Dettaglio prodotto
Polo Didattico E-Learning Unipegaso - Unimercatorum - San Raffaele SCOPRI DI PIU'
Corso

Corso Online: Tutor Territoriale Inclusione e Orientamento (TTIO)

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello valorizzare una funzione di supporto territoriale a favore delle persone meno informate e orientate tramite accompagnamento e sostegno (e quindi indirettamente anche a favore dei servizi e di quanti vi operano), con particolare riguardo a coloro che sono migranti, alle donne che non conoscono la nostra lingua o lingue europee passepartout. Le stesse problematiche avvengono anche in caso di spostamenti considerati minori (all’interno dello stesso paese, regione, città metropolitana o della stessa città).

Il corso ha dunque l’obiettivo di accrescere la capacità di una comunità a svolgere un ruolo attivo nelle pratiche sociali, sanitarie, educative e di orientamento e fornire strumenti a operatori dei servizi territoriali che rappresentano oggi, più che mai, un punto di riferimento centrale per agevolare l’accesso ai servizi di prossimità. Si tratta, quindi, di personale che svolge attività nelle cooperative e associazioni del terzo settore ma anche a quant? svolgono un ruolo volontario di facilitazione a favore di persone che faticano a trovare le informazioni corrette per rivolgersi ai servizi del territorio di prossimità. Il pensiero che sostiene questa proposta è quello di lavorare per superare l’isolamento evitando l’appoggiarsi a soli “informatori spontanei”.

Gli interventi mirano a coinvolgere persone partecipanti nella creazione di un percorso formativo che promuova diversi tipi di apprendimento: di carattere cognitivo, operativo, progettuale, relazionale ed emozionale, dotandoli di diverse competenze da utilizzare in maniera complementare.

Ulteriori obiettivi generali sono:

  • Orientamento sociale, favorire quindi l’aggiornamento e una riflessione sulle risorse territoriali e le modalità di accesso e conoscenza;
  • Sostegno alla nascita di reti relazionali tra persone, servizi, istituzioni e risorse del territorio;
  • Spazio di condivisione per favorire l’incontro di esperienze e far in modo di integrare e far convivere le diverse culture;
  • Sperimentazione di un modello riproducibile che si possa riproporre in altre realtà territoriali.

Il corso affronterà, in modo specifico, la funzione del Tutor Territoriale di Inclusione e Orientamento (TTIO) e vuole offrire uno spazio di confronto, aggiornamento e formazione per una figura/funzione che nell’ambito del privato sociale e/o nell’ambito del volontariato mette a disposizione le proprie capacità a supporto delle persone che necessitano di un sostegno per la propria autonomia individuale. Tale intervento è spesso presente all’interno di strutture associative del terzo settore sia in ambito di volontariato e sia come servizio. Va sottolineata l’importanza del necessario collegamento tra la comunità e i servizi territoriali.

 

Obiettivi specifici:

La capacità di costruire la conoscenza della rete territoriale e l’attivazione di processi di interscambio rende possibile la realizzazione di una rete anche condivisa di relazioni e la strutturazione di varie attività a beneficio del buon funzionamento dei servizi territoriali di prossimità, pubblici e privati.

  • Conoscenza teorica specifica sulla funzione e sulle possibilità di intervento del TTIO;
  • Conoscenza degli strumenti di indagine per la conoscenza del territorio e per l’attivazione di reti territoriali;
  • Conoscenza specifica degli interventi a cura del TTIO;
  • Capacità di applicare un protocollo di intervento nel territorio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Programma

Il Corso Online per Tutor Territoriale Inclusione e Orientamento (TTIO) ha una durata complessiva di 54 ore di formazione suddivisa in:

  • Videolezioni Live: 24 ore
  • Esercitazioni pratiche guidate e studio personale: 30 ore

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

MODULO 1 – Figura, funzione e risorse del/della Tutor Territoriale di Inclusione e Orientamento

Nel primo modulo sarà presentato il progetto, e identificata la funzione del Tutor Territoriale Inclusione e Orientamento; verranno definite le risorse personali che il/la Tutor deve possedere e gli strumenti da acquisire. Si parlerà dell’importanza di una mappatura che consenta di mantenere un quadro aggiornato della rete e delle risorse territoriali.

  • Lezione 1A – Presentazione del Progetto Formativo
  • Lezione 1B – IL TUTOR E L’IMPORTANZA DELLA RETE

Verrà definita la funzione del Tutor Territoriale di Inclusione e Orientamento, l’importanza di conoscere le risorse territoriali e la necessità di costruire una rete integrata solida e aggiornata.

  • Lezione 1C – LE RISORSE PERSONALI DEL TTIO

Si parlerà delle risorse personali del TTIO: ascolto, comunicazione assertiva e capacità di lavorare in gruppo. In particolare, verrà affrontato il tema dell’ascolto: la capacità di ascolto è determinante per creare una connessione profonda con i nostri interlocutori. Ascolto attivo come tecnica di comunicazione che si basa sull’empatia e sull’accettazione, sulla creazione di un rapporto positivo.

  • Lezione 2 – DIRITTI, INCLUSIONE E DISEGUAGLIANZE

Si parlerà di diritti, inclusione e diseguaglianze attraverso un percorso introspettivo di suggestioni letterarie per offrire elementi di conoscenza e riflessione, con un focus sul valore della generosità nelle professioni di servizio alle persone.

  • Lezione 3 – LINGUAGGIO DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Si parlerà dell’importanza e del ruolo del linguaggio nella società. Il linguaggio come sistema sviluppato per l’adattamento dell’uomo all’ambiente che permette di convivere come esseri sociali. La rappresentazione linguistica come strumento di autoaffermazione e come mezzo di comunicazione attraverso cui poter comprendere ed esprimere emozioni, pensieri, esperienze. L’attenzione alla parola come strumento privilegiato per realizzare una vera convivenza delle differenze.

 

MODULO 2 – Salute Mentale e Innovazione Sociale: Risorse, Normative e Benessere Psicosociale

In questo modulo si affronteranno il quadro delle risorse e dei servizi sanitari per la salute mentale; promozione del benessere psicosociale; cenni del quadro normativo attuale sulle migrazioni; dimensione sociale dell’innovazione.

  • Lezione 1 – BENESSERE MENTALE/PSICHICO

Si parlerà della prevenzione del disagio psichico. Verrà poi affrontato il tema della diffusione della cultura e della conoscenza della salute mentale; costruire relazioni in salute mentale: volontari?, famiglie e servizi in rete.

  • Lezione 2A – QUADRO NORMATIVO SULLE MIGRAZIONI

Si affronteranno cenni del quadro normativo attuale sulle migrazioni con particolare riguardo a MSNA e alle nuove generazioni.

  • Lezione 2B – QUADRO NORMATIVO SULLE MIGRAZIONI

Come proseguimento della precedente lezione, ci sarà un focus su violenza di genere e matrimoni forzati.

 

MODULO 3 – La Cultura Digitale

Il terzo modulo è interamente dedicato all’importanza dell’alfabetizzazione e della conoscenza digitale, intelligenza artificiale e trattamento privacy.

  • Lezione 1 – SOCIETA’ DIGITALE E INCLUSIONE
  • Lezione 2 – PERCEZIONE SOCIALE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

MODULO 4 – ESEMPI/STRUMENTI DI SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE SOCIALE

Il quarto modulo descriverà realtà e strumenti:

  1. la parte relativa alla promozione e realizzazione di progetti di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza socio-sanitaria nell’ambito della detenzione e delle misure alternative;
  2. Il microcredito: strumento di sostegno allo sviluppo imprenditoriale e all’inclusione sociale.
  • Lezione 1 – LA SALUTE NELLE CARCERI

Verrà trattato il tema della detenzione nel mondo. Si parlerà della tutela della salute nel carcere in Italia: specificità
dell’intervento in carcere e budget di salute.

  • Lezione 2 – MICROCREDITO

Si parlerà del microcredito come strumento di sostegno allo sviluppo imprenditoriale e all’inclusione sociale.

  • Lezione 3 – INCLUSIONE SOCIO LAVORATIVA

Progetti e Servizi di inclusione socio lavorativa.

  • Lezione 4 – MERCATO DEL LAVORO: POLITICHE ATTIVE E STRUMENTI DI INTERVENTO

Nuove Politiche attive per il lavoro e gli strumenti di intervento.

 

MODULO 5 – ECOSISTEMA TERRITORIALE

In questo modulo si indagherà il concetto di ecosistema territoriale, inteso come insieme di relazioni fra un sistema ambientale e la società umana. Si approfondirà il ruolo della coscienza etica e della responsabilità sociale nello sviluppo sostenibile. Verranno forniti cenni di educazione finanziaria e bilancio familiare.

  • Lezione 1 – LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

Si parlerà dell’Agenda ONU 2030, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Il bene universale: declinato come tutela dell’ambiente.

  • Lezione 2 – EDUCAZIONE FINANZIARIA

Si daranno cenni di educazione finanziaria e bilancio familiare. Si approfondiranno i temi di sovraindebitamento e antiracket.

 

MODULO 6 – TEMATICA DEL DIRITTO ALLA CRESCITA. POVERTÀ EDUCATIVA E COMUNITÀ EDUCANTE

  • Lezione 1 – Promozione di buone pratiche per una cultura della nascita e dei primi anni di vita

  • Lezione 2 – Promozione di percorsi di cura e orientamento alla genitorialità

 

MODULO 7 – ELEMENTI OPERATIVI PER LA “COSTRUZIONE DELLA MIA RETE”. SERVIZI E MEDIAZIONE. INDICAZIONE FASI OPERATIVE PER L’AUTOFORMAZIONE E L’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO INDIVIDUALE

  • Lezione 1 – ELEMENTI OPERATIVI PER LA “COSTRUZIONE DELLA MIA RETE”

Importanza della ricerca costante, della conoscenza delle esperienze, dei progetti e dei servizi a cura delle Associazioni e degli Enti attivi sul territorio.

  • Lezione 2 – DIMENSIONE SOCIALE DELL’INNOVAZIONE

E’ dedicata ai temi dell’informazione sui servizi e sulla mediazione tra cittadini/e, esperti/e, associazioni, imprese con un focus sulla Dimensione Sociale dell’Innovazione.

  • Lezione 3 – ELEMENTI OPERATIVI PER LA “COSTRUZIONE DELLA MIA RETE”

Importanza della ricerca costante, della conoscenza delle esperienze, dei progetti e dei servizi a cura delle Associazioni e degli Enti attivi sul territorio.

  • Lezione 4 – CONCLUSIONE E INDICAZIONE FASI OPERATIVE PER L’AUTOFORMAZIONE E L’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO INDIVIDUALE

Calendario del Corso

Di seguito il calendario completo degli incontri live:

  • Sabato 08 febbraio 2025 dalle ore 09 alle ore 13

Figura, funzione e risorse del/della Tutor Territoriale di Inclusione e Orientamento – dott.ssa Patrizia Giganti e dott.ssa Maria Franca Iorio.

La “costruzione della mia rete”. Indicazioni fasi operative per l’autoformazione e l’elaborazione di un progetto individuale – dott.ssa Flavia Lambertucci e dott.ssa Antonella Barile.

Informazione sui Servizi e sulla Mediazione tra Cittadini/e, Esperti/e, Associazioni, Imprese con un focus sulla – dott. Stefano Ciccone e dott. Mario De Vergottini.

  • Sabato 22 febbraio 2025 dalle ore 09 alle ore 13

Linguaggio, Diversità e Inclusione – dott.ssa Valentina Porretta, dott. Roberto D’Alessio, dott.ssa Nora Alexandra Sanchez Riofro e dott.ssa Flavia Lambertucci.

Tutoraggio progetto individuale – Gruppo TTIO dott.ssa Antonella Barile e dott.ssa Filippa Immacolata Porcheddu.

  • Sabato 01 marzo 2025 dalle ore 09 alle ore 13

Dimensione sociale dell’innovazione e promozione del benessere psicosociale – dott. Paolo Iafrate, dott.ssa Marta Zammuto, dott.ssa Filippa Immacolata Porcheddu e dott.ssa Patrizia Giganti.

Tutoraggio progetto individuale – Gruppo TTIO dott.ssa Antonella Barile e dott.ssa Flavia Lambertucci

  • Sabato 22 marzo 2025 dalle ore 09 alle ore 13

Cultura Digitale e intelligenza artificiale – dott. Marcello Miro.

Esempi/strumenti di solidarietà e inclusione sociale – dott.ssa Romina Papetti e dott. Sandro Libianchi.

Tutoraggio progetto individuale – Gruppo TTIO – dott.ssa Filippa Immacolata Porcheddu e dott.ssa Flavia Lambertucci.

  • Sabato 05 aprile 2025 dalle ore 09 alle ore 13

Diritto alla crescita. Povertà educativa e comunità educante – dott. Kalipso Trevisiol, dott.ssa Patrizia Giganti, dott.ssa Maria Franca Iorio, dott. Mario De Vergottini e dott. Fabrizio Dafano

Tutoraggio progetto individuale – Gruppo TTIO dott.ssa Patrizia Giganti, dott.ssa Maria Franca Iorio.

  • Incontro Conclusivo (data e orario da definire)

 

Ogni lezione live sarà registrata e disponibile ai corsisti nel proprio account.

IMPORTANTE
Termini d’Iscrizione: Entro e non oltre il 21 Gennaio 2025

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel campo dei servizi pubblici e del privato sociale, a coloro che offrono un servizio di accoglienza ma anche a tutti coloro che abbiano curiosità sul tema o si trovino gestire attività di informazione e orientamento anche in forma di volontariato, professionisti sociali pubblici e privati, docenti e referenti per l’orientamento, studenti universitari.

Attestato

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di formazione.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).

Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).

Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.

Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui


e cliccare su “Verifica”.

Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui

Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.

Modalità di accesso e utilizzo

Il Corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in nero nell’immagine qui sotto.

Richiedi informazioni

Campi richiesti