Programma
Il Corso è stato accreditato per l’Educazione Continua in Medicina – ECM: Area degli obiettivi formativi di processo n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Il corso ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei Disturbi dell’Ansia e del Disturbo Ossessivo-Compulsivo nei loro vari aspetti sintomatologici, psicobiologici, cognitivi, metacognitivi, emozionali e comportamentali. Intende inoltre fornire strumenti ed indicazioni tecniche di intervento a carattere cognitivo comportamentale.
Il corso è suddiviso in due moduli, nel primo verranno descritti gli stati emozionali dell’ansia e del panico e verranno presentati i modelli attuali del cognitivismo clinico, la relazione tra ansia e alessitimia e gli stili di personalità di tipo fobico ed ossessivo. Verranno inoltre delineate le specificità in termini sintomatologici, cognitivi e comportamentali del disturbo da Attacchi di Panico, dell’Ansia Generalizzata, dell’Ansia Sociale, delle Fobie, dell’Ipocondria e del disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Nel secondo modulo saranno illustrati i principi base e le principali tecniche utilizzate nell’approccio cognitivo comportamentale.
Il Corso Online in Esperto in Tecniche per la Gestione dell’Ansia ha una durata complessiva di 30 ore di formazione teorica.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
In questa prima parte del corso verrà data una definizione di ansia e di panico nella normalità e nella patologia per poi presentare gli elementi del cognitivismo clinico che contribuiscono a creare uno stato d’ansia patologico. Successivamente verranno approfonditi gli stati d’ansia in relazione alla persona e i modelli del cognitivismo clinico sui disturbi ansiosi. Infine l’attenzione si concentrerà sui meccanismi di mantenimento dell’ansia.
Nella prima lezione del corso, dopo aver dato una definizione di ansia, come uno stato emotivo caratterizzato da apprensione, preoccupazione e tensione, si passerà ad analizzare le sue componenti e il meccanismo per cui è in grado di innescare una reazione attacco-fuga; successivamente si vedrà come l’ansia possa sfociare nel patologico. In seguito si esaminerà lo stato emotivo del panico e cosa lo distingue dall’ansia; dopodiché verrà trattata l’iperventilazione, dovuta a una scorretta respirazione, con tutta la sintomatologia che ne consegue. Infine si approfondirà l’ansia sociale dandone una definizione, distinguendola dal temperamento inibito, fino a spiegare la sua eziologia multifattoriale.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nella seconda lezione si indagherà inizialmente la relazione tra lo stato ansioso e l’alessitimia, cioè un disturbo nella regolazione delle emozioni, analizzando le varie componenti di una reazione emozionale. In seguito si studierà il rapporto tra ansia e impotenza appresa, ovvero la percezione che il soggetto ha riguardo alle difficoltà, vissute come un’incapacità personale di fronteggiare l’evento. Per concludere si parlerà della relazione tra ansia e stile esplicativo, vale a dire il modo in cui le persone si spiegano le cause degli eventi.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
In questa unità ci concentreremo sui fattori temperamentali ed esperienziali che possono predisporre l’individuo a un disturbo ansioso. Con il termine temperamento si fa riferimento a caratteristiche innate alla base del comportamento; mentre i fattori esperienziali riguardano variabili ambientali che partecipano alla formazione della personalità. Successivamente si porrà attenzione alla personalità di tipo fobico e ossessivo.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nella seguente unità si esamineranno gli aspetti sintomatici e nosologici del disturbo da attacchi di panico, che consiste in un brusco aumento dell’ansia durante il quale compaiono sintomi come tachicardia e nausea e l’ipocondria, caratterizzata da una costante apprensione per la propria salute. Infine si approfondirà l’ansia sociale in riferimento al Modello di Clark e Wells, ponendo attenzione alle credenze negative del fobico sociale, al suo stile attributivo, al rimuginio e al ruolo dei comportamenti protettivi.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Questa unità riguarda il disturbo ossessivo compulsivo (DOC), caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni o da ossessioni pure. Successivamente porrà l’attenzione su come è concettualizzato dal cognitivismo clinico lo stato mentale di un paziente DOC, evidenziando nell’attività ossessiva cinque aspetti: evento critico, prima valutazione, tentativi di soluzione di primo ordine, seconda valutazione, tentativi di soluzione di secondo ordine.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La quarta lezione del corso analizza come i modelli del cognitivismo clinico concettualizzano i disturbi d’ansia. Dopo aver descritto la “formula cognitiva dell’ansia”, ossia tutti i vari elementi che contribuiscono a scatenare una reazione ansiosa, si passerà ad esaminare i fattori patogeni dei disturbi d’ansia e come le tecniche di gestione dell’ansia vadano ad agire su ciascuno di questi. Successivamente si analizzeranno i contenuti e le credenze cognitive dei pazienti con disturbo d’ansia studiati da Ellis e Beck. In seguito verranno affrontati gli schemi cognitivi, cioè un insieme di principi collegati tra loro in grado di influenzarsi a vicenda, che nel caso dei disturbi d’ansia appaiono rigidi e inflessibili. Infine si vedrà il contenuto cognitivo riguardante l’intolleranza alle emozioni.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La prima parte della lezione approfondisce il rimuginio, un’attività ripetitiva e pervasiva di tipo verbale, in grado di aggravare lo stato ansioso. La seconda parte spiega il Modello del circolo vizioso del panico di David Clark che evidenzia quali sono gli aspetti cognitivi che provocano e mantengono il disturbo di panico.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La seguente lezione studia i meccanismi che conducono alla nascita, al mantenimento e alla cronicizzazione di un disturbo ansioso. In questa parte ci si soffermerà sui meccanismi di mantenimento cognitivi, ossia l’attenzione, la memoria selettiva, la prudenzialità estrema, l’eccessiva polarizzazione degli scopi, l’errore metacognitivo, i bias e le euristiche.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Questa unità analizza i meccanismi di mantenimento dei disturbi ansiosi legati alle emozioni e ai comportamenti. Dunque in un primo momento si esaminerà il mood congruity effect , l’emotional reasoning , l’anxiety sensitivity e il problema secondario; successivamente l’attenzione si sposterà sull’ evitamento e i comportamenti protettivi di ricerca di sicurezza.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Il secondo modulo del corso riguarda le tecniche di gestione dei sintomi ansiosi dal punto di vista della terapia cognitivo comportamentale. Si approfondirà la psicoeducazione, le tecniche di rilassamento corporeo, la ristrutturazione cognitiva e le tecniche comportamentali. Infine verrà accennato come condurre un assessment e come scegliere le tecniche più adeguate per il paziente.
Questa unità spiega quanto sia rilevante per un paziente imparare ad automonitorarsi per individuare tempestivamente le sue problematiche. Dopodiché, oltre ad affrontare l’assessment generale e specifico, approfondisce l’importanza della psicoeducazione, della ristrutturazione cognitiva, dell’esposizione in vivo o enterocettiva fino ad arrivare alla prevenzione delle ricadute. Infine verranno introdotti i diari dell’ansia e del panico come importanti strumenti di automonitoraggio.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La seguente unità presenta il Modello ABC, uno strumento che permette di evidenziare le idee disfunzionali scomponendo una situazione emozionalmente significativa in: evento attivante (A), ragionamenti rispetto all’evento attivamente (B) e reazione emotiva-comportamentale (C).
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Questa unità verte sulla psicoeducazione che consiste nel fornire informazioni dettagliate circa il disturbo ansioso che il paziente presenta con lo scopo di favorire il riconoscimento, la comprensione e la gestione delle manifestazioni sintomatologiche.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La settima lezione affronta la tecnica del respiro lento che permette di contrastare l’iperventilazione e di non far sfociare uno stato d’ansia in un attacco di panico. In un primo momento bisogna insegnare al paziente a individuare il ritmo del suo respiro per capire se ha una modalità di respirazione scorretta, successivamente gli verrà insegnata la tecnica del respiro lento.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Questa unità tratta il rilassamento muscolare utile per ridurre l’ansia e la tensione muscolare. In un primo momento verrà trattato il rilassamento muscolare progressivo, in seguito quello isometrico.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La seguente unità riguarda la ristrutturazione cognitiva, una tecnica che ha l’obiettivo di condurre alla modificazione di convinzioni disfunzionali più o meno consapevoli del paziente ansioso, andando a decatastrofizzare le situazioni da lui temute.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Questa lezione approfondisce le tecniche comportamentali per la gestione dell’ansia. In particolare verrà esaminata l’esposizione enterocettiva che consiste nell’esporre il paziente alle sensazioni fisiche che prova durante un attacco di panico, con l’obiettivo di modificare le interpretazioni erronee che ha circa la sue sensazioni.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
In questa lezione si analizza l’esposizione in vivo, ovvero l’esposizione alle situazioni realmente temute del paziente. Inizialmente si dovrà stilare una gerarchia di circostanze temute, successivamente creare una serie di obiettivi di esposizione che a loro volta dovranno suddividersi in obiettivi più semplici.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
La decima lezione del corso riguarda l’esposizione con prevenzione della risposta applicata ai pazienti con DOC. In un primo momento vengono descritte le fasi per procedere con l’esposizione, ossia una fase preliminare con un assessment generale, un assessment specifico e la ricostruzione del profilo interno del paziente che permette di pianificare l’intervento. Invece la seconda fase ha lo scopo di insegnare al paziente a scegliere l’azione che ritiene adatta per lui, portandolo a superare il conflitto.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Nell’ultima lezione del corso si affrontano la terza e la quarta fase dell’esposizione con prevenzione della risposta. Inizialmente vengono spiegate delle tecniche che permettono di far emergere nel paziente un bias di ragionamento rispetto alla percezione che ha della propria responsabilità nel realizzare l’evento temuto. Dopodiché si spiega il funzionamento effettivo dell’esposizione con prevenzione della risposta. Infine verrà sottolineata l’importanza della prevenzione delle ricadute in questo tipo di disturbo.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Durante questo corso è stato affrontato il disturbo d’ansia e il disturbo ossessivo compulsivo, concentrandosi sulle tecniche di gestione della sintomatologia di questo tipo di pazienti. Fondamentale è la corretta formulazione del caso clinico che permetterà poi di scegliere la tecnica più adatta a quel tipo di paziente.
Breve test di apprendimento relativo alla lezione seguita
Il corso prevede l’elaborazione e lo studio degli argomenti in programma; il tempo di lavoro individuale stimato sul materiale a disposizione è di 24 ore (calcolo orario fonte: http://www.provider-ecm.it/corsi_fad/ecm) Download: - Slide del corso - Materiale didattico
CREDITI ECM
Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 415858).
Il completamento del Corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.
Il Corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per l’ottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 02 Aprile 2025.
Il Corso è stato accreditato E.C.M. per tutte le professioni da IGEACPS – Provider ECM Registrazione n° 6359.
A conclusione del corso per ottenere i crediti E.C.M. sarà necessario superare un questionario con domande a risposta multipla per il quale sono previsti 5 tentativi a disposizione. Si otterranno i crediti E.C.M. soltanto se il questionario di valutazione sarà superato, ovvero nel caso in cui tutte le 5 possibilità avranno esito negativo, l’iscritto non avrà diritto ai crediti E.C.M.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
INTRODUZIONE PRIMO MODULO
In questa prima parte del corso verrà data una definizione di ansia e di panico nella normalità e nella patologia per poi presentare gli elementi del cognitivismo clinico che contribuiscono a creare uno stato d’ansia patologico.
Successivamente verranno approfonditi gli stati d’ansia in relazione alla persona e i modelli del cognitivismo clinico sui disturbi ansiosi. Infine l’attenzione si concentrerà sui meccanismi di mantenimento dell’ansia.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
INTRODUZIONE SECONDO MODULO
Il secondo modulo del corso riguarda le tecniche di gestione dei sintomi ansiosi dal punto di vista della terapia cognitivo comportamentale. Si approfondirà la psicoeducazione, le tecniche di rilassamento corporeo, la ristrutturazione cognitiva e le tecniche comportamentali. Infine verrà accennato come condurre un assessment e come scegliere le tecniche più adeguate per il paziente.
ANTEPRIMA VIDEO - GRATUITA
CONCLUSIONE
Durante questo corso è stato affrontato il disturbo d’ansia e il disturbo ossessivo compulsivo, concentrandosi sulle tecniche di gestione della sintomatologia di questo tipo di pazienti. Fondamentale è la corretta formulazione del caso clinico che permetterà poi di scegliere la tecnica più adatta a quel tipo di paziente.
Destinatari
Il Corso Online: Esperto in Tecniche per la Gestione dell’Ansia è accreditato per la formazione ECM a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici anche in formazione.
Il corso è rivolto esclusivamente a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici anche in formazione.
Attestato
Al termine del Corso soltanto al superamento del test di verifica dell’apprendimento (è richiesto il 75% delle risposte corrette) sarà rilasciato un attestato di formazione valido per la Formazione Continua in Medicina con 5 crediti E.C.M.
Per superare il questionario sono disponibili 5 max. 5 tentativi.
Il corso ai fini dell’accreditamento E.C.M. chiuderà il 02 Aprile 2025, dunque il test di verifica dell’apprendimento dovrà essere superato entro tale data.
Ricordiamo che l’effettivo accredito da parte del Provider ECM, come da normativa vigente, può richiedere 90 giorni dalla conclusione del corso.
Chi non ha necessità di E.C.M. ed è comunque interessato alla frequenza, riceverà l’attestato di formazione, ma non i crediti E.C.M.
Inoltre a termine del percorso formativo IGEA offre la possibilità di collaborare con il Portale WEB gestireansia.it attivando un proprio profilo nella sezione “Psicologi esperti“.
FAQ ECM
Cosa sono i Crediti E.C.M.?
Il Sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) è lo strumento per garantire la formazione continua dei professionisti sanitari. L’obiettivo del Sistema E.C.M. è primariamente quello di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza dei professionisti sanitari in favore dei cittadini.
Chi è obbligato alla formazione continua in Medicina (E.C.M.)?
Soggetti all’obbligo di Educazione Continua in Medicina sono tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva, indipendentemente dalle modalità di esercizio dell’attività, compresi quindi i liberi professionisti: l’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M..
Da quando un professionista sanitario è soggetto ad obbligo E.C.M.?
L’iscrizione all’Ordine professionale comporta l’obbligo di acquisire i crediti formativi E.C.M. a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo.
Quanti crediti E.C.M. deve acquisire un professionista sanitario per il triennio in corso?
Per il triennio in corso (2023-2025) i crediti da acquisire sono 150: da valutare per ciascun triennio eventuali bonus da verificare
Come è possibile conoscere la propria posizione in merito ai crediti E.C.M. acquisiti?
Per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre registrarsi alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S., attraverso la quale il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx alla voce “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.
AL LINK SEGUENTE E’ POSSIBILE CONSULTARE LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SUI CREDITI ECM
Modalità di accesso e utilizzo
Il corso online è fruibile sulla nostra piattaforma attraverso tutti i dispositivi: smartphone, tablet e pc collegati ad internet. L’accesso è sempre disponibile (24/24) e con durata illimitata.
Per accedere al corso, una volta acquistato (vedi modalità di iscrizione) basta cliccare sulla scritta in alto del sito “Accedi”.
Accedendo all’Area Utente con PC/Notebook o Tablet il pulsante “Accedi” è in alto a destra, come nell’immagine qui disponibile.
Se accediamo all’Area Utente da Smartphone, il pulsante “Accedi” è nella voce di menù a destra; occorre cliccare quindi l’icona del menù (cerchiata in rosso nell’immagine qui sotto) per visualizzarlo.
Si accede quindi al proprio account (usando le credenziali di registrazione) dove è disponibile l’accesso al corso online scelto, nella sezione “I MIEI CORSI” evidenziata in rosso nell’immagine qui sotto.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi ai corsi basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al Carrello” sia per acquistare un solo corso sia per l’acquisto di più corsi (soluzione più conveniente).
Una volta definiti i tuoi corsi di interesse, potrai acquistarli con Carta di Credito/Paypal (senza costi aggiuntivi) oppure con Bonifico Bancario (in caso di pagamento con Bonifico Bancario il corso sarà disponibile solo dopo avvenuto accredito presso la nostra Banca, in genere dai 3/5 giorni lavorativi).
Se vuoi dilazionare il pagamento puoi scegliere la soluzione di pagamento SCALAPAY che ti permette di pagare in tre rate mensili di pari importo, senza costi aggiuntivi.
Se vuoi acquistare un solo corso e hai un Coupon sconto ti consigliamo di procedere come indicato sopra, una volta arrivati sulla pagina che mostra il prezzo finale, occorre inserire il codice coupon qui
e cliccare su “Verifica”.
Successivamente, avviata la procedura di iscrizione, controlla se il codice coupon compare anche qui
Altrimenti digitalo di nuovo e clicca su “Applica”, così il coupon sarà calcolato nel prezzo finale.
E’ OBBLIGATORIO scegliere se si desidera ricevere i crediti ECM
Gli operatori sanitari che intendono ricevere gli ECM devono spuntare il SI e compilare i dati relativi alla professione (vedere immagini qui sotto)
E’ richiesta la compilazione obbligatoria di tutti i campi ad esclusione di “seconda disciplina”
In caso si benefici del finanziamento da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario, è necessario spuntare la voce “partecipante reclutato” e dichiarare la denominazione dello sponsor
Recensioni
Selene Marcella
studente psicologia
Maggio 25, 2018
I materiali scaricabili di questo corso online sono ben fatti e completi
Cinzia Diodati
studentessa psicologia
Novembre 28, 2018
Ho appena concluso il corso! Ho trovato tutto molto chiaro. Grazie anche alla segreteria, sono stati veramente disponibili per tutte le informazioni e l’assistenza quando ho perso la password.
FrancescaPSi
psicologa
Maggio 22, 2018
Soddisfatta; apprezzo che anche dopo aver scaricato l’attestato, il corso continua ad essere visibile, perchè volevo rivedere una lezione e mi ha permesso di farlo.
PierPsi
psicologo
Maggio 18, 2018
Corso molto interessante! complimenti per la chiarezza dei video e per la quantità dei materiali; devo ancora studiarli bene tutti, ma sembrano veramente ben fatti.
Luca Minoia
Aprile 17, 2018
Ottimo il materiale scaricabile, una guida di oltre 300 pagine. Gran bel corso
Richiedi informazioni
Campi richiesti