Presentazione corso
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.
Requisiti di sistema:
– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” ha una durata di 4 ore.
Destinatari:
Il corso si rivolge alle studentesse e agli studenti in alternanza scuola lavoro che svolgono mansioni in attività aperte al pubblico in qualunque azienda classificata nei settori ATECO 2007:
- G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio:
- 46 commercio all’ingrosso, escluso quello di autoveicoli e di motocicli;
- 47 commercio al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e di motocicli.
- K – Attività finanziarie e assicurative;
- L – Attività immobiliari
- M – Attività professionali, scientifiche e tecniche:
- 73 pubblicità e ricerche di mercato.
- N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- 77 attività di noleggio e leasing operativo;
- 78 attività di ricerca, selezione, fornitura di personale;
- 79 attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse;
- 80 servizi di vigilanza e investigazione.
- R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento:
- 91 attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali;
- 92 attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco;
- 93 attività sportive, di intrattenimento e divertimento.
- S – Altre attività e servizi:
- 94 attività di organizzazioni associative;
- 95 riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa;
- 96 altre attività di servizi per la persona.
Presentazione del corso:
Il comma 1 dell’art. 5 del D.M. 195/2017 prevede che “gli studenti impegnati nei percorsi in regime di alternanza ricevono preventivamente dall’istituzione scolastica una formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 37, co. 1, lett. a) del D. Lgs. 81/2008 e successive modificazioni, come disciplinata dall’accordo previsto dall’art. 37, co. 2, del medesimo decreto legislativo. Tale formazione è certificata e riconosciuta a tutti gli effetti ed è integrata con la formazione specifica che gli studenti ricevono all’ingresso nella struttura ospitante, fatta salva la possibilità di regolare, nella convenzione tra quest’ultima e l’istituzione scolastica, il soggetto a carico del quale gravano gli eventuali oneri conseguenti”.
L’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 prevede che la formazione abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Gli argomenti affrontati nella formazione “specifica per attività aperte al pubblico” sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da studentesse e studenti in alternanza scuola lavoro per le attività aperte al pubblico.
Il presente corso risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di formazione sulla sicurezza per studentesse e studenti di carattere “specifico” in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda
Nel caso di aziende appartenenti alla classe di rischio basso, la formazione specifica può essere erogata in modalità e-learning.
Contenuti:
– Alternanza scuola lavoro e D.Lgs. 81/08
– Le procedure antincendio
– La valutazione del Rischio incendio
– La legislazione vigente nell’uso di videoterminali
– Requisiti delle postazioni munite di videoterminali
– L’uso delle attrezzature munite di videoterminali (VDT)
– Esercizi per il rilassamento della funzione visiva
– Come effettuare la corretta movimentazione dei carichi
– Il corretto utilizzo degli impianti elettrici
– Il rischio criminoso e di rapina
– Il rischio da ordigni esplosivi e presa in ostaggio
– Il rischio di aggressione
– I rischi psicosociali
– Il rischio stress lavoro correlato
– Il rischio burn-out
– Il mobbing e bossing
– Sicurezza e differenze di genere, di età e tipologia di contratto
Obiettivi:
Il corso online in E-Learning “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” fornisce gli elementi formativi per le attività aperte al pubblico a tutti gli studenti e le studentesse, in conformità alle richieste dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11. Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 è necessario partecipare anche al Corso “Sicurezza Lavoratori Parte Generale“.
Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.
Docenti:
Il docente del corso online in e-learning “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico”, qualificato come formatore sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, è:
– Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro.
– Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.
– Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro “Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali” di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell’Organizzazione).
Tutor e assistenza:
Il Tutor del corso online in E-learning “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Sicurezza per Studentesse e Studenti in Alternanza Scuola Lavoro – Parte Specifica Rischio Basso – Attività Aperte al Pubblico” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni
Campi richiesti