PRESENTAZIONE DEL CORSO
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.
Requisiti di sistema:
– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” ha una durata di 2 ore.
Destinatari:
Il corso si rivolge ai Datori di lavoro, i Dirigenti, i Preposti, i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), HSE Manager.
Presentazione del corso:
Tutti i lavoratori dipendenti, in particolar specie coloro che svolgono mansioni pericolose sono potenzialmente soggetti ogni giorno ad infortuni sul lavoro.
Per questo motivo, la legge obbliga i datori di lavoro che impiegano lavoratori nelle attività che sono considerate pericolose secondo la normativa di iscriversi all’INAIL, l’ente pubblico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Quando un lavoratore si infortuna sul lavoro o gli viene riconosciuta una malattia professionale, riceve un indennizzo da parte dell’INAIL. Nel caso in cui l’infortunio sia causato da una responsabilità altrui e comporta un danno più ampio della “semplice” inabilità temporanea, è possibile ottenere, in sede civilistica, un risarcimento ulteriore rispetto a quello garantito dall’ente previdenziale. Tale incremento è appunto il “danno differenziale”.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare ed approfondire le conseguenze in termini di risarcimento del danno in caso di infortunio o malattia professionale, la possibile azione di rivalsa da parte dell’INAIL e l’eventuale risarcimento del danno differenziale, anche esaminando dei casi di studio.
Contenuti:
- Infortunio sul lavoro e malattia professionale: definizione, denuncia e riconoscimento
- La tutela del lavoratore e l’INAIL
- Danno differenziale: cos’è e a chi spetta?
- La rivalsa INAIL
- Giurisprudenza e casi di studio
Crediti formativi:
Il corso online in E-Learning “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” è valido per l’Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Sottotitoli:
È possibile attivare i sottotitoli in lingua italiana per i video presenti all’interno del corso.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.
Docenti:
La docente del corso online in e-learning “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” è l’Avv. Marina Lucchetta, esperta in diritto penale e dell’ambiente in particolare in tema di gestione illecita di rifiuti e danno ambientale, nonché in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro. Svolge docenza in materia di tutela legale e ambientale.
Tutor e assistenza:
Il Tutor del corso online in E-learning “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: il risarcimento del danno differenziale” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni
Campi richiesti