Come spiegare al bambino cos’è un DSA
Uno dei momenti più difficili in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento è rappresentato proprio da quello in cui occorre spiegare al bambino cos’è un DSA, rendendolo consapevole del disturbo con il quale convive ogni giorno. Nascondere lui la diagnosi infatti si rivela essere una scelta controproducente che incrementa la confusione nel bambino e quindi la sua sofferenza.
Anche quando il DSA diviene noto e ci troviamo posti di fronte ad un certificato che evidenzi la presenza del disturbo, spesso non è facile trovare le giuste parole per rendere comprensibile al bambino le sue caratteristiche diverse di apprendimento.
Genitori ed insegnanti sono investiti dal difficile ruolo di informare il bambino e spiegargli le sue difficoltà di apprendimento.
Come spiegare al bambino cos’è un DSA?
Per spiegare ad un bambino cos’è un Disturbo dell’Apprendimento, è necessario:
- Utilizzare parole semplici (fare esempi, utilizzare metafore che possono essere capite e ricordate facilmente);
- Dare un nome aiuterà il bambino a comprendere la causa delle difficoltà che incontra a scuola;
- Spiegare che il DSA non è una malattia, le sue difficoltà non sono dovute a limitazioni, ma si tratta di un modo differente di apprendere, che necessità di modalità differenti e che, con l’ausilio di esperti ed adeguati strumenti, potrà trovare giovamento;
- Spiegare al bambino che i DSA sono disturbi diffusi e non rappresentano un impedimento per avere successo nella vita, anzi molte persone con difficoltà nell’apprendimento, risultano geniali in altri settori della vita;
- Aiutare il bambino a trovare le sue potenzialità e i suoi punti di forza, le qualità che lo rendono unico;
- Aiutare il bambino a non sentirsi colpevole del disturbo che vive;
- Offrire lui uno spazio di ascolto relativo ai dubbi e alle perplessità riguardo alle difficoltà vissute, in grado di contenerli.
Inoltre, risulta molto importante parlare di DSA anche con i bambini che non hanno questo problema, in modo da renderli più sensibili verso il disturbo ed educarli al rispetto delle diversità.
Ecco un metodo efficace per spiegare il DSA ai bambini – tratto dal film Stelle sulla terra