PRESENTAZIONE DEL CORSO
Modalità:
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Tempo di fruizione del corso E-learning:
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.
Requisiti di sistema:
– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Durata del corso:
Il Corso Online in E-Learning “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021” ha una durata di 6 ore.
Destinatari:
Destinatari del corso sono tutti i Dirigenti e i Preposti di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto.
Presentazione del corso:
IL PRESENTE CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021 SULLA FIGURA DEL PREPOSTO, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/2021.
Il presente corso di aggiornamento sulla sicurezza per Preposti e Dirigenti illustra ed approfondisce le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché fornisce le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.
È POSSIBILE FORMARE IL PREPOSTO IN E-LEARNING?
La Legge 215/2021 ha introdotto alcune modifiche al D. Lgs. 81/2008, alcune di queste riguardano anche la formazione del preposto sulla sicurezza, ma, la lettura del combinato disposto del nuovo comma 7-ter e dei commi 1 e 7 dell’art. 37 modificati dalla Legge n. 215/2021, porta a concludere che tali novità in materia di formazione del preposto entreranno di fatto in vigore quando sarà pubblicato il nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro che sostituirà l’Accordo del 21/12/11, e la cui pubblicazione è prevista nell’art. 37 comma 2 secondo periodo entro il 30/6/2022. Pertanto fino a tale momento rimangono in vigore le indicazioni in termine di contenuti, durate e periodicità della formazione del preposto previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, oltre ad essere consentita la formazione del preposto alla sicurezza in modalità e-learning nei limiti di quanto attualmente previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Contenuti:
– Panorama Legislativo in materia di Sicurezza, responsabilità civili e penali
– Organi di Vigilanza e procedure ispettive
– Obblighi del datore di lavoro, del dirigente, del preposto e dei lavoratori
– Il medico competente e la sorveglianza sanitaria
– Obblighi in materia di sicurezza dei lavoratori autonomi, dei progettisti, fabbricanti e installatori
– Il servizio di prevenzione e protezione (SPP)
– Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
– Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze nel D.Lgs. 81/08
– Formazione, informazione e addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro
– Dispositivi di Protezione Individuali: caratteristiche e normativa
– Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo in azienda
– La valutazione dei rischi: oggetto e metodologie
Crediti Formativi:
Il corso online in E-Learning di “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021″ è valido per l’aggiornamento quinquennale di Preposti e Dirigenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Lavoratori e DL SPP.
Verifica dell’apprendimento:
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in E-Learning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”
Al termine di tutti moduli previsti del corso online di “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato.
Docenti:
I docenti del corso e-learning di “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021”, qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
– Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con esperienza ventennale. Oltre all’attività didattica e di consulenza aziendale, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro.
– Ing. Federica Miatto, consulente e docente Senior con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza del lavoro. Esperta di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, si occupa in particolare di valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi per sollevamento e trasporto, movimenti ripetuti e traino spinta, con esperienza maturata in aziende di diversi settori.
– Ing. Pierangelo Toffolo, consulente e docente Senior esperto in materia di salute e sicurezza, con pluriennale esperienza nel ruolo di RSPP. Progetta ed eroga percorsi formativi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro, sia in modalità frontale, che in videoconferenza che in e-learning.
– Ing. Maurizio Barbiero, laureato in ingegneria della sicurezza con il massimo dei voti, svolge attività di consulente e docente in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si occupa di valutazione dei rischi di agenti chimici, cancerogeni, biologici e fisici, oltre che della progettazione e sviluppo del materiale didattico di attività formative in materia di salute e sicurezza del lavoro.
– Avv. Barbara Carraro, avvocato del Foro di Treviso, si occupa di consulenza aziendale con ventennale esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale. Oltre alle attività professionali, svolge docenze e attività divulgative sui temi della salute e sicurezza sul lavoro, della privacy e della protezione dei dati secondo il regolamento europeo GDPR, nonché sulla responsabilità d’impresa (D.Lgs. 231/01) con particolare riferimento all’ambito della salute e sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente.
Tutor e assistenza:
Il Tutor del corso online in E-learning di “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021” è l’Ing. Cesare Campello, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013.
Aula virtuale:
I partecipanti al corso online di “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021” possono interagire tra di loro in un’aula virtuale utilizzando il sistema di chat online.
Documentazione:
Il materiale didattico utilizzato durante il corso online in E-Learning “Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021” viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Sistema di verifica presenza:
L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning Aggiornamento sulla Sicurezza per Preposti e Dirigenti – Aggiornato Legge 215/2021 è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
RICHIEDI INFORMAZIONI
Richiedi informazioni
Campi richiesti