Presentazione corso
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.
Requisiti di sistema:
– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche”, è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13, ha una durata di 3 ore.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Consulenti per la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla sicurezza.
Presentazione del corso:
L’amplificazione della cultura informatica e la diffusione di infrastrutture e apparecchi che consentono collegamenti audio/video di elevata qualità, sta mettendo in discussione molte prassi consolidate nel mondo del lavoro, facendo scorgere numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei rischi e dei tempi per i trasferimenti e la riduzione dell’impatto sull’ambiente dovuto all’inquinamento prodotto dai sistemi di trasporto.
La recente emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del COVID-19 ha impresso un’ulteriore accelerazione al processo, che si potrebbe definire di “modernizzazione” del nostro modo di lavorare e di vivere.
In ambito formativo, la videoconferenza, inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui le persone collegate sono fisicamente presenti, consente, pur a fronte di una modalità di comunicazione di tipo frontale, di non dover raccogliere tutti i partecipanti di un’attività formativa nella stessa aula.
La videoconferenza è pertanto uno strumento per “fare formazione”, ma richiede di utilizzare sistemi, metodi e tecniche peculiari per erogare l’attività formativa in modo efficace.
Il corso approfondisce e indica nel dettaglio i requisiti specifici che devono essere soddisfatti per effettuare un’efficace attività formativa in videoconferenza, anche sulla base delle “indicazioni operative per l’erogazione della formazione in modalità videoconferenza”.
Contenuti:
Aspetti tecnici della formazione in videoconferenza
- Cos’è la videoconferenza sincrona.
- Caratteristiche e requisiti essenziali di una piattaforma di videoconferenza per la formazione.
- Come programmare e progettare l’attività formativa in videoconferenza.
- La verifica dell’identità, della presenza e tracciamento dei collegamenti: metodi e requisiti
- Modalità di svolgimento della formazione da parte del docente.
- Come effettuare le verifiche di apprendimento in videoconferenza: quali requisiti garantire?
Aspetti didattici della formazione in videoconferenza
- Vantaggi e svantaggi della Videoconferenza, da 3 punti di vista: per i partecipanti, per il datore di lavoro e per il formatore.
- Formare un adulto in Videoconferenza: caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto da considerare anche nella formazione a distanza.
- Come iniziare un corso in Videoconferenza: per motivare all’apprendimento, all’impegno e alla partecipazione attiva.
- Il ciclo della formazione.
- La progettazione didattica della formazione in Videoconferenza.
- La definizione del programma: obiettivi, tempi, contenuti, metodologie, supporti.
- La gestione della lezione in considerazione della curva dell’attenzione e dei “disturbi ulteriori” (distrazioni, disconnessioni, affaticamento visivo, etc.).
- L’importanza dell’audio e video per monitorare l’attenzione: i requisiti da garantire durante la formazione
- La conclusione del corso: la costruzione, la gestione e la correzione della verifica di apprendimento.
Crediti Formativi:
Il corso online in E-Learning “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP, RLS (solo se il CCNL applicato dall’azienda consente la formazione del RLS in E-Learning) e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.
Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE. Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.
Docenti:
I docenti del corso e-learning “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” sono l’Ing. Maurizio Barbiero, laureato in Ingegneria della Sicurezza, iscritto all’albo professionale e la Dott.ssa Elena Padovan, Psicologa del Lavoro, Consulente e Formatrice Esperta in Sicurezza Comportamentale, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013 relativo alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
Tutor e assistenza:
Il Tutor del corso online in Elearning “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Come Erogare la formazione in videoconferenza: requisiti, tecniche e metodologie didattiche” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni
Campi richiesti