Presentazione corso
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.
Requisiti di sistema:
– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” ha una durata di 4 ore.
Destinatari:
Il corso è rivolto ai soggetti che ricoprono il ruolo di preposto.
Presentazione del corso:
La formazione sulla salute e sicurezza per preposti è prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, quest’ultimo consente di svolgere una parte del programma formativo in modalità e-learning.
IL PRESENTE CORSO PREPOSTO SICUREZZA È AGGIORNATO ALLE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021 SULLA FIGURA DEL PREPOSTO, CON LE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/21.
Il corso E-learning per preposti fornisce elementi formativi a tutti i lavoratori che assumono tale ruolo in azienda (ad es.: capireparto, capisquadra, capiturno, capocantieri, etc.). Gli obblighi in materia di salute e sicurezza del preposto, prevedono la supervisione e sorveglianza delle attività svolte dai lavoratori, con particolare riguardo al rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti dalla legislazione vigente e dalle procedure aziendali: i soggetti che assumono il ruolo di preposto necessitano pertanto di una specifica formazione, sia in ambito giuridico-legislativo, che tecnico, che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro, nonché le corrette prassi per lavorare in sicurezza.
RICORDA DI INTEGRARE LA FORMAZIONE
La formazione sulla sicurezza per preposti svolta in modalità E-Learning, conformemente alle previsioni dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, dovrà essere integrata mediante una formazione in aula per gli argomenti relativi a:
– Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
– Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
– Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione;
È POSSIBILE FORMARE IL PREPOSTO IN E-LEARNING?
La Legge 215/2021 ha introdotto alcune modifiche al D. Lgs. 81/2008, alcune di queste riguardano anche la formazione del preposto sulla sicurezza, ma, la lettura del combinato disposto del nuovo comma 7-ter e dei commi 1 e 7 dell’art. 37 modificati dalla Legge n. 215/2021, porta a concludere che tali novità in materia di formazione del preposto entreranno di fatto in vigore quando sarà pubblicato il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro che sostituirà l’Accordo del 21/12/11, e la cui pubblicazione è prevista nell’art. 37 comma 2 secondo periodo entro il 30/6/2022. Pertanto fino a tale momento rimangono in vigore le indicazioni in termine di contenuti, durate e periodicità della formazione del preposto previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, oltre ad essere consentita la formazione del preposto alla sicurezza in modalità elearning nei limiti di quanto attualmente previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Contenuti:
– Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità
– Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
– Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio
– Incidenti e infortuni mancati
Crediti Formativi:
Il corso online in E-Learning “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” è conforme a quanto previsto in merito alla formazione sulla sicurezza per preposti svolto in modalità E-learning dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
Il corso, online in elearning, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve essere completato con una formazione integrativa.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.
Docenti:
I docenti del corso online in e-learning “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
– Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro.
– Ing. Cesare Campello, con decennale esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia come consulente che come docente. È uno specialista in materia di sicurezza nei lavori elettrici e di formazione per addetti ai lavori elettrici.
– Ing. Federica Miatto, consulente e docente Senior con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperta di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, si occupa in particolare di valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi per sollevamento e trasporto, movimenti ripetuti e traino spinta, con esperienza maturata in aziende di diversi settori.
– Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Tutor e assistenza:
Il Tutor del corso online in Elearning “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in ELearning “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Preposti Sicurezza – Aggiornato Legge 215/2021” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni
Campi richiesti