Dettaglio prodotto
Polo Didattico E-Learning Unipegaso - Unimercatorum - San Raffaele SCOPRI DI PIU'
Formazione Aziendale

CORSO ONLINE PER COMPONENTI DEGLI ORGANISMI DI VIGILANZA (ODV) D.LGS. 231/01

Corso per Componenti degli Organismi di Vigilanza (Odv) D.Lgs. 231/01

Presentazione corso

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.

Requisiti di sistema:

– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” ha una durata di 4 ore.

Destinatari:

Il corso si rivolge ai Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231/01; Internal Auditor che operano a supporto dell’OdV; altre funzioni aziendali coinvolte nella gestione dei modelli organizzativi, RSPP e ASPPHSE Manager, professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati, consulenti, dottori commercialisti e giuristi d’impresa.

Presentazione del corso:

Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 231/01, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione (MOG), nonché di curare il loro aggiornamento deve essere affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

L’Organismo di Vigilanza (OdV) è quindi uno degli elementi essenziali del modello di organizzazione e gestione previsto nel D. Lgs. 231/01.
Il tema dell’Organismo di Vigilanza è certamente uno dei più delicati, anche a causa della generica definizione dei requisiti dello stesso rintracciabile nella normativa.  Le principali questioni, spesso dibattute, vertono sulla composizione, sulle effettive funzioni operative e sulle responsabilità dei componenti, nell’ottica di costituire un elemento terzo in grado di valutare l’efficacia “ex ante” del modello organizzativo.
Il corso si propone di approfondire tali temi, illustrando anche esempi di regolamenti, verbali e relazioni applicati dagli organismi di vigilanza.

Contenuti:

– Il ruolo e le funzioni dell’Organismo di Vigilanza (OdV)
– La composizione dell’Organismo di Vigilanza (OdV)
– L’esercizio dell’attività di vigilanza e l’ambito dei poteri dell’Organismo di Vigilanza
– La responsabilità civile e penale e l’azione di rivalsa da parte dell’ente
– Le violazioni del M.O.G. e la proposta di applicazione delle sanzioni in esso previste
– Il compliance auditing: analisi del processo, analisi del sistema di controllo, analisi dei comportamenti
– Esempi di regolamento interno dell’Organismo di Vigilanza
– Esempi di verbali e relazioni periodiche dell’Organismo di Vigilanza

Crediti Formativi:

Il corso online in E-Learning “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 è valido anche per aggiornamento Dirigenti, CSP/CSE e Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.

Docenti:

I docenti del corso online in elearning “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01”, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:

– Ing. Federico Maritan, è esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con pluriennale esperienza.

– Avv. Marco Avventi, si occupa di diritto penale d’impresa e di diritto amministrativo con particolare esperienza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto dell’ambiente e di salute e sicurezza del lavoro, di responsabilità amministrativa degli enti e Modelli Organizzativi ex D. Lgs. n. 231/2001 e di tributi locali. È componente di Organismi di Vigilanza e svolge attività di formazione.

Tutor e assistenza:

Il Tutor del corso online in E-learning “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.

Aula virtuale:

I partecipanti al corso online “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.

Documentazione:

Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.

Sistema di verifica presenza:

L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) D.Lgs. 231/01” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Campi richiesti