Programma e Obiettivi
Il Seminario Gratuito: Mangiare Bene – Una questione di Testa
L’alimentazione è uno dei fattori chiave che influenza la salute dell’uomo, a sottolinearlo è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che ricorre tutti gli anni il 16 ottobre, non si può non parlare di Educazione Alimentare.
Attualmente sono molte le informazioni che tutti noi abbiamo riguardo il mondo della nutrizione. Già a partire dalla scuola primaria si iniziano ad acquisire le prime informazioni rispetto ai nutrienti, facendo riflettere i bambini sull’importanza di una dieta sana e variegata; allo stesso tempo programmi tv e social sono pieni di contenuti che riguardano il mondo dell’alimentazione, spesso innescando anche comportamenti poco funzionali.
Nonostante il dilagare di informazioni di ogni tipo rispetto alla corretta alimentazione e, nonostante l’Italia sia la Patria della Dieta Mediterranea, nel nostro Paese il numero di persone in condizioni di sovrappeso e obesità sono costantemente in aumento, includendo anche la crescita di obesità infantile. Inoltre l’emergenza coronavirus ha aggravato la situazione per ciò che concerne i Disturbi dell’Alimentazione e Nutrizione: la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi Alimentari stima che negli ultimi due anni si sia registrato un incremento del 40% di nuovi casi e una crescita del 50% di richieste di prima visita per i DAN.
Alla luce di tutto ciò è importante porre l’attenzione sul Mangiar Bene, inteso non solo dal punto di vista nutrizionale e calorico del cibo, ma considerando i fattori psicologici che influenzano il comportamento alimentare.
Obiettivo del seminario è dunque quello di riflettere sull’importanza dei seguenti punti per promuovere l’educazione alimentare:
- consapevolezza del come e perché mangiamo, oltre del cosa e quanto;
- comprendere le motivazioni che si celano dietro le scelte alimentari;
- imparare a mangiare con consapevolezza e attenzione ai cinque sensi;
- acquisire nuove abitudini alimentari, partendo dalla consapevolezza dei molteplici fattori che possono influire sul comportamento alimentare.
Il seminario ha una durata complessiva di 1 ora
Attestato
Al termine del seminario sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata nell’immagine qui sotto.
Richiedi informazioni
Campi richiesti