Tesi Online: Mastofobia. La Scoperta di una Nuova Fobia
A cura della Dott.ssa Nadia Vullo
Un estratto della tesi:
INTRODUZIONE
Da anni lavoro come responsabile esecutiva del Poliambulatorio Specialistico Uniiversal a Castelvetrano (TP), che ospita un Centro di Senologia diagnostica e preventiva.
Questo mi ha portato alla scelta di voler svolgere la mia tesi di Laurea in Psicologia su un argomento senologico.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire l’argomento sulla senologia hanno una duplice natura. La prima è che parlando con il direttore del Centro di Senologia, Dott. Giorgio M Baratelli, sono stata consigliata da lui a focalizzare la mia attenzione su un argomento nuovo e poco conosciuto: la mastofobia. Il secondo motivo è tramite il lavoro che sto svolgendo insieme al fisioterapista Gaspare Raineri, operatore olistico del suddetto Poliambulatorio di capire attraverso il lavoro della bioenergetica il motivo di tale fobia.
–
Grazie alla collaborazione con il Dott. Baratelli , ho assemblato la casistica del Centro di Senologia di Castelvetrano con quella del Centro di Senologia di Gravedona (Como), diretto sempre da lui. Questo mi ha permesso di avere a disposizione una lista coerente e abbastanza numerosa, in considerazione soprattutto della rarità della fobia oggetto dello studio.
Ne è scaturito un lavoro originale, che costituisce il primo studio dettagliato sulla mastofobia.
La tesi è articolata in quattro capitoli: nel primo capitolo viene introdotto l’origine della parola fobia e da quanto tempo esiste, attraverso un excursus storico a partire dai miti greci fino a toccare la psicoanalisi di Freud, il Comportamentismo classico e operante.
Il secondo si occupa del passaggio dello studio Bioenergetico di Lowen fino ai giorni nostri attraverso le nuove scoperte utilizzate dai terapeuti per aiutare i pazienti.
Il terzo invece sono stati introdotti delle fobie molto rare inerenti al corpo, come l’afefobia o la chiraptofobia.
Infine il quarto capitolo viene esposto tutto il lavoro sulla Mastofobia.
CAPITOLO PRIMO
Definizione di Fobia
La Fobia, dal greco phòbos, panico, paura, timore, è una forma di paura immotivata di carattere patologico per oggetti o situazioni che di norma non sono fonte di pericolo. È intensa, persistente e duratura, provata per uno specifico stimolo trigger (oggetto, animale, luogo, situazione, etc).
Si tratta di una manifestazione emotiva sproporzionata per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia. Gli oggetti che possono provocare la fobia sono diversi e danno il nome alla specifica fobia che suscitano…