Dettaglio prodotto
Polo Didattico E-Learning Unipegaso - Unimercatorum - San Raffaele SCOPRI DI PIU'
Corso

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Il Cervello – Salvadanaio dell’Esperienza Ci Difende dall’Invecchiamento

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Il Cervello - Salvadanaio dell'Esperienza Ci Difende dall'Invecchiamento

Programma e Obiettivi

Il Seminario Gratuito: Il Cervello – Salvadanaio dell’Esperienza Ci Difende dall’Invecchiamento

Esiste un modo per quantificare l’età e l’efficienza del nostro cervello?
Possono le esperienze della vita, le nostre attitudini e i nostri interessi essere accumulati, influenzare e addirittura modificare la struttura e le funzioni cerebrali?
Che cosa significa avere un “cervello plastico”?

Diversamente da una vecchia impostazione che riteneva quest’organo un sistema statico e non soggetto a rimodulazioni dopo lesioni e patologie o destinato ad un inesorabile declino durante l’invecchiamento sano e patologico, oggigiorno, numerosi studi concordano sul fatto che determinate esperienze e condotte di vita siano fondamentali per lo sviluppo, la maturazione e l’efficienza delle strutture cerebrali e delle funzioni cognitive nel corso del tempo.

Dunque, come fa il cervello a plasmarsi, rimodellarsi e a rispondere in modo adattivo e flessibile agli eventi avversi?
La risposta è semplice: esso possiede un vero e proprio “salvadanaio delle esperienze”, conosciuto come “Riserva Cognitiva” (RC).

In questo seminario approfondiamo i concetti di Riserva Cerebrale e Cognitiva come specifiche componenti capaci di fronteggiare danni, lesioni, anomalie e disfunzioni cerebrali. In particolar modo, ci concentriamo sul ruolo della Riserva Cognitiva e della plasticità cerebrale, peculiari fattori di resilienza ingaggiati dal cervello al fine di prevenire gli effetti deleteri delle patologie degenerative legate all’invecchiamento.

La docente ilustra gli strumenti, le strategie e le modalità atte a quantificare, utilizzare e incrementare questi fattori. Beneficiare degli stimoli ambientali e delle risorse interne, assumere stili di vita positivi e improntati ad alimentare tali risorse rappresenta la chiave per preservare al meglio il nostro cervello, rendendolo capace di proteggersi da possibili danni e di rallentare il declino cognitivo riducendo, in tal modo, il rischio di demenza negli anziani.

Il seminario ha una durata complessiva di 1 ora

Attestato

Al termine del seminario sarà possibile scaricare un certificato di frequenza personalizzato (nome e cognome e titolo del seminario).

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso basta cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” (il costo sarà di 0 Euro) e procedere all’inserimento dei propri dati seguendo la procedura guidata.

Modalità di accesso e utilizzo

Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24)  e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.

Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.

 

 

 

Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.

 

 

Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata nell’immagine qui sotto.

Richiedi informazioni

Campi richiesti