Dettaglio prodotto
Polo Didattico E-Learning Unipegaso - Unimercatorum - San Raffaele SCOPRI DI PIU'
Formazione Aziendale

Corso E-Learning Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.

Requisiti di sistema:

– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Rifiuti: gestione documentale, tracciabilità e responsabilità penali, civili e amministrative” ha una durata di 6 ore.

Destinatari:

Il corso “Rifiuti: gestione documentale, tracciabilità e responsabilità penali, civili e amministrative” è rivolto ai Datori di lavoro, i Dirigenti, HSE Manager, Responsabili Ambientali, consulenti in materia ambientale, Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti e Sustainability Manager.

Presentazione del corso:

La gestione dei rifiuti è uno dei maggiori problemi ambientali che vengono affrontati nella nostra società. Non a caso la legislazione ambientale da anni si è sviluppata e articolata, richiedendo in particolare alle aziende un’attenta e complessa gestione dei rifiuti prodotti, prevendo anche pesanti sanzioni in caso di violazione delle norme.

Tra gli aspetti fondamentali da considerare per una corretta gestione dei rifiuti vi sono:

  • Una rigorosa registrazione di ogni aspetto della catena di gestione. Questa documentazione viene prodotta dalle autorità locali, le imprese, e altre organizzazioni coinvolte del processo di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
  • Un sistema di tracciabilità ben implementato per individuare tempestivamente possibili fughe di rifiuti, smaltimenti illegali o pratiche di riciclaggio non conformi. La tracciabilità è un aspetto critico della gestione dei rifiuti poiché fornisce una visione dettagliata del percorso seguito dai rifiuti dalla fase di generazione fino allo smaltimento finale.

Una gestione inadeguata dei rifiuti può avere conseguenze gravi sotto il punto di vista legale e amministrativo. Le responsabilità penali, civili e amministrative possono riguardare sia le aziende coinvolte nella produzione dei rifiuti che quelle incaricate del loro smaltimento.

Il presente corso vuole fornire i chiarimenti sul vasto mondo della gestione dei rifiuti, evidenziando gli aggiornamenti tecnici, normativi e i risvolti giuridici e sanzionatori che interessano il settore.

Contenuti:

Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative

– Gestione dei rifiuti: i principi fondamentali del D. Lgs. 152/06 alle norme specifiche
– La classificazione dei rifiuti e la responsabilità estesa del produttore
– I principali adempimenti in materia di gestione dei rifiuti (corretta compilazione dei Registri di Carico Scarico e dei Formulari di Identificazione dei Rifiuti, la dichiarazione annuale MUD)
– Le sanzioni previste in caso di scorretta gestione dei rifiuti e gestione documentale in materia ambientale
– Modifiche normative introdotte dal D. Lgs. 116/2020
– Le corrette procedure per la gestione delle registrazioni in materia ambientale: spunti dai Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001
– Esempi e casi studio
– I delitti contro l’ambiente con riferimento alla gestione dei rifiuti
– La responsabilità penale nella gestione dei rifiuti: dall’amministratore al responsabile tecnico gestione rifiuti
– Le responsabilità amministrativa degli enti prevista dal D. Lgs. 231/01 connessa con i reati ambientali

– La responsabilità civile nella gestione dei rifiuti e il danno ambientale
 La giurisprudenza in tema di gestione dei rifiuti

Obiettivi:

Il corso online in ELearning “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative” fornisce chiarimenti sul vasto mondo della gestione dei rifiuti, evidenziando gli aggiornamenti tecnici, normativi e giuridici che interessano il settore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.

Docenti:

I docenti del corso online in elearning “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative”, sono professionisti tecnici e avvocati con pluriennale esperienza sia in tema di consulenza aziendale che nella formazione:

– Dott.ssa Luisa Santon, laureata in scienze ambientali a pieni voti, svolge attività di consulenza e docenza in materia ambientale. Esperta in particolare di gestione dei rifiuti, terre e rocce di scavo, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001. E’ Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientali  UNI ISO 14001

– Avv. Marina Lucchetta, esperta in diritto penale e dell’ambiente in particolare in tema di gestione illecita di rifiuti e danno ambientale, nonché in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro. Svolge docenza in materia di tutela legale e ambientale.

 

Tutor e assistenza:

Il Tutor del corso online in E-learning “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Rifiuti: Gestione Documentale, Tracciabilità e Responsabilità penali, civili e amministrative” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Campi richiesti