5,00 euro (cinque,00) non sarà effettuato alcun rimborso. In alternativa al rimborso il cliente può scegliere di conservare il credito per ulteriori iscrizioni ai corsi entro l’anno solare.”
1. Diritto di recesso o rimborso per i corsi in aula e corsi online con lezioni live
Qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscritti necessario alla realizzazione del Corso, l’interessato a termine della data di chiusura delle iscrizioni, avrà diritto al rimborso totale della quota fino a quel momento versata.
Soltanto in questo caso non sarà decuratato il costo della transazione in caso di pagamenti con PayPal o Scalapay (vedi punto 8).
Mentre se l’iscritto, a causa di motivi da imputare alla sua responsabilità non potrà frequentare il corso, questi avrà diritto di rimborso della quota versata solo e soltanto nel caso in cui la sua rinuncia perverrà mediante comunicazione scritta (mail, raccomandata, ecc.) entro 20 giorni prima la data di avvio del corso, ovvero la quota di iscrizione versata non potrà essere rimborsata in alcun caso se la rinuncia perverrà dopo tale termine.
Vedi punto 8 per l’acquisto dei corsi con pagamenti Paypal o Scalapay.
In caso di iscrizione oltre il limite dei 20 giorni stabiliti per il recesso, ovvero negli ultimi 20 giorni prima dell’attivazione dell’evento, l’utente accetta che venga meno ogni possibilità di recesso dovuto a sua responsabilità, ovvero accetta che in caso di impossibilità a frequentare il corso, non avrà diritto ad alcun rimborso.
Al cliente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni sopra esposte, sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato ad un prezzo inferiore, qualora il prezzo dello stesso, in virtù specifiche discrezionali promozioni di IGEACPS, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.
2. Diritto di recesso e rimborso per i corsi on line on demand
L’utente ha diritto al rimborso totale della quota di iscrizione entro 14 giorni dalla conferma di iscrizione pervenuta via mail e soltanto nel caso in cui la fruizione del corso non abbia superato una quota percentuale della durata dello stesso (non abbia superato la prima lezione), o non abbia compilato il primo test di verifica previsto durante lo svolgimento del corso.
Oltre tale limite qualunque richiesta di rimborso non sarà accettata.
Vedi punto 8 per l’acquisto dei corsi con pagamenti Paypal o Scalapay.
Per quanto riguarda il rimborso della quota di partecipazione pagata tramite Bonifico Bancario, l’interessato dovrà contattare la Segreteria e fornire i propri estremi bancari.
I tempi di rimborso di tale procedura saranno relativi alla comunicazione delle coordinate bancarie e ai tempi necessari alla transazione bancaria.
Al cliente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni sopra esposte, sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato ad un prezzo inferiore, qualora il prezzo dello stesso, in virtù specifiche discrezionali promozioni di IGEACPS, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.
3. Condizioni di recesso e rimborso per corsi gestiti da piattaforme esterne (es. Pekit, Eipass, …)
RECESSO E RIMBORSO: l’utente ha diritto al rimborso totale della quota di iscrizione entro e non oltre 14 giorni dall’acquisto e comunque fino a quando l’iscrizione non venga confermata e siano state inviate le credenziali per accedere alla piattaforma esterna (es. Pekit, Eipass, …) ovvero, l’utente accetta di poter esercitare il diritto di recesso per l’iscrizione ai corsi su piattaforma esterna (es. Pekit, Eipass, …) soltanto se l’iscrizione al corso non sia stata confermata (inviate le credenziali per accedere alla piattaforma esterna) nei 14 giorni dall’acquisto. Oltre tale limite qualunque richiesta di rimborso non potrà essere accettata. Al cliente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni sopra esposte, sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato ad un prezzo inferiore, qualora il prezzo dello stesso, in virtù specifiche discrezionali promozioni di IGEACPS, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.
MANCATO SUPERAMENTO DELL’ESAME PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE: nel caso in cui l’utente non abbia superato un test d’esame, sarà possibile ripeterlo ancora una volta, soltanto dopo una nuova iscrizione per cui IGEA richiede i soli costi amministrativi. Nel caso in cui anche il secondo tentativo di superare l’esame non avrà avuto successo il cliente, per ottenere la certificazione, dovrà procedere con una nuova iscrizione al costo
Vedi punto 8 per l’acquisto dei corsi con pagamenti Paypal o Scalapay.
Al cliente che abbia ottenuto un rimborso secondo le disposizioni sopra esposte, sarà successivamente precluso acquistare il medesimo corso rimborsato ad un prezzo inferiore, qualora il prezzo dello stesso, in virtù specifiche discrezionali promozioni di IGEACPS, sia inferiore al prezzo di acquisto originario.
4. Condizioni di recesso e rimborso per corsi E-Campus
Le condizioni di servizio e recesso per i corsi dell’Università Telematica E-Campus sono decisi dall’Università stessa; l’utente ne viene a conoscenza al momento della consulenza e dell’iscrizione e accetta tali condizioni contestualmente alla compilazione e sottoscrizione dei moduli di iscrizione.L’utente riconosce e accetta che per eventuali richieste di recesso dovrà far riferimento alla Segreteria dell’Università E-Campus e che nulla sarà dovuto da IGEACPS Srl.
5. Condizioni di recesso e rimborso di uno o più corsi acquistati con promozione Pacchetto Corsi Personalizzato
E’ possibile esercitare il diritto di recesso e chiedere il rimborso dell’intera quota di iscrizione di uno o più corsi acquistati con la promozione “pacchetto corsi personalizzato” se e solo se il “pacchetto corsi” residuo, cioè escluso il/i corso/i da rimborsare, è di almeno 3 corsi e la quota relativa al recesso sia superiore allo sconto goduto, in tutti gli altri casi la quota di iscrizione sarà rimborsata dopo aver calcolato il prezzo in promozione alla data del rimborso e, in ogni caso, se la quota di iscrizione da rimborsare è superiore allo sconto goduto.
Vedi punto 8 per l’acquisto dei corsi con pagamenti Paypal o Scalapay.
6. Condizioni di recesso e rimborso dei corsi accreditati ECM
I corsi accreditati per la formazione continua in medicina, ECM, sono rimborsabili fino a quando l’iscrizione non venga confermata e il corso attivato; ovvero, l’utente accetta di poter esercitare il diritto di recesso per l’iscrizione ai corsi accreditati ECM soltanto se l’iscrizione al corso non sia stata confermata.
Nel momento in cui l’iscrizione al corso risulta confermata (stato dell’iscrizione: “confermato pagato saldo”) non sarà più possibile esercitare il diritto di recesso nè ricevere alcun rimborso della quota di iscrizione versata.
Vedi punto 8 per l’acquisto dei corsi con pagamenti Paypal o Scalapay.
7. Condizioni di recesso e rimborso in caso di pagamento con Bonus Docenti e 18APP
I corsi accreditati per la formazione docenti e acquistati con il Bonus Docenti NON sono rimborsabili in nessun caso; ovvero, l’utente accetta di non poter esercitare il diritto di recesso per l’iscrizione ai corsi acquistati con Bonus Docenti e 18APP e di non poter ricevere alcun rimborso della quota di iscrizione versata.
8. Diritto di recesso o rimborso per i corsi acquistati con pagamento PayPal o Scalapay
In caso di richiesta di rimborso, se il pagamento è stato effettuato con PayPal o Scalapay, il costo della transazione prevista per l’iscrizione e a carico di IGEACPS all’acquisto del corso, sarà addebitato all’utente, ovvero IGEACPS rimborserà la quota di iscrizione decurtata della transazione prevista rispettivamente da Paypal o Scalapay per la transazione di acquisto del corso.
I costi di transazione non sono decisi da IGEACPS S.r.l., ma stabiliti rispettivamente da PayPal e Scalapay.
9. Condizioni di recesso e rimborso del servizio di Orientamento Universitario
Il servizio di Orientamento universitario si costituisce di due colloqui individuali
E’ possibile esercitare il diritto di recesso soltanto prima di effettuare il primo colloquio, e dando comunicazione entro 48 ore dalla data e ora fissata per l’appuntamento.
L’utente che non avrà comunicato entro 48 ore prima dall’appuntamento la volontà di recedere dal servizio di orientamento universitario, non avrà diritto ad alcun rimborso della quota versata.
Ovvero, è possibile annullare il servizio entro e non oltre 48 ore prima dell’appuntamento fissato: in tal caso l’utente che non vorrà più usufruire del servizio potrà scegliere se ricevere il rimborso della somma versata, oppure chiedere l’iscrizione ad uno o più corsi per una spesa di pari o superiore importo entro l’anno solare.
Non è possibile posticipare il secondo appuntamento; l’utente che non sarà presente al colloquio non avrà diritto ad un ulteriore appuntamento né al rimborso del servizio.
10. Diritto di recesso o rimborso per i prodotti editoriali
Il cliente rinuncia espressamente al diritto di recesso come indicato nell’Art. 59 del Codice del Consumo, nel caso di acquisto di prodotti editoriali (a solo titolo di esempio: tesi, ebook, schede didattiche, …), ovvero di contenuti digitali immediatamente fruibili dopo l’acquisto e la cui esecuzione inizia con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte della Società che ha fornito il contenuto digitale; Il diritto di recesso pertanto, in tal caso, è inapplicabile ed il cliente rinuncia espressamente a tale diritto nel momento del pagamento del contenuto digitale.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, reietta sin d’ora ogni reciproca eccezione, le clausole di cui al presente contratto.
Aggiornato all’16 maggio 2024