Rivolgersi ad un Tutor DSA: perché è utile
Essere genitore di un figlio con DSA rappresenta un compito complesso, ed è necessario sia per la mamma che per il papà di avvalersi di notevole pazienza, creatività ed elasticità mentale, per entrare in un “mondo” tanto articolato quanto ricco.
Il bambini con DSA, necessita di una proficua collaborazione tra docenti e genitori per un sostegno sistematico.
Seguire un figlio con DSA nelle attività scolastiche pomeridiane non è semplice. Le attività necessarie per agevolare e rinforzare gli apprendimenti di un bambino con DSA, sono molteplici e complessi e non si possono lasciare all’ improvvisazione.
Tuttavia la famiglia può valutare se occuparsi direttamente della pianificazione ed organizzazione delle attività di studio pomeridiane dei loro figli con DSA oppure se rivolgersi ad un Tutor DSA per apportare un supporto nelle attività extra-scolastiche.
Il tutor DSA sarà adeguatamente formato per:
- Valutare ed avvalersi delle tecniche di studio più efficaci, in base al profilo cognitivo e di apprendimento del bambino;
- Saper utilizzare, quando necessario, le risorse tecnologiche opportune per integrare le spiegazioni scolastiche e facilitare l’apprendimento di un determinato argomento;
- Avvalersi delle tecniche di studio più aggiornate e adeguate per il bambino con DSA;
- Saper utilizzare gli strumenti compensativi, ricorrendo quando necessario a quelli più idonei.
Egli, oltre a divenire un punto di riferimento per la promozione dello sviluppo dell’apprendimento nel bambino supportandolo nel corretto svolgimento dei compiti, sarà in grado di:
- Costruire un clima relazionale positivo con lo studente;
- Adoperare la propria professionalità per consentire l’accrescimento delle competenze, dell’autoefficacia e dell’autonomia dei bambini con Disturbo dell’Apprendimento;
- Curare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali nel bambino;
- Stimolare la capacità del bambino nel pianificare le risorse di tempo e quelle intellettive per affrontare gli impegni scolastici ed extra-scolastici.
Il Tutor si rivelerà essere un valido contributo per l’intera famiglia del bambino con DSA, in grado di collaborare in sinergia con specialisti, famiglia ed insegnanti assolvendo la funzione di mediazione con gli operatori delle diverse agenzie educative.
La famiglia può scegliere se richiedere il supporto di un Tutor DSA a domicilio, che operi in modo frontale con il singolo bambino, oppure può preferire il contesto di gruppo, in cui il Tutor DSA svolge un doposcuola specialistico e diretto simultaneamente a più bambini con DSA, solitamente omogenei per capacità cognitive e modalità di apprendimento.