Programma
Il convegno online, della durata di 3 ore, è suddiviso in 4 momenti formativi:
- Lezione 1: Progetto Scuola Carver
Attività ludico-pedagogiche nelle scuole, attraverso laboratori di creative writing.
A cura di Francesco Mencacci – Direttore didattico di Scuola Carver. Docente della Palestra dei Fondamentali del Narrare organizza laboratori di creative writing e scrittura sensoriale.
- Lezione 2: GdR e Socializzazione
Uno degli aspetti più importanti della crescita umana è la socializzazione, l’imparare a convivere con altri individui della nostra specie. Uno dei modi più efficaci e intuitivi per socializzare, che utilizziamo fin da bambini, è il gioco di ruolo.
Che si tratti di giocare con i soldatini o le bambole, a fare il dottore o il pirata, il gioco di ruolo stimola la comprensione delle responsabilità individuali, del lavoro di squadra e del pensiero sociale aiutando a formare le diverse forme di intelligenza multipla in quanto mobilita le risorse cognitive, emotive e psicomotorie del bambino e della persona in generale.
A cura di Gilberto Fulvi – Educatore CEMEA, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, gestalt counselor, art counselor, formatore e coach.
- Lezione 3: Ludendo Docere
I giochi (e le storie) sono usati per imparare da ben prima che l’umanità inventasse il sistema scolastico, gli obiettivi formativi e perfino prima che nascessero i POF.
Ma come si impara dentro un gioco? Cosa dobbiamo fare? E cosa non dobbiamo fare?
Quali sono i nodi di una didattica e di un’educazione ludica?
A cura di Beniamino Sidoti – Mischia da oltre trent’anni gioco e narrazione, lasciando poi cucinare per quaranta minuti, condendo con una parte di valenza educativa e una di ricadute sul gruppo, servendo caldo in tavola.
- Lezione 4: Libri-GiocoRacconti interattivi a bivi , strumento didattico prezioso per immergere il lettore in ambientazioni storiche e letterarie, facendogli vivere esperienze in prima persona.
A cura di Andrea Angiolino – Ha ideato giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha pubblicato libri, giochi e libri-gioco tradotti in una quindicina di lingue. Insegna Game Culture alla NABA di Roma. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio (Rai Radio 3) e in documentari per RaiPlay e Lucca Crea. E’ stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Attestato
Al termine del seminario sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del convegno).
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti