Tesi Online: Folie à Deux e Setta criminale. Quando il contagio psichico diventa pericoloso

A cura della Dott. Federico Silvestri

Un estratto della tesi:

INTRODUZIONE

Questo lavoro di tesi nasce dal desiderio di approfondire una tematica che non sempre viene affrontata in modo dettagliato negli studi conseguiti: il delirio.

Nel particolare ho deciso di trattare la Folie à Deux. Gli studi su questo particolare disturbo si devono agli interrogativi e alle ricerche posti da Lasègue e Falret nel 1877.

Nel primo capitolo si affrontano i deliri, disturbi difficili da definire e complessi da trattare, ponendo l’accento sulle differenze eziopatogeniche. Il focus di queste differenze ricade sulle condizioni bio-psico-sociali della persona sofferente, confermando che tutti potrebbero in potenza essere affetti da un delirio. Inoltre, si vanno a delineare le differenti aree tematiche del disturbo delirante, prestando maggior spazio alle ideazioni persecutorie, di grandiosità e di religione.

Nel secondo capitolo si entra nella prima parte del tema proposto dall’elaborato: la Folie à Deux. Si vuole in questa sezione fornire una panoramica storica di questa forma di delirio, mettendone a confronto l’evoluzione della terminologia relativa. Inoltre, si riferisce, l’esempio di un caso clinico a prova del fatto che tutti possono esserne affetti, ma affermando che la vicinanza con una persona psicotica ne favorisce la diffusione. Al termine di questa parte, verranno affrontate le coppie criminali, diadi di persone coinvolte in un delirio per moventi sempre diversi, ma che rispecchiano le caratteristiche di incube e succube della Follia a Due.

Chi affronterà questa lettura, nell’ultimo capitolo ritroverà una delle tematiche più controverse e più preoccupanti della storia: le Sette. Verranno affrontati diversi temi ad esse legati quali la struttura, la manipolazione mentale, la dissonanza cognitiva, il modello BITE e le modalità di uscita. Come ultimo argomento verrà trattato il caso criminologico di Charles Manson e della “Family” da lui costituita, presentando poi un’analisi di questo uomo e del suo culto in termini di delirio, Folie à Deux, traumi dello sviluppo e attaccamento.

Nella conclusione si profila la possibilità di sviluppare una linea di interrogatorio propria per i membri delle Sette, seguendo la Reid Technique (Inbau, Reid, Buckley & Jayne, 2013).